Assicurazione Auto: le tutele che non ti aspetti

L’assicurazione auto può essere completamente digitale e personalizzabile, con l’assistenza a portata di tap. E se ti muovi a piedi, in bici, in aereo? Per te c’è tutta la gamma di coperture di Assicurazione Fuori Casa

Che nei mesi scorsi tu l’abbia dimenticata parcheggiata in garage o non abbia mai smesso di usarla per lavoro, con la bella stagione e l’allentamento delle misure restrittive anti Covid-19, è arrivato il momento di rispolverare l’auto (magari per un weekend al mare o un road trip estivo) e anche di pensare alla R.C. auto (Responsabilità civile auto).

Se cerchi una polizza completamente digitale e personalizzabile in base alle tue esigenze puoi contare su Assicurazione Auto, un prodotto di QUIXA, la compagnia 100% digitale di AXA Italia, offerto ai clienti ING.

Per te che sei cliente ING, QUIXA ha riservato uno sconto esclusivo sulla propria tariffa, ma anche la garanzia Zero Rivalsa in caso di guida in stato di ebbrezza inclusa gratuitamente con la R.C. auto e l’estensione gratuita del massimale R.C. auto a 10 milioni di euro per danni a persone e a 2 milioni di euro per danni a cose.
E ricorda: non aspettare l’ultimo momento! Se sottoscrivi una polizza con premio della R.C. auto superiore a 250 € almeno 10 giorni prima della data di validità, per te è previsto un ulteriore sconto del 13%.

Ma il bello di Assicurazione Auto è che oltre all’R.C. auto che è obbligatoria per legge, ti dà anche coperture aggiuntive: non solo furto e incendio, ma anche tutele meno conosciute che potrebbero farti comodo quando meno te l’aspetti.

Vediamone alcune insieme.

Una protezione contro gli eventi naturali

Una grandinata estiva è un grande classico, che può sorprenderti all’improvviso senza scampo. E poi con il surriscaldamento globale sono diventati più frequenti eventi atmosferici straordinari come trombe d’aria e allagamenti. Per questo puoi valutare, in aggiunta alla R.C. auto obbligatoria, anche la “Garanzia eventi naturali”. Parliamo di una polizza che tutela la tua auto in caso di danni da grandine, uragani, bufere o tempeste, ma anche dal vento e dalle trombe d’aria. Con questa copertura aggiuntiva sei tranquillo anche se l’auto è colpita, per esempio, da un oggetto trascinato dal vento o dalla caduta di un albero durante un temporale.

In montagna o in campagna senza pensieri

Oltre alle circostanze che abbiamo visto finora, la “Garanzia eventi naturali” copre anche i casi in cui l’auto dovesse venire danneggiata fuori dal contesto urbano, per esempio, mentre sei in vacanza in montagna.
In particolare, anche nel caso in cui la tua vettura dovesse riportare danni a causa di valanghe o slavine, ma anche dalla fuoriuscita di corsi d’acqua, laghi o di bacini idrici, inondazioni e allagamenti.
Allo stesso modo, la tua auto è protetta dai danni causati dalla pressione della neve sulla carrozzeria, dal franamento o dal cedimento del terreno e dalla conseguente caduta di pietre o alberi.

Fino a 100.000 euro per gli infortuni del conducente

L’incolumità dell’auto è importante, ma lo è prima di tutto quella di chi la guida. Per questo motivo, sottoscrivendo Assicurazione Casa, puoi decidere di aggiungere anche la “Garanzia infortuni del conducente”.
Con questa assicurazione, vengono indennizzati gli infortuni del conducente del veicolo assicurato. In particolare, nel caso di incidente con colpa, la polizza assicura il conducente del veicolo, corrispondendo un indennizzo fino a 100.000 euro. E ricorda, in caso di incidente con colpa del conducente, l’unico soggetto non risarcito, per i danni subiti, dalla copertura R.C. auto è proprio il conducente. A questo serve la garanzia Infortuni del Conducente.

Auto in panne: niente panico con “Soccorso stradale”

Un’altra opzione da valutare è quella del soccorso della vettura. In aggiunta alla R.C. auto obbligatoria, scegliendo Soccorso stradale sarai assicurato in caso di incidente o di auto  in panne.
Se dovessi bucare, subire un guasto ma anche smarrire le chiavi i, infatti, la Centrale operativa invierà un mezzo di soccorso per una riparazione sul posto o trainarla verso un’officina vicina.

La garanzia Soccorso Stradale Top, sempre offerta per i clienti ING che attivano l’opzione Soccorso stradale, prevede anche il rimborso delle spese sostenute per proseguire il viaggio o per pernottare in hotel, l’invio dei pezzi di ricambio, l’interprete a disposizione in caso di ricovero all’estero, il rimpatrio\abbandono legale del veicolo e l’auto sostitutiva.

Incidente? Con “tutela legale” hai assistenza giuridica

Tutela legale è infine un’ulteriore possibilità a tua disposizione per integrare la tua polizza R.C. auto. Oltre ai possibili danni all’auto causati da un incidente, infatti, dovrai mettere in conto eventuali spese legali.
Scegliendo questa opzione potrai quindi beneficiare dell’assistenza giuridica nel limite di 15.000 euro per sinistro. In pratica, avrai a disposizione un avvocato che difenderà i tuoi interessi in sede extragiudiziale e giudiziale. Non dovrai quindi sostenere alcuna spesa per nessun grado di giudizio e neanche per l’intervento di un perito o consulente tecnico. Rientrano tra le spese coperte dall’assicurazione anche i costi relativi alla registrazione degli atti giudiziari, fino a 500 euro, e le spese per i tentativi di conciliazione o per la negoziazione assistita.

Risparmia con l’R.C. auto familiare

Con l’entrata in vigore della R.C. auto familiare, ora puoi risparmiare sull’assicurazione auto anche su categorie di veicoli diversi. In che modo? Ereditando la classe di merito di un’altra vettura della tua famiglia. Questa possibilità era in realtà già prevista dalla Legge Bersani, ma con l’R.C. auto familiare ora viene estesa anche a tipologie diverse di veicoli: per esempio, puoi “ereditare” la classe di merito dello scooter di tua sorella per assicurare la tua nuova auto.

Oltre alle nuove stipule, possono beneficiare dei vantaggi dell’R.C. auto familiare anche tutti i casi di rinnovo. Insomma, una buona opportunità di risparmiare ulteriormente sulla polizza. Ricorda che devi avere sotto mano i dati dell’altro veicolo assicurato e del suo proprietario. Tieni conto, infine, che il proprietario di cui erediti la classe di merito deve comparire nel tuo stato di famiglia.

Non solo auto: Assicurazione Fuori Casa

Non usi sempre l’auto? Se per muoverti scegli anche altri mezzi di trasporto puoi contare su una protezione completa, 100% digitale e a misura di spostamento con Assicurazione Fuori Casa. Con la nuova famiglia di polizze offerte dal gruppo AXA e distribuita in esclusiva ai clienti ING, non devi preoccuparti anche quando vai sul monopattino, sui mezzi pubblici, in bicicletta o mentre sei in viaggio. Oltre all’Assicurazione Auto, puoi contare su tre coperture aggiuntive:

  • Assicurazione Viavai
    Ti tutela quando sei fuori casa. Per esempio, se circoli in città con la bicicletta, sul monopattino (anche elettrico), a piedi, ma anche sui mezzi di trasporto pubblico o in taxi.
  • Assicurazione Viaggio
    Disponibile come polizza annuale multi-viaggio, ideale se sei un frequent flyer con la valigia sempre pronta. Ma la polizza è pensata anche se stai programmando la prossima vacanza e hai bisogno di una tutela per un singolo viaggio.
  • Assicurazione Smartphone
    Hai paura di danneggiare il tuo smartphone o che ti venga rubato? Con questa opzione proteggi il tuo smartphone e quelli della tua famiglia.

Come scegli la tua R.C. auto? Raccontaci le caratteristiche che cerchi in un’assicurazione!


Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale.

Assicurazione Auto è un prodotto assicurativo di QUIXA Assicurazioni S.p.A. (Gruppo AXA) distribuito da ING e facoltativo per i propri clienti. Prima della sottoscrizione leggere attentamente il set informativo disponibile su ing.it e quixa.it.

La compagnia assicurativa QUIXA Assicurazioni S.p.A. si riserva la facoltà di valutare il pagamento mensile; qualora non venisse approvato il pagamento mensile, il pagamento avverrà annualmente in unica soluzione.

Assicurazione Viaggio, Assicurazione Viavai e Assicurazione Smartphone sono prodotti assicurativi di Inter Partner Assistance S.A. (Gruppo AXA) distribuiti da ING e facoltativi per i propri clienti. Prima della sottoscrizione leggere i set informativi disponibili su ing.it e axa-assistance.com

La vendita dei prodotti e dei servizi assicurativi è soggetta alla valutazione delle Compagnie Assicurative.

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.