Una cyber-truffa che parte da un'offerta di lavoro fasulla e ti trasforma in Money Mule, complice di un'impresa criminale. Ecco come riconoscerla e non caderci
Le truffe online sono tutte insidiose, ma il cosiddetto Money Mule ha un pericolo in più: ti rende complice di un crimine. C’è una differenza importante rispetto alle altre tipologie di reati informatici che sfruttano il Social Engineering (qui ti abbiamo raccontato cos’è il Social Engineer e come difenderti).
Nella truffa del Money Mule riceverai davvero denaro e spesso ti verrà accreditato in tempi brevi. Ma si tratterà di soldi sporchi, che devono essere ripuliti da autentiche imprese malavitose. Ecco perché i criminali hanno bisogno di attori inconsapevoli, che verranno tentati con la promessa di “guadagnare denaro senza sforzo”.
Abbiamo già accennato a questo genere di minaccia in questo articolo, ma vale la pena approfondirne le dinamiche. Basta pensare che, secondo i dati della Polizia di Stato, in Italia i casi di financial cybercrime sono passati da poco più di 4 mila nel 2020 a oltre 15 mila, movimentando quasi 21 milioni di euro.
Come vengono reclutati i Money Mule?
Reclutare è la parola corretta, perché i criminali hanno bisogno di complici per riciclare denaro sporco. Negli ultimi due anni si sono diffuse offerte per lavorare da casa con titoli spesso sospetti. Per esempio: “guadagna denaro in modo semplice”; “cerchiamo agenti per trasferire denaro”. Queste tipologie di offerte circolano in gruppi chiusi sui social network o si diffondono attraverso app di messaggistica come WhatsApp o Telegram. In alcuni casi possono raggiungerti anche con email non richieste. Purtroppo, a volte, queste offerte non vengono filtrate dai motori di ricerca lavoro. Perciò è ancora più importante prestare attenzione.
Quali sono i segnali sospetti di Money Muling?
Spesso, queste offerte di lavoro sono scritte in modo approssimativo, con una grammatica incerta. L’indirizzo da ricontattare ha un dominio privato (per esempio: gmail.com, hotmail.com ecc.) e non corrisponde ad alcuna azienda reale. Sebbene non vengano descritte competenze o esperienza necessaria, il livello di coinvolgimento prevede il trasferimento di denaro con motivazioni inconsistenti (per esempio: “cerchiamo un rappresentante locale per evitare il pagamento di tasse locali”). Il vero campanello d’allarme resta, però, la richiesta di possedere un conto corrente che verrà utilizzato per trasferire denaro. Nella maggior parte dei casi, questa è l’unica richiesta specifica dell’annuncio. È così chiara perché i criminali vogliono “filtrare” solo chi gli può essere davvero utile.
Cosa succede dopo il contatto coi truffatori?
A questo punto, le cose potrebbero diventare pericolose, perché ti verrà chiesto di comunicare i dati del tuo conto corrente e allora inizierà la vera e propria operazione di riciclaggio. Secondo la legge, diventerai perseguibile di un crimine. Anche se chi ti adescherà proverà a rassicurarti sulla legalità dell’operazione, nei fatti, le dinamiche sono quelle del lavaggio di denaro sporco. Ti verrà accreditato denaro sul conto e tu, a tua volta, dovrai ritrasferirlo su un altro conto. Ti sarà consentito di trattenere una percentuale del denaro, per invogliarti a continuare. In questo modo, diventerai complice inconsapevole.
Come si propaga il Money Muling?
A volte, ci si trova coinvolti senza avere la forza di uscire da uno schema che richiede un coinvolgimento sempre maggiore e una complicità sempre più importante. Il passaggio da attori inconsapevoli a complici è quasi graduale ed è descritto dall’FBI in tre passaggi:
- Money Mule inconsapevoli. Sono le persone che accettano le lusinghe del guadagno facile oppure si fidano dell’interlocutore con il quale entrano in contatto.
- Money Mule consapevoli. I movimenti sospetti sui conti correnti vengono avvistati dalla propria banca che li segnala ai clienti. In alcuni casi, la banca blocca il trasferimento o l’intero conto. Qui c’è il passaggio verso la consapevolezza. Alcuni money mule vengono invogliati dai criminali ad aprire altri conti correnti, su diverse banche, per continuare a trasferire denaro, finché non si viene scoperti.
- Money Mule complici. A volte, i criminali cercano reclutatori e, in cambio di una fetta extra di denaro, ti chiederanno di arruolare amici e famigliari in quest’attività. È così che queste truffe riescono a diffondersi molto rapidamente.
Cosa fare se cadi nel Money Muling?
Anche essere Money Mule inconsapevoli ha conseguenze legali pesanti, è bene ribadirlo. Perché il denaro riciclato serve a finanziare attività come il traffico di droga, traffico di esseri umani e altre frodi verso persone incolpevoli. Se hai ricevuto un’offerta di lavoro come quella che ti abbiamo raccontato le cose da fare sono semplici e immediate:
- Interrompi ogni comunicazione con i potenziali criminali;
- Se hai dato i tuoi dati bancari, non fare alcuna operazione prima di aver avvertito sia la tua banca sia la Polizia Postale;
- Non cancellare alcuna interazione con i potenziali criminali: email, chat e sms possono essere utili alla polizia per rintracciare i colpevoli e per dimostrare la tua buona fede.
E tu, ti sei imbattuto in uno di questi annunci di lavoro? E’ stato semplice riconoscerli? Raccontacelo nei commenti.
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.