Non vedi l’ora di partire per le tue vacanze estive? Dal Green pass ad Assicurazione Viaggio, i nostri suggerimenti per goderti il meritato riposo con la massima serenità
Sei una di quelle persone che, sul calendario, cerchia col pennarello rosso la data di partenza per le vacanze? È stato un anno impegnativo e non tutte le difficoltà sono alle spalle, ma ci si può finalmente spostare. Per farlo, però, è bene conoscere regole e modalità. A partire dal cosiddetto “Green Pass”, il certificato per spostarsi tranquillamente in Italia e nell’Unione Europea.
Mai come in questa estate, essere previdenti e informati è fondamentale.
Ma procediamo con ordine.
Cos’è il “Green Pass”, fondamentale per le vacanze 2021
Niente tamponi, niente quarantene. Un certificato per viaggiare serenamente durante la pandemia. Questo lo spirito con cui le autorità nazionali e comunitarie hanno concepito questo documento. Quello europeo ha debuttato il primo luglio e permette di spostarsi liberamente nell’Unione.
Le condizioni per avere il certificato e viaggiare in sicurezza
Per averlo ci sono tre condizioni alternative: essere completamente vaccinati, dimostrare l’avvenuta guarigione dalla Covid-19 o risultare negativi a un test antigenico o molecolare.
Come recuperarlo in vista delle vacanze
Il Green Pass è ottenibile sia in formato cartaceo che digitale. Quello ‘fisico’ si può richiedere al medico di base, al pediatra o in farmacia presentando il proprio codice fiscale.
Il Green Pass digitale, invece, si può avere in diversi modi:
- chi ha l’app IO, quella della pubblica amministrazione, lo riceverà direttamente in modalità digitale sulla stessa;
- altrimenti si può ottenere sul sito della piattaforma DGC del governo;
- un’altra possibilità è quella di ottenerlo accedendo al proprio fascicolo sanitario regionale o accedendo all’app Immuni, applicazione lanciata dal governo per tracciare i contagi della pandemia.
Qualche consiglio pratico
Oltre all’aspetto burocratico, prima di partire è opportuno verificare alcuni aspetti. Per esempio, controllare che i propri documenti (carta d’identità, passaporto, patente di guida) siano validi e in buone condizioni. Portarsi poi una copia della prenotazione di eventuali alberghi o alloggi, cartacea o digitale, è sempre utile.
Nel caso si optasse per un volo, ormai quasi tutte le compagnie permettono di fare il check-in online. Questo aiuta a risparmiare tempo prezioso in aeroporto che potresti poi usare per bere un caffè o fare uno spuntino prima del decollo. Ah, a proposito: controlla il peso del tuo bagaglio e controlla se rispetta i limiti previsti dalla tua tariffa di viaggio. Pagare un sovrapprezzo salato non sarebbe il modo migliore per iniziare le tue meritate vacanze estive.
Calcola bene i tempi dei tuoi spostamenti
La pandemia ci ha insegnato ad affrontare nuovi riti come la misurazione della temperatura o la disinfezione delle mani. Oppure a indossare la mascherina facciale e a rispettare la distanza interpersonale. Tutto ciò, quando si viaggia su mezzi come aerei, treni, navi o pullman comporta un inevitabile allungamento dei tempi.
Un altro piccolo consiglio che ti diamo è quello di calcolare bene i tempi per i tuoi spostamenti, tenendo sempre un discreto margine di sicurezza. Un imprevisto o una dimenticanza possono capitare a tutti!
Attenzione a possibili restrizioni
La situazione, durante una pandemia, può però cambiare abbastanza repentinamente. Per questo, se hai scelto mete estere, e in particolare fuori dall’UE, ti consigliamo vivamente di seguire con attenzione eventuali sviluppi. In questo caso, ti suggeriamo di consultare Viaggiare Sicuri, l’ottimo sito curato dal Ministero degli Esteri.
Un’assicurazione per partire sereno
Dopo un anno passato tra zone rosse, arancioni, gialle e bianche non vedi l’ora di rilassarti al mare, in montagna o in una bella città? Ti consigliamo, dopo aver controllato di essere in regola con il Green Pass, di dotarti sempre di un’assicurazione sul viaggio prima di partire.
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.