Black Friday: risparmia e acquista al meglio con questi consigli

Allettato da mille offerte che non puoi lasciarti sfuggire? Impara a schivare i bias cognitivi e a gestire le tue finanze durante il Black Friday con i nostri consigli pratici

Conosci la finanza comportamentaleSi tratta di una disciplina che nasce negli anni ’70 grazie a studiosi come Daniel Kahneman e Amos Tversky, che hanno scoperto come le nostre decisioni economiche siano fortemente influenzate da fattori emotivi e sociali, oltre che dalle informazioni a nostra disposizione. 

Spesso, queste influenze emotive ci portano a commettere errori prevedibili e ripetitivi, chiamati bias cognitivi, che ci spingono a sopravvalutare o sottovalutare il reale valore di un acquisto.

Qualche esempio?

Quando vediamo un cartello che dice “offerta limitata”, possiamo essere presi dal timore di perdere l’occasione. Oppure, se tutti sembrano comprare un certo prodotto, possiamo sentirci spinti a fare lo stesso, anche se non ne abbiamo bisogno.

Dopo aver letto questa spiegazione vi viene in mente qualcosa? 

Esatto, il Black Friday si avvicina e conoscere questi meccanismi ci permette di fermarci, riflettere e scegliere in modo più consapevole.

Leggi il nostro articolo per scoprire alcuni spunti utili che ti aiuteranno a non perdere il controllo finanziario in questi giorni di offerte e sconti “imperdibili”.

I principali bias cognitivi che ci influenzano durante il Black Friday

Sai che esistono dei bias cognitivi legati alle spese superflue? Ecco quali sono.

  • FOMO (Fear of Missing Out). La paura di perdere un’opportunità unica ci spinge ad agire in fretta. Attenzione: molte promozioni sono cicliche e potrebbero ripetersi in altri momenti dell’anno. Prima di cliccare su “acquista”, rifletti se il prodotto ti serve davvero o se è solo il senso di urgenza a influenzarti.
  • Effetto gregge. Quando vediamo molte persone affrettarsi ad acquistare un articolo, possiamo essere tentati di fare lo stesso, ma ciò che è utile per altri non è necessariamente vantaggioso per noi. Prenditi un momento per valutare le tue necessità e decidere con calma.

  • Bias di ancoraggio. Tendi a considerare uno sconto come vantaggioso solo perché si riferisce a un prezzo iniziale? Questo è il bias di ancoraggio. Confronta i prezzi su diverse piattaforme e verifica le recensioni, per assicurarti che l’offerta sia effettivamente conveniente. 

Ora che hai imparato come riconoscere i bias cognitivi, ti sveliamo 5 strategie pratiche per spendere in modo consapevole durante il Black Friday, e magari risparmiare.

1. Stabilisci un budget 

In generale è utile, prima di fare acquisti importanti, valutare quanto hai da parte e stabilire, al netto del fondo destinato alle emergenze che devi sempre tenere sul conto, quale budget vuoi dedicare agli acquisti. Avere un importo prestabilito ti aiuta a non lasciarti andare a spese eccessive.

2. Prepara una lista e dagli priorità

Compila una lista delle cose di cui hai realmente bisogno e ordinale per importanza. Questa semplice azione ti aiuterà a non farti distrarre dalle offerte, mantenendo il focus sui tuoi obiettivi. Durante il Black Friday è facile perdersi tra sconti e promozioni: la lista ti terrà centrato sulle tue vere priorità!

3. Rifletti prima di acquistare

Una tecnica efficace per evitare acquisti impulsivi è lasciare i prodotti nel carrello per qualche ora, o addirittura fino al giorno successivo. Questa “pausa di riflessione” ti aiuterà a valutare con più lucidità se l’acquisto è effettivamente utile o dettato dall’emozione del momento.

4. Confronta sempre i prezzi

Anche se un prodotto sembra essere in forte sconto, è sempre utile verificare che sia davvero un buon affare. Leggi le recensioni e confronta i prezzi su altri siti: potresti scoprire alternative più convenienti o validi motivi per rinunciare.

5. Fai attenzione quando acquisti online

Acquista sempre su siti sicuri (li riconosci dal lucchettino accanto alla https dell’url). Se preferisci non usare la carta di credito per i tuoi acquisti online, puoi fare una prepagata, come Carta Prepagata Mastercard di ING. Ricordati sempre di non abbassare la guardia per evitare le truffe: leggi questo nostro articolo per scoprire come proteggerti.

Il Black Friday può trasformarsi in un’opportunità per risparmiare, ma anche in una sfida per la tua autodisciplina. Grazie ai principi della finanza comportamentale, puoi riconoscere le trappole emotive, resistere agli acquisti impulsivi e fare scelte davvero utili. 

Non ci resta che augurarti buono shopping e buon risparmio!

Continua a leggere su Voce Arancio.

Disclaimer

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni e i servizi di Conto Corrente Arancio e della Carta Prepagata consulta la documentazione precontrattuale disponibile nei nostri punti fisici e su ing.it

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.