Un po’ bici un po’ motorino, la bici elettrica a pedalata assistita ha un motore che si attiva solo quando il ciclista pedala per aiutarlo. Tutto quello che c’è da sapere prima di acquistarne una
- Non comprare una bici senza provarla: i supporti alla pedalata cambiano in base a più variabili, come la posizione del motore. Se possibile, testarla anche su percorsi in salita in modo da valutare la performance del mezzo anche in condizioni più difficoltose.
- Prima dell’acquisto considerare i percorsi che si fanno abitualmente: in salita l’assistenza alla pedalata deve essere maggiore.
- La durata della batteria determina l’autonomia della bici e il suo prezzo: se non si affrontano percorsi molto impegnativi andrà bene anche un modello con un’autonomia inferiore. Una corretta valutazione degli spostamenti abituali può comportare quindi un notevole risparmio sul prezzo.
- Le bici con sensore di sforzo costano più di quelle con sensore di movimento, ma assicurano maggiore fluidità al supporto e aiutano al momento della partenza. Anche in questo caso è fondamentale valutare i percorsi coperti abitualmente per quali caratteristiche necessarie che deve avere la vostra E-bike al momento dell’acquisto.
- I modelli da uomo, con barra orizzontale, possono rendere necessaria una certa agilità per montare in sella: prima di decidere l’acquisto, provare più volte a salire e scendere. Un tentativo in più in negozio vi eviterà problemi successivamente.
- Chiedere sempre al negoziante se fornisce anche assistenza dopo la vendita e farsi un’idea dei costi: cambiare una ruota su una bici elettrica, infatti, non è semplice come per una bici tradizionale e quindi i costi dell’assistenza sono da valutare nella scelta del rivenditore.
- Per le E-Bike valgono le stesse regole di sicurezza delle bici normali: il campanello è obbligatorio. Casco, luci, giubbotto fluorescente e catarifrangenti sono indispensabili e vi consentiranno di viaggiare in totale sicurezza.
- Per ricaricarla, basta attaccare la batteria a una presa elettrica per cinque ore. Una ricarica completa costa circa 0,75 euro.
- Con numero di telaio e geolocalizzatore (costo circa 400 euro) in caso di furto e di denuncia la polizia sa dove andare a colpo sicuro. Un esborso aggiuntivo, che può però rivelarsi provvidenziale nel momento del bisogno.
- Tenere presente che la batteria va in genere cambiata dopo 500 cicli di ricarica (pari a 25 mila chilometri). Tenete dunque monitorati i vostri spostamenti in modo da evitare sgradevoli sorprese. Acquistarla costa dai 350 ai 400 euro.
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