Google ha da poco implementato gli Add-On per Gmail, strumenti utili per il tempo libero e il lavoro, che promettono di migliorare la nostra esperienza con la posta elettronica. Scopriamo i migliori e cerchiamo di capire di cosa si tratta
Gli add-on sono componenti aggiuntivi per aggiungere funzionalità a un programma. Fino a poco tempo fa, se usavate Gmail, l’unico modo che avevate per aggiungerli era farlo attraverso il plug-in per il browser Google Chrome. Ora, come annunciato da Google lo scorso anno al Google Cloud Next di San Francisco, questi Add-On di Gmail sono stati integrati direttamente nel programma di posta e disponibili per tutti: questo significa che potrete aggiungere le funzionalità extra senza ricorrere ad app esterne o di terzi, per organizzare meglio le mail, avere conferme di lettura e non solo.
Come installare gli Add-On di Gmail. Per individuare e installare uno degli Add-On di Gmail dalla galleria dei componenti aggiuntivi è sufficiente accedere alla mail dal browser, cliccare sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra della pagina e selezionare “Installa componenti aggiuntivi”. Si aprirà immediatamente una finestra relativa al G Suite Marketplace con la galleria completa di tutti i componenti disponibili, pronti per essere implementati. A differenza dei plugin tradizionali, gli Add-on vanno installati una volta sola per essere fruibili su tutti i device. Non sono ancora molti, ma c’è da giurare che nel prossimo futuro il market sarà popolato da strumenti sempre più interessanti e utili per tutti gli utenti.
Trello for Gmail. Trello è da sempre una piattaforma con app per creare progetti, prendere appunti, annotare cose e condividerle con gli altri. Trello for Gmail è il primo Add-On di Gmail che vogliamo citare, perché funziona molto bene e permette di trasformare tutte le mail, in “cose da fare” sul proprio account Trello. Il componente aggiuntivo della casella di posta, permette di cliccare sull’icona Trello accanto a qualsiasi email e creare una scheda corrispondente in Trello. Una volta installato, l’Add-On potrà essere utilizzato su tutti i dispositivi, smartphone compresi.
Streak CRM Add-on for Gmail. Questo Add-On per Gmail è nato per scopi di marketing ma può essere utilizzato gratuitamente da chiunque. Si tratta di un componente aggiuntivo efficace e utile, che una volta installato permette di sapere se una mail inviata è stata letta, oppure no. Streak non si limita a notificarci il feedback di inoltro delle conversazioni, ma ci fornisce altre interessanti informazioni come quando la mail è stata letta e anche con quale dispositivo. Il suo funzionamento è molto semplice: una volta installata, dopo l’invio di una mail apparirà accanto ad essa un piccolo occhio di colore grigio, se la mail non è ancora stata letta e di colore verde non appena il destinatario la leggerà. Per visualizzare tutte le altre informazioni sarà sufficiente cliccare sul simbolo dell’occhio.
Boomerang for Gmail Gadget è il componente aggiuntivo che permette di organizzare al meglio la propria cassetta postale, soprattutto per le questioni lavorative. Una volta installata e aggiunta alla propria Gmail, ne implementerà alcune funzionalità interessanti. Boomerang permette di schedulare promemoria mirati legati alle mail inviate o ricevute; può essere utilizzato per per esempio per monitorare le mail inviate, delle quali non abbiamo ricevuto risposta da alcuni giorni o rispolverare una mail ricevuta in un momento poco propizio, che non vogliamo dimenticare. Permette inoltre di inviare mail in differita, schedulando data e ora e di tracciare quelle già inviate.
Wrike for Gmail è un app per organizzare il lavoro che permette di trasformare la propria casella di posta in una vera e propria piattaforma gestionale. Si tratta dell’Add-On del famoso software gestionale, che consente di creare, pianificare e collaborare senza abbandonare la casella di posta elettronica. Con l’Add-On per Gmail è possibile visualizzare, modificare e creare attività Wrike, direttamente dalla mail. Si tratta di uno strumento utile e completo per i team e la gestione dei progetti online.
Analytics Buddy è l’Add-On di Gmail per ottenere statistiche di vendita relative al proprio negozio online. È l’estensione per l’e-commerce e per gli utenti che utilizzano Google Analytics per tracciare statistiche e monitorare la propria attività di venditore, direttamente dalla mail. Per utilizzare questo strumento è sufficiente disporre di un negozio online e dell’account Google Analytics corrispondente. Una volta attivato, l’Add-On intercetta le mail di conferma legate agli ordini ricevuti, si interfaccia con l’account Analytics e fornisce al venditore informazioni relative a ciascuna transizione. È molto utile per creare mail pertinenti e personalizzate da inviare ai propri clienti.
SignRequest è l’Add-On che permette di firmare facilmente i documenti ricevuti via mail e inviare rapidamente una copia al mittente. Una volta installato, permette di caricare la propria firma digitalizzata e i dati anagrafici personali o aziendali. Per firmare un documento è sufficiente servirsi dell’apposito modulo, integrato nella propria sessione di posta Gmail.
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.