Quando si passano tante ore davanti a uno schermo il corpo può soffrire. Tutte le dritte per evitare fastidi agli occhi e dolori al collo, alle gambe o alla schiena.
- Proteggere gli occhi. I primi a risentire di una prolungata esposizione allo schermo sono gli occhi. Per riposarli, seguire la regola del 20-20-20: ogni 20 minuti guardare un oggetto distante 20 piedi (cioè circa 6 metri) per almeno 20 secondi. Se davanti allo schermo si perde la cognizione del tempo, è possibile scaricare un’app con la funzione promemoria.
- Evitare i riflessi sullo schermo. Regolare persiane e tende in modo che non si abbia luce di fronte agli occhi e che non ci siano riflessi sullo schermo. Regolare la luminosità del monitor in modo che cambi a seconda dell’ora (la mattina meno luminoso, il pomeriggio di più). Se gli occhi sono secchi, usare lacrime artificiali o collirio, specialmente se si usano le lenti a contatto.
- Mettere lo schermo alla giusta altezza. Posizionare lo schermo almeno all’altezza degli occhi, non inferiore: la schiena in questo modo resterà più facilmente in posizione dritta. Chi usa un portatile e lo appoggia sulle gambe, può mettere un cuscino per sollevarlo il più possibile O ancora meglio, usare un piano inclinato.
- Proteggere il collo. Regolare il monitor e ogni altro documento da leggere in modo da tenere il collo in posizione rilassata. Per alleggerire la pressione, fare a intervalli regolari e più volte al giorno rotazioni del capo da destra verso sinistra e viceversa e piccoli massaggi ai lati del collo. In alternativa, concedersi qualche minuto di meditazione.
- Occhio alla sedia. Sedersi almeno alla distanza di un braccio dallo schermo. Regolare la sedia in modo da tenere il bacino più aderente possibile allo schienale, i piedi poggiati al pavimento e le braccia poggiate ai braccioli.
- La tastiera davanti al corpo. Posizionare la tastiera direttamente davanti al corpo. Regolarne l’altezza in modo che, scrivendo, le spalle rimangano rilassate, con i gomiti in posizione leggermente aperta, i polsi e le mani dritte. Tenere il mouse il più possibile vicino alla tastiera, meglio se su una superficie leggermente inclinata.
- Non premere forte i tasti. Per evitare dolori al polso non premere con forza i tasti. Per evitare infiammazioni e tunnel carpale, esercitare le mani premendo sulla punta delle dita e spingendole all’indietro: fare almeno 15 ripetizioni almeno sei volte al giorno.
- Una passeggiata ogni 40 minuti. Alzarsi ogni 40 minuti circa e fare una passeggiata di almeno 2-3 minuti per distendere e rilassare i muscoli delle gambe. Sotto la scrivania, a intervalli regolari, allungare le gambe. Muoversi farà bene anche alla concentrazione, che dopo un certo periodo di lavoro continuativo cala e si perde, rallentando di molto il lavoro.
- Allontanarsi dal pc per la pausa pranzo. Mangiare un pasto veloce davanti al pc non permette di rilassarsi e trasforma la scrivania in un ricettacolo di germi. Approfittare della pausa pranzo per fare una passeggiata e prendere una boccata d’aria.
- Dopo il lavoro rilassare la mente e muscoli. Dopo il lavoro, sciogliere i muscoli camminando a piedi per almeno 10 minuti, correndo o facendo qualche esercizio mirato per riattivare la circolazione, distendere i muscoli e rilassare la mente.
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.