6 libri per capire la finanza personale

Economia, soldi, strumenti finanziari: se ne parla sempre troppo poco e spesso in modo confuso. Ti proponiamo sei letture interessanti per approfondirli

Finanza personale o il risparmio gestito sono temi che non entrano abbastanza spesso nei programmi scolastici o nei discorsi in famiglia e forse anche tu non hai avuto un’adeguata formazione in merito. Certo, si parla di soldi in relazione alle spese, ai progetti quotidiani e alla retribuzione, ma questi argomenti sono solo la punta dell’iceberg nel mare magnum delle nozioni finanziarie. Oggi, quindi, vogliamo suggerirti dei libri per capire la finanza personale e gestire il tuo denaro.

Non preoccuparti, le letture che ti proponiamo sono esplicative e di facile comprensione anche se non hai dimestichezza con l’argomento e parti da zero. Immergiti nel mondo tanto interessante quanto fondamentale dell’educazione finanziaria.

Nella guida troverai 6 titoli che abbiamo selezionato per te e che ti aiuteranno ad acquisire maggiore consapevolezza finanziaria.

Ecco di seguito i testi che secondo noi non possono mancare nella tua libreria o nel tuo e-reader:

1) Padre ricco padre povero

“Padre ricco padre povero” è uno dei libri di educazione finanziaria maggiormente letti di sempre. Scritto nel 1984 da Robert Kiyosaki, autore americano di origine giapponese, questo classico della finanza personale racconta essenzialmente come il figlio di un ricco diventerà quasi certamente ricco anche lui, mentre il figlio di un povero sarà con ogni probabilità condannato a restare tale.

Ovviamente questa è un estremizzazione che può essere contraddetta facilmente. Basti pensare infatti che diversi personaggi di fama mondiale sono partiti da una situazione di povertà. Tuttavia, il concetto che l’autore però vuole stressare è quello che i ricchi spesso offrono ai figli qualcosa di molto più importante della sola ricchezza, ovvero una buona educazione finanziaria.

Senza l’educazione finanziaria, infatti, anche un enorme patrimonio milionario può essere sperperato in poco tempo. E questo accade spesso quando la fortuna della famiglia passa di mano a figli inesperti in materia di gestione del denaro.

In questo testo l’autore Kiyosaki mette in mostra la capacità di far comprendere anche i concetti più complessi grazie a storie coinvolgenti e aneddoti personali rendendo la finanza accessibile a chiunque.

2) Risparmiare è facile (se sai come fare)

“Risparmiare è facile (se sai come fare)”  è scritto da Debora Rosciani e Mauro Mazza, giornalisti e conduttori della rubrica radiofonica Due di Denari in onda su Radio24. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel mondo dell’educazione al risparmio.

Con un linguaggio molto chiaro, i due autori percorrono in cinque parti le nozioni fondamentali del mondo del risparmio: spiegano da dove partire, ovvero dagli obiettivi che vuoi darti e lo scopo di quel che metti da parte. La lettura passa poi in rassegna i prodotti finanziari che devi conoscere, dal conto corrente alle azioni, dai fondi comuni ai derivati.

In seguito trovi anche le avvertenze per impostare un buon rapporto con il tuo consulente finanziario e un po’ di informazioni fiscali fondamentali. Infine, le indicazioni per come richiedere consigli e come tenere lontane le truffe grazie anche a un elenco di siti, libri utili e una raccolta delle parole più usate in banca e in posta.

3) Soldi – Domina il gioco

L’imprenditore guru e filantropo Tony Robbins ha scritto una guida “alla libertà finanziaria” in sette semplici passi.

Con un linguaggio chiaro e attraverso l’uso di storie avvincenti di persone che hanno avuto successo, Robbins ti accompagna in un cammino verso la sicurezza finanziaria, sfatando i miti più diffusi e dandoti consigli concreti per far fruttare al meglio i tuoi risparmi.

Il titolo del libro, “Soldi domina il gioco” è provocatorio; infatti Robbins parla di soldi solo come mezzo e non come fine, poiché quest’ultimo è la libertà di ognuno, la ricerca del benessere e del tempo libero.
Il testo offre però una panoramica esaustiva di concetti finanziari fondamentali, che possono essere facilmente applicati nella vita quotidiana di chiunque.

Man reads book in the back of van while camping

4) Come investire il mio primo euro

Come investire il mio primo euro è sottotitolato dall’autore Lorenzo Biagi come “Il manuale di finanza personale che accompagna genitori e figli verso la libertà finanziaria attraverso risparmio e investimento”.

Se stai pensando di iniziare a mettere da parte un gruzzoletto per il futuro dei tuoi figli questa è la lettura giusta per te. I ogni caso si tratta di una lettura valida anche per chi è intenzionato ad imparare un modus operandi per risparmiare.

Il libro parte da concetti fondamentali di finanza personale, passando poi per l’analisi degli obiettivi raggiungibili con un determinato capitale, fino ad arrivare al suggerimento di un mix di strumenti finanziari indispensabili.

Vengono trattati temi come inflazione, costi, tasse, volatilità, ma anche delle abitudini da introdurre nella vita quotidiana tua e dei tuoi figli trovando le giuste motivazioni.

5) L’investitore intelligente

Questo libro è stato definito da molti come una sorta di “bibbia” per chi vuole investire, ma sicuramente è un testo dedicato a chi già ha un’infarinatura o una base solida di finanza. Nel suo classico “L’investitore intelligente” l’autore Benjamin Graham vuole trasmettere la filosofia del “value investing”, che tutela l’investitore dagli errori più gravi e gli insegna a sviluppare strategie a lungo termine.

Il testo è stato rieditato più volte e l’ultima edizione risale al 1972. Negli anni 2000 è stato reinterpretato dal noto giornalista finanziario Jason Zweig che ne ha curato l’edizione che ti proponiamo.

Preservando l’integrità del testo originale, Zweig lo riporta nel contesto attuale tracciando parallelismi tra gli esempi di Graham e i grandi temi dell’economia di oggi offrendo ai lettori un quadro delle possibili applicazioni concrete dei suoi principi.

6) Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo

L’autore sopracitato Benjamin Graham può essere considerato il mentore del protagonista di questo libro ovvero Warren Buffet. Quest’ultimo ha definito la sua opera “L’investitore intelligente” come “Il miglior libro sugli investimenti che sia mai stato scritto”.

In questo testo scritto da Robert G. Hagstrom intitolato “Il metodo Warren Buffet. I segreti del più grande investitore al mondo” l’autore ricostruisce l’ormai proverbiale “metodo Buffett”. Lo fa analizzando nel dettaglio la vita privata e la formazione professionale del guru della finanza, ma anche i suoi grandi successi finanziari come Coca-Cola, IBM e Heinz.

Inoltre ci parla dei “12 paradigmi” alla base della sua filosofia di lavoro, della psicologia dietro ogni decisione finanziaria, del valore della pazienza e della sua predilezione per gli investimenti a lungo termine.

Conoscevi già uno di questi libri? Quale leggerai per primo?

Continua a leggere su VoceArancio.

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.