10 consigli per la tua settimana bianca

Febbraio è il mese perfetto per la tua settimana bianca. Scopri i nostri suggerimenti per vivere una vacanza indimenticabile

Sapevi che febbraio e marzo sono mesi ancora perfetti per la tua settimana bianca? Temperature più miti, giornate più lunghe, prezzi più bassi: cosa volere di più? Niente paura.

Non sei un habitué della montagna e sei pieno di dubbi?

Ecco i nostri consigli per organizzare al meglio la tua vacanza sulla neve.

Sciare sulla pista innevata

1) Parola d’ordine: organizzazione!

Se vuoi partire senza pensieri puoi optare per l’acquisto di un pacchetto che includa skipass, noleggio delle attrezzature, le lezioni di sci e l’hotel o l’appartamento.

Prenotando con il giusto anticipo puoi accaparrarti delle offerte vantaggiose e in molti comprensori scegliendo di comprare lo skipass online risparmierai anche un po’! Oltre a evitare spiacevoli code dell’ultimo minuto in biglietteria.

2) Abbigliamento: parti dai fondamentali

Uno degli errori più comuni riguarda cosa mettere in valigia per la tua settimana bianca in montagna.

Inutile negarlo, se hai intenzione di sciare ti serve l’abbigliamento giusto. Fondamentale è un completo da sci tecnico, che sia antivento e con un’imbottitura calda, ma anche idrorepellente, perché potrebbe capitare di ritrovarti sotto la neve e così non dovrai rinunciare al divertimento!

Prediligi tessuti traspiranti e termici, in particolare non dimenticare guanti, calzettoni, berretti, scaldacollo e sciarpe.

Ricorda inoltre di vestirti “a cipolla”, così da affrontare diverse temperature semplicemente eliminando o aggiungendo uno strato.

3) Non hai l’equipaggiamento? Noleggialo

Oltre alla tuta, al giaccone e all’abbigliamento termico, non puoi sciare senza attrezzatura ovviamente: casco, sci, racchette e doposci.

Se non frequenti spesso la montagna non devi per forza acquistare tutto: puoi noleggiare l’attrezzatura da scii presso un negozio di articoli sportivi nella tua città oppure direttamente in loco, una volta raggiunta la struttura dove soggiornerai.

4)  Crema solare: non solo al mare

Sai che con l’altitudine l’intensità dei raggi UV aumenta? Ecco perché è fondamentale avere la crema solare adatta.

Scegline una con protezione elevata, perché anche senza accorgertene sarai spesso esposto al sole, perciò proteggiti e goditi le giornate e la tua abbronzatura made in baita.

5) Non dimenticare l’assicurazione

Ricordati che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio per chi scia sulle piste aver stipulato una polizza di Responsabilità Civile Terzi, come indicato nel Dlgs 40/2021. Gli sciatori che non ce l’hanno rischiano una multa da 100 a 150 euro e di vedersi ritirare lo skipass, quindi ricordati di sottoscriverla prima di partire!

Se sei cliente ING con AXA Partners puoi ottenere un prezzo dedicato per la tua polizza viaggio che comprende Responsabilità Civile e Assistenza in viaggio. Inoltre potrai attivare delle garanzie aggiuntive ad hoc, utilissime per mettere al riparo la tua intera vacanza sugli scii. Qualche esempio?

  • Il rimborso dello skipass, delle lezioni di sci e del noleggio attrezzatura,
  • Il rimborso delle spese mediche sostenute in viaggio, compreso il soccorso in pista
  • Gli infortuni in viaggio
  • La tutela legale

Se vuoi saperne di più:

  1. Accedi all’Area Riservata del sito o dell’App ING;
  2. Scegli la voce Viaggio New! dal menù;
  3. Atterrerai sul sito AXA Partners, dove potrai richiedere il tuo preventivo.

Oppure, clicca qui.

6) A lezione di sci

Sempre nell’ottica della sicurezza, va il consiglio di prenotare delle lezioni di scii con un istruttore certificato, se sei alle prime armi.

Puoi risparmiare condividendo le lezioni con qualcun altro che è al tuo stesso livello, ma non cercare di fare l’autodidatta, potrebbe essere rischioso. E poi imparare in gruppo è anche più divertente!

7) Presta attenzione

Ricorda di rispettare le regole sugli impianti di risalita e sulle piste. Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno.

Parole d’ordine: padronanza della velocità, occhio alla traiettoria, spazio sufficiente per agevolare il sorpasso, attenzione in fase di sosta o risalita.

8) Ricarica le energie

Lo sforzo fisico che richiede lo sci è notevole: ricorda quindi di idratarti e di mangiare cibi salutari ed energetici per supportare il tuo fabbisogno giornaliero.

Goditi pure le bontà delle malghe e dei rifugi in alta quota, ma attento a non appesantirti troppo se non vuoi compromettere la seconda parte della giornata di sci!

9) Rispetta l’ambiente

Non inquinare! Rispettare la natura dovrebbe essere una regola valida per qualsiasi luogo. Soprattutto in montagna, però, prenditi cura dell’ambiente che ci circonda: se mangi uno snack in pista che ti sei portato da casa, conserva l’involucro e smaltiscilo al primo cestino utile, non gettarlo nella neve.

10) Relax, relax e ancora relax

Molte località di montagna offrono centri benessere o spa termali dove ricaricarti dopo lo sci, le passeggiate e le esperienze culinarie. Spesso questi posti offrono uno sconto a chi soggiorna in un hotel del posto: ti consigliamo di informarti e concludere la vacanza con un po’ di relax, per ricaricare le pile prima del tuo rientro in città.

Non ti resta che goderti la tua settimana bianca.

Continua a leggere su VoceArancio.

Nota informativa
ING BANK – Milan Branch, in forza di accordo sottoscritto con la compagnia assicurativa INTER PARTNER ASSISTANCE S.A. Rappresentanza Generale per l’Italia (la “Compagnia”), compagnia assicurativa del gruppo AXA Partners, segnala alla propria clientela la Compagnia, per la proposizione del prodotto assicurazione viaggio, senza intraprendere ulteriori iniziative di assistenza nella conclusione o nell’esecuzione del contratto medesimo.

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.