I leader tecnologici di domani? Scopri gli MT SAAS

Siamo all’inizio di una nuova fase della rivoluzione tech: protagonista assoluto è il Cloud computing. Scopri cos’è e come funziona

MT SAAS: questa parola forse non ti dirà granché. Dobbiamo ammetterlo: tra i tanti acronimi che vengono coniati nel mondo economico finanziario, fatichiamo a capire veramente a cosa realmente molti di essi si riferiscano. In questo caso parliamo dei giganti della tecnologia di domani, di quella tecnologia che piano piano sta arrivando a dominare ogni servizio digitale, ossia il Cloud computing, il “nuovo” Megatrend del prossimo decennio.

Che cos’è il Cloud computing? Il Cloud computing viene utilizzano oramai in quasi tutti i software, hardware e servizi che usiamo oggi in rete ed è l’innovazione più entusiasmante della tecnologia recente. Secondo la definizione del National Institute of Standards and Technology, non è altro che un modello che permette, in qualsiasi luogo e data, l’accesso online a una serie di risorse condivisibili ed elaborabili come server, applicazioni, servizi e così via, che vengono rapidamente forniti e rilasciati senza sforzo di gestione o interazione da parte del fornitore.

MT-SAAS-1

In parole semplici? “Cloud” in inglese significa nuvola: dunque, il Cloud computing è una sorta di nuvola nella quale il cliente non compra direttamente il prodotto ma lo utilizza a distanza, senza disporne fisicamente e a seconda delle sue esigenze e necessità in modalità pay per use. Non è altro che un provider, un fornitore di servizi non direttamente istallati sul computer, ma disponibili su uno spazio – nuvola – digitale.

MT-SAAS-2

Come funziona il Cloud? Lo avrai già capito: praticamente funziona come una chiavetta usb, un hardisk esterno, un server su cui immagazzinare i propri file per poterci lavorare da qualunque dispositivo e in qualunque momento, perché accessibili semplicemente attraverso una qualsiasi connessione a internet. Basta quindi registrarsi presso il provider del servizio in questione per iniziare a usarlo online da pc, smartphone o tablet.

MT-SAAS-3

Quali sono i benefici dell’utilizzo del Cloud? I benefici sono molteplici, stiamo parlando di un’innovazione che ha rivoluzionato il mondo IT per privati e aziende. I vantaggi sono soprattutto economici e di produttività. Pensaci bene: avendo tutto a disposizione “online” non servirà più dotarsi di costose infrastrutture hardware o dedicare molto tempo a impegnative attività di gestione dello stesso. Il Cloud computing elimina quindi le spese di capitale associate all’acquisto di hardware e software e alla configurazione e alla gestione di data center locali.
Un altro grande vantaggio è la velocità di accesso; grazie al Cloud è possibile ottenere dal proprio provider grandi quantità di risorse con pochi click. Insomma, un servizio Cloud permette a un’azienda di risparmiare tempo e risorse preziose dedicate alle attività IT.

MT-SAAS-4

Ma allora cosa sono questi MT SAAS? Altro non è che un paniere di aziende che forniscono app, infrastrutture e software tutti con gli stessi modelli di distribuzione Cloud e modelli di business Cloud. MT SAAS sta per Microsoft, Twilio, Salesforce, Amazon, Adobe e Shopify: sono aziende nuove in rapida crescita, ma anche giganti storici come Microsoft e leader tecnologici come Amazon e Google.
Microsoft, per esempio, è diventata una forza del mondo Cloud-powered con il suo business Azure, dietro solo ad Amazon Web Services – altro grande servizio Cloud. Aziende quotate in Borsa e da seguire all’interno del più ampio settore tecnologico, considerando sia la rapidità con cui hanno abbracciato il Cloud computing, sia quanto il Cloud sia fondamentale per la loro strategia di crescita.

Il Megatrend tech del domani. Il Cloud computing, come abbiamo visto, non ha successo solamente nell’ambiente IT ma anche in Borsa. È la parte software a rappresentare il segmento tecnologico in più rapida crescita, una crescita quasi totalmente in capo al Cloud computing che entro il 2030 rappresenterà la stragrande maggioranza di tutto il comparto software. In parole povere, il Cloud computing inciderà maggiormente sul PIL globale nei prossimi anni.
Con questi numeri, ci si aspetta di vedere le società madri Microsoft e Amazon ottenere la maggior parte della capitalizzazione di mercato dalle loro attività Cloud nei prossimi anni. Insomma, stiamo assistendo all’inizio della terza grande dislocazione tecnologica recente, con gli eventi del 2020 che sono ulteriormente serviti ad accelerare e cementare la transizione globale al Cloud computing.

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.