Tecnologia economica a misura di bebè

Quando un bambino arriva in casa potresti sentirti sopraffatto. Ecco le migliori soluzioni da avere a portata di mano per trovare consigli utili, per giocare, per gestire le cose da fare, per controllarlo quando sei in un’altra stanza e per aiutarlo a rilassarsi

Diventare genitori è insieme divertente, entusiasmante, stressante e stancante. Le cose da tenere a mente, tra cambio di pannolini e pappe, sono moltissime, le ore di sonno si riducono, mentre cresce la voglia di documentare ogni piccolo progresso con foto e video.  Oggi esistono un’infinità di app che puntano a risolvere ogni esigenza dei neogenitori: ma districarsi nell’offerta non è così semplice. Per questo su VoceArancio abbiamo deciso di fare chiarezza selezionando per te alcuni tra i servizi più utili.

Per aiutare un bambino a dormire. Se tuo figlio non riesce a rilassarsi, per riprendere il sonno puoi ricorrere a un’app che genera un “rumore bianco”. Si tratta di un suono costante che comprende tutte le frequenze udibili dall’orecchio umano. Questi suoni creano un tappeto avvolgente in grado di rilassare, ricordando al bambino le sensazioni del ventre materno. L’app Rumore bianco per neonati (per Android) è tra le più complete e include timer, ninnananne e una serie di suoni calmanti. Mentre un’alternativa per telefoni Apple è Instant Baby Sleep Sound.

Un baby monitor sempre a portata di mano. Se il tuo baby monitor è fuori uso o se sei fuori casa e non l’hai a disposizione, niente paura. Baby Monitor 3G costa meno di 5 euro e trasforma gli smartphone in trasmettitori audio e video, senza la necessità di dover portare altri accessori con sé. Con un vantaggio in più: la qualità del suono e delle riprese di un telefono è, spesso, molto superiore a quella dei prodotti ad hoc. Questo prodotto è multipiattaforma e funziona anche sugli smartwatch, su PC, Mac ed Apple TV. Un’alternativa per Android è Dormi che consente anche di collegare più dispositivi in modalità “genitore”, per tranquillizzare tutti i membri della famiglia.

Per non dimenticare nulla delle esigenze quotidiane del neonato. Nei primi anni di vita un bambino cambia in fretta. E ogni fase richiede fasi e cure particolari. Baby + ti assiste in tutto ciò: ti aiuterà con guide, suggerimenti e diari di ogni attività (dal cambio pannolini, all’allattamento, alla crescita dei denti, fino al monitoraggio del peso). Quest’app ha anche una funzione par catturare i “momenti memorabili”: permette di scattare foto, di costruire un timelapse della crescita, di tenere un diario. Se invece hai bisogno di qualcosa di più semplice, che ti ricordi solo delle attività basilari, allora Baby Tracker potrebbe essere una valida alternativa.

Gestisci lo svezzamento in modo semplice. L’app Autosvezzamento per Android e iOS ti fornirà più di cento ricette per il momento in cui il bambino inizierà a mangiare cibi solidi. È un software utile soprattutto se il neonato ha bisogno di un regime alimentare particolare, a causa di allergie o intolleranze.

Per trovare subito luoghi attrezzati. Avere un bambino non significa confinarsi in casa. Ma viaggiare comporta qualche accortezza in più. Ci sono molte più cose da portare con sé e, in questo caso, le app PackPoint (per Android) Packing Pro (per iOS) ti aiuteranno a non dimenticare niente per ognuno dei membri della famiglia, dai documenti ai giochi. Inoltre, le app della collana BabyOut ti verranno in aiuto suggerendoti parchi, aree gioco, eventi, ristoranti, hotel e negozi che offrono servizi per le famiglie. Queste app raccolgono informazioni anche sui servizi delle scuole, dai pasti e alle attività settimanali. Esiste un’app BabyOut per ogni regione italiana. Unica pecca: l’interfaccia non è aggiornatissima.

Per non perdere momenti unici. Peekaboo Moments è un diario digitale per registrare i tuoi ricordi, con foto, video e piccoli testi. I contenuti possono essere condivisi in maniera sicura con i tuoi amici lontani o con i membri della famiglia. È una soluzione gratuita e senza pubblicità che ci sentiamo di raccomandare poiché potrebbe essere sconsigliabile e indelicato condividere sui social network le foto di minori.

E tu? Quali app e suggerimenti tecnologici ritieni utili nella vita da genitore?

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.