6 canali YouTube per scoprire il mondo tech

Abbiamo selezionato per te sei canali Youtube con focus sulla tecnologia: dai più tecnici a quelli con un approccio più leggero e divertente. Per aiutarti a rimanere sempre aggiornato sui trend e le ultime novità e a fare scelte d'acquisto più consapevoli

Gli appassionati parlerebbero di tecnologia tutto il giorno, chi ha altri interessi la subisce quasi suo malgrado: perché è ovunque. Microprocessori e circuiti elettronici sono praticamente in tutto ciò che possediamo. E tenersi aggiornati su ciò che – a essere più precisi – si chiama “tecnologia di consumo” è sempre più importante. Ti aiuterà a fare acquisti più consapevoli, a informarti sui gadget con il miglior rapporto qualità/prezzo e a non cadere vittima di specchietti per le allodole. Ecco perché, per aiutarti a tenere il passo e ad approfondire, ti proponiamo le voci italiane più autorevoli che raccontano la tecnologia attraverso YouTube, il canale più leggero e digeribile, anche per i meno esperti.

  1. DDay – un punto di vista autorevole e test approfonditi. DDay è una storica rivista indipendente italiana e ha una redazione composta da persone di grande competenza ed esperienza. Sul sito web le recensioni sviscerano ogni dettaglio di uno smartphone, un computer o una macchina fotografica. Mentre sul canale YouTube potrai godere di un’ottima sintesi: con prove, interviste e consigli pratici (per esempio sul perché meglio evitare le cuffie Bluetooth durante le riunioni importanti). Insomma è un canale da seguire se non ti piacciono le approssimazioni e vuoi capire cosa si cela dietro un dettaglio tecnico o un acronimo spesso trascurati dai media mainstream.

  2. Tom’s Hardware Italia – il punto di riferimento per gli entusiasti. Se ami il do-it-yourself tecnologico, il canale YouTube di Tom’s Hardware è una risorsa alla quale ti consigliamo di iscriverti. Troverai consigli su come potenziare il tuo computer o su come assemblarne uno nuovo. Inoltre puoi guardare video guide per risolvere problemi comuni, come quelli che riguardano la rete di casa. Se poi questi temi ti appassionano, puoi seguire numerose dirette su argomenti che vanno dalla sicurezza informatica alla digital transformation. E poi, anche in questo caso, non mancano guide all’acquisto e recensioni di ogni tipo di hardware: schede video, cpu, smartphone e tanto altro. Molto curate anche le recensioni sui videogame.

    6-canali-YouTube-per-scoprire-il-mondo-tech-3

  3. Andrea Galeazzi – una guida informale e competente alla tecnologia. Andrea Galeazzi è uno dei recensori di gadget tecnologici più celebri sulla scena italiana. Ha raggiunto la notorietà per il suo stile famigliare ed efficace, in grado spiegare a qualunque tipo di pubblico le ultime novità: dagli smartphone, alle tv fino ai purificatori d’aria e le serrature smart. Se le specifiche tecniche ti annoiano e cerchi consigli sul prossimo gadget da acquistare, lo stile leggero di questo canale è altamente consigliato.

    6-canali-YouTube-per-scoprire-il-mondo-tech-4

  4. HD Blog – la tecnologia a 360 gradi. Questo canale YouTube è curato da uno dei più grandi network di informazione tecnologica in Italia. È una risorsa utile per rimanere aggiornati sui trend nella tecnologia di consumo: dagli immancabili smartphone, passando per le fotocamere digitali, dispositivi indossabili, cuffie e accessori per la smart home. Sono interessanti anche gli speciali legati all’attualità, come il debunking delle bufale legate al rapporto tra 5G e Coronavirus. Ti segnaliamo inoltre che questa testata ha anche un canale verticale dedicato al mondo automoative: HD Motori.

  5. Tech Princess – quando la tecnologia è uno stile di vita. Il canale di Fjona Cakalli ha una particolarità: riesce a calare gadget e dispositivi nella vita quotidiana. Per esempio, ti mostrerà quindi com’è fare il bucato con una lavatrice smart o quali sono gli accessori indispensabili per pc e smartphone. Tutte le recensioni hanno un tocco di entertainment, senza essere frivole. Può interessarti non solo per i test, ma  anche per le interviste della rubrica “spazio all’ospite” che permettono di comprendere, per esempio, come funziona la tecnologia oled.

  6. Manuel Agostini – per capire l’esperienza d’uso dei dispositivi, senza benchmark. Manuel Agostini è uno dei più famosi smanettoni di YouTube e sul suo canale prova di tutto. Non ama fare testi di laboratorio, ma preferisce testare sul campo ciò che recensisce: da computer portatili, agli accessori per monopattini fino a “cinesate” di ogni sorta. Qui potrai scoprire opinioni anche gadget meno famosi, come i cloni low cost degli Apple AirPods. I video di Manuel Agostini sono senza peli sulla lingua e, sul suo canale non mancano le stroncature di oggetti che, a volte, sono troppo pubblicizzati rispetto a ciò che offrono realmente.

E tu? Come preferisci informarti sui temi legati alla tecnologia? Quali canali YouTube consiglieresti?

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.