Dalla bio su Facebook al nuovo formato di Instagram, ecco le principali innovazioni per gli utenti.
Biografie su Facebook, nuovi formati fotografici su Instagram, chat su LinkedIn e non solo: ecco tutte le interessanti novità da sperimentare sui principali social network .
1. Su Facebook si può aggiungere una biografia. Da qualche settimana, quando ci si collega a Facebook con l’app per smartphone e tablet, attraverso l’opzione “crea biografia pubblica” alcuni utenti – progressivamente potranno farlo tutti – possono inserire sul social network una descrizione di sé di al massimo 101 caratteri. Altra novità, la foto profilo spostata al centro invece che a sinistra. L’idea della biografia di fatto riprende quella alla base di un altro social network, LinkedIn, più rivolto più al mondo del lavoro, e potrebbe essere un’anticipazione di “Facebook at Work”, social network con una veste più professionale che potrebbe essere lanciato a breve.
2. Le foto su Instagram cambiano formato. Dal 27 agosto i 300 milioni di utenti di Instagram, social network su cui, ogni giorno, vengono condivise 70 milioni di fotografie, possono pubblicare foto e video non solo nel tradizionale formato quadrato ma anche con orientamento orizzontale e verticale. Il social network delle immagini ha soddisfatto le continue richieste dalla community che più volte aveva chiesto di eliminare il limite che impediva l’uso di una foto su cinque. Su Instagram sono cambiati anche i filtri, da ora in poi comuni a foto e video.
3. Su LinkedIn arriva l’instant messaging. Da qualche settimana gli iscritti a LinkedIn possono chattare direttamente sul sito. Il servizio per inviare messaggi velocemente e creare conversazioni (anche) di gruppo è ancora in fase iniziale ed è disponibile solo per quelli che hanno scelto la lingua inglese. Con questa nuova funzione gli interessati possono inviare emoticon, grafiche, file e rendere più informali anche gli incontri di lavoro. Con questo aggiornamento il sito mira a intensificare i rapporti tra gli utenti e a far emergere nuove opportunità lavorative. Il prossimo step del social network dovrebbe consistere nell’affiancare all’utente un assistente virtuale che gli consigli con chi chattare.
4. Twitter introduce l’anteprima profili. Da agosto su Twitter è più facile seguire nuove persone o, per contro, abbandonarle. Gli utenti possono visualizzare le informazioni base degli altri account senza dover accedere alla pagina profilo. In questo modo sarà sufficiente passare il cursore del mouse sopra la foto profilo di un utente o sopra l’username per far aprire automaticamente un piccolo box contenente la foto, il nome completo, la foto copertina, la biografia, le informazioni sul numero di tweet, follower e following e il pulsante per seguire o smettere di seguire l’utente.
5. Google Hangouts cambia sito. Attraverso il nuovo portale gli utenti in possesso di un account Google possono inviare messaggi, chiamare e videochiamare. Effettuato l’accesso al proprio account Google sarà sufficiente selezionare uno dei tre pulsanti (Videochiamate, Telefonata, Messaggio) per avviare una conversazione. Per effettuare le chiamate video si dovrà scaricare il plugin Hangouts (e ovviamente usare una webcam ed eventuali cuffie con microfono).
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.