I migliori programmi per navigare sereni e difendersi dalle minacce di pericolosi virus e malware in modo gratuito
Una delle regole fondamentali per mettere in sicurezza il PC è quella di installare l’antivirus. Sul mercato, esistono svariati software antivirus e spesso è possibile scaricarli ed installarli gratuitamente sul proprio computer. In questa guida, ci concentriamo su alcuni migliori antivirus gratuiti per computer, cercando di spiegarne caratteristiche e punti di forza. Ricordiamo che le suite di sicurezza commerciali, sono solitamente più complete e comprendono moduli aggiuntivi, quali firewall, il controllo parentale e add-in per la posta elettronica e la navigazione Internet.
-
Avast Free
Partiamo con un prodotto molto popolare, disponibile per i sistemi Windows e Mac OS X. Tra i punti di forza di Avast Free troviamo una grafica completa e accattivante, un motore di scansione di Virus e Malware in tempo reale e il controllo della rete domestica, per scovare eventuali minacce o dispositivi infetti. Questo prodotto è migliorato molto nel corso degli anni, diventando molto più leggero e performante, senza appesantire eccessivamente le prestazioni del computer. Per utilizzarlo occorre effettuare una registrazione gratuita.
-
AVG Antivirus Free
Anche in questo caso citiamo un prodotto molto famoso, disponibile nella galassia degli antivirus gratuiti da molti anni. AVG Antivirus Free è dotato di grafica essenziale, orientata al concetto di user friendly, con bottoni molto grandi e intuitivi. La versione gratuita integra un motore di scansione in tempo reale, aggiornamenti di sicurezza continui e dei moduli di controllo per gli allegati delle mail ed i download da internet. Funziona su Windows e Mac OS.
-
Windows Defender
Con questo prodotto ci rivolgiamo ai possessori di computer con Windows 10, i quali potrebbero tranquillamente optare per questa soluzione, già installata nel sistema operativo Microsoft. Le ultime versioni di Windows Defender, funzionano molto bene se utilizzate sul sistema operativo Windows 10. Tra le funzioni presenti in questo software, troviamo la protezione da virus e minacce in tempo reale, la protezione basata su cloud e una serie di moduli, quali il Firewall ed il controllo parentale. Parliamo a tutti gli effetti di una suite di sicurezza completa, che può essere tranquillamente utilizzata sui PC più aggiornati.
-
Avira Free Antivirus
Avira rappresenta un punto di riferimento tra gli antivirus gratuiti. Si tratta di un prodotto molto valido che permette di bloccare virus e malware, prima che sia troppo tardi. In molti casi è in grado di neutralizzare anche le minacce più pericolose, come quelle dei Ramsonware. Avira Free Antivirus è dotato di interfaccia grafica piuttosto semplice ed è integrabile con altri moduli come Browser Safety e firewall. Osservando gli ultimi test di comparazione antivirus rilasciati da AV-Comparatives, risulta ottimo anche il suo impatto sulle prestazioni del computer, rispetto alla media di altri prodotti. È disponibile sia per Windows che Mac.
-
Bitdefender Free Edition
Questo prodotto è il fratellino minore di uno degli antivirus commerciali più premiati e conosciuti al mondo. Si tratta di un prodotto minimalista, che funge da semplice antivirus senza altri moduli accessori come il firewall. Bitdefender Free Edition garantisce una buona protezione contro Virus e Malware, limitando al minimo il dispendio di risorse del PC. Durante l’installazione, piuttosto lunga, il software effettua una scansione per neutralizzare eventuali minacce, prima di entrare in funzione. Per utilizzare questo programma è necessaria una registrazione gratuita.
-
Kaspersky Free
Kaspersky è sinonimo di garanzia ed efficacia nella lotta contro Virus e Malware. Solo recentemente è stata rilasciata la versione gratuita di questo antivirus, anche se attualmente solo in lingua inglese. Tra le funzioni interessanti presenti in Kaspersky Free c’è la scansione in real time contro i virus, la protezione della navigazione web in tempo reale e il controllo della posta elettronica e dei software di messaggistica. Grazie alla protezione basata su cloud, già vista in precedenza su Windows Defender, è possibile prevenire le infezioni in modo più mirato, intercettando anche le minacce più recenti diffuse online. La sua interfaccia grafica è intuitiva e alla portata di tutti.
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.