Non solo Cashback: tutte le funzionalità dell’app IO

L'hai conosciuta grazie al Cashback, ma sai che l’app IO è molto di più? Puoi usarla per ricordare scadenze importanti grazie agli avvisi o pagare servizi e tasse, ma anche le multe direttamente dall'app: scopri tutte le funzionalità

Con un totale di oltre 9 milioni di download complessivi, IO è tra le app di maggior successo degli ultimi mesi, trainata da iniziative come il Bonus Vacanze e il Cashback di Stato. In un solo mese, dal 4 dicembre 2020 al 3 gennaio 2021, l’app è stata scaricata quasi 3 milioni e 800 mila volte. Ma con quest’app puoi anche tenere d’occhio le scadenze o pagare tasse e servizi.

L’esordio di IO. Lanciata nel maggio del 2018 dal team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), IO è diventata famosa solo nel 2020, in occasione del lancio del Bonus Vacanze.
Forse lo hai richiesto anche tu: dallo scorso luglio e fino al 31 dicembre tramite l’app era possibile richiedere l’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio per finanziare con un massimo di 500 euro i soggiorni in alberghi e strutture ricettive. I buoni richiesti possono essere utilizzati fino al 30 giugno 2021. Il vero boom di IO, però, è arrivato con il Cashback di Stato. Dopo qualche disguido tecnico, dovuto anche alla mole di richieste di inserimento dei metodi di pagamento, ora sembra che gli intoppi siano risolti. Conclusa la fase sperimentale del Cashback di Natale, i cui rimborsi saranno rendicontati nei prossimi giorni, ora è il momento della Fase 2 dell’iniziativa, quella del Cashback standard e del Supercashback. Ma le funzionalità di IO non si esauriscono qui, perché l’app – nata con l’obiettivo di semplificare i rapporti con la Pubblica Amministrazione – ti permette di gestire in un unico ambiente diverse operazioni e di facilitare i pagamenti.

Registrati con SPID o carta di identità elettronica (CIE). Se non hai ancora scaricato IO, puoi farlo subito sul tuo device, sia Android che iOS, accedendo agli store o tramite il sito ufficiale IO.italia.it. Per registrarti ricorda che devi essere in possesso della tua identità Spid oppure di una carta di identità elettronica (CIE). Dopo la registrazione ti verrà richiesto di indicare un PIN di sei cifre per effettuare l’accesso in maniera più agevole o, in alternativa, di utilizzare i sistemi di autenticazione biometrici del tuo dispositivo, come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale. D’ora in avanti non dovrai più inserire le tue credenziali. Il sistema di autenticazione garantisce la tua identità certa e sicura, considerando che le informazioni come il PIN o i dati biometrici vengono conservati criptati sul tuo smartphone.

Un sistema di avvisi per non perderti neanche una scadenza. Con IO puoi mantenere un filo diretto con tutti gli enti pubblici, ricevendo comunicazioni, avvisi di scadenze o messaggi direttamente nella tua Inbox, senza registrarti singolarmente a ogni singolo sito della Pubblica Amministrazione. All’interno del tuo profilo puoi impostare le preferenze e scegliere quali servizi attivare o disattivare, quali notifiche ricevere e come riceverle (via mail, app o tramite notifiche push sul tuo smartphone). Puoi inoltre aggiungere un promemoria e ricevere un avviso in prossimità di una scadenza direttamente sul tuo smartphone: per esempio per non dimenticarti di pagare il bollo auto, quando la tua carta di identità è in scadenza oppure quando devi iscrivere tuo figlio all’asilo.
Alcune amministrazioni, come per esempio il Comune di Milano, hanno anche inserito la possibilità di avvisare i cittadini nel caso in cui dovessero accedere nella zona a traffico limitato (Area B) con un veicolo non autorizzato, così da permetterti di pagare il pedaggio e di evitare sanzioni.

Come pagare i servizi della Pubblica Amministrazione o le tasse direttamente dall’app. Con IO puoi anche pagare servizi o tasse (come per esempio la TARI o le multe) senza uscire dall’app, ma effettuando i versamenti direttamente dalla comunicazione ricevuta e che trovi nella tua Inbox.
La piattaforma PagoPA è integrata nell’app: questo significa che puoi effettuare i pagamenti verso un ente della Pubblica Amministrazione in modo rapido e sicuro. Puoi saldare qualsiasi avviso cartaceo emesso nel circuito PagoPA semplicemente inquadrando il QR code riportato sul bollettino, oppure inserendo il codice IUV che identifica l’avviso di pagamento.
Come avrai già sperimentato con il Cashback, anche per i normali versamenti puoi inserire i tuoi metodi di pagamento preferiti e utilizzarli facilmente. Per ora è possibile aggiungere carte di credito, di debito o prepagate, carte BancoPosta, PostePay e carte del circuito PagoBANCOMAT. Una volta associati al tuo profilo potrai usarli per pagare i bollettini.
Nell’app troverai anche lo storico delle operazioni eseguite tramite IO, in modo da avere traccia in qualsiasi momento dei versamenti effettuati attraverso le ricevute. Presto sarà possibile inserire anche metodi di pagamento digitale come Satispay, PayPal, Apple Pay ecc.

Hai già scaricato IO sul tuo smartphone? L’hai usata per aderire al Cashback oppure ti è tornata utile per altre operazioni? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.