Bonus trasporti 2023: la guida completa

A ottobre torna il Bonus trasporti 2023, che ti dà un rimborso sull'abbonamento al trasporto pubblico e ferroviario fino a 60 euro. Scopri se puoi richiederlo

Devi muoverti sui treni e i mezzi pubblici della tua città? Per te c’è il Bonus trasporti, una misura lanciata nel 2022 e riconfermata anche quest’anno con qualche differenza sul fronte dei criteri di accesso.

Il bonus consiste in un buono fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici, volto a sostenere la mobilità di studenti, lavoratori e pensionati, contrastando anche l’aumento del costo dei carburanti.

Nuovo clic day del 1 ottobre per il bonus trasporti

Al momento i fondi statali messi a disposizione per il bonus trasporti 2023 (100 i milioni di euro) sono già esauriti, ma dal 1 ottobre 2023 saranno messe a disposizione le somme residue generate dal mancato utilizzo dei voucher richiesti a settembre 2023, in modo da concedere l’opportunità a chi non abbia ottenuto l’aiuto di farne richiesta.

Se ti spetta, quindi, hai ancora un’opportunità per approfittarne.

Perchè il bonus trasporti?

Il bonus trasporti è uno strumento con due obiettivi. Da un lato punta ad alleggerire la spesa delle famiglie italiane con reddito basso, già alle prese con il caro spesa e gli aumenti dei costi di energia e dei carburanti. Dall’altro, l’intento è quello di spingere i cittadini verso una mobilità più sostenibile e attenta all’ambiente, incentivando l’utilizzo del trasporto pubblico.

Gli aventi diritto al sostegno sono le persone fisiche che hanno conseguito nel 2022 un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro (contro i 35.000 euro della versione precedente).

Vediamo tutti i requisiti e come puoi richiedere il bonus trasporti 2023.

Come funziona l’agevolazione sui trasporti

Il Bonus trasporti 2023 viene erogato sotto forma di sconto sull’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e nazionale. L’incentivo copre fino il 100% della spesa sostenuta per un massimo di 60 euro.

Significa che se il tuo abbonamento mensile regionale al treno costa, per esempio, 50 euro, il bonus coprirà l’intero importo, mentre se il prezzo è di 80 euro riceverai 60 euro di voucher applicabili come sconto e dovrai pagare solo i residui 20 euro.

Attenzione, però, perché sono esclusi dal Bonus i servizi di trasporto ferroviario di prima classe, business, executive, salotto, premium e working area.

Una volta richiesto, puoi recarti direttamente in biglietteria per acquistare l’abbonamento da te scelto a prezzo scontato mostrando semplicemente il codice ricevuto.

Se ti spetta, puoi chiederlo anche per i figli

Per poter ottenere il Bonus trasporti è necessario soddisfare alcuni requisiti, in primo luogo relativi al reddito. La misura ti spetta, infatti, solo se hai conseguito un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20.000 euro, facendo affidamento all’ultima Certificazione unica.

Puoi richiedere il Bonus trasporti non solo per te, ma anche per un minore, purché risulti fiscalmente a tuo carico. Ad esempio, in caso di abbonamento al trasporto pubblico locale intestato a tua figlia o a tuo figlio.

Come accennato, da domenica 1° ottobre 2023 potrai nuovamente inoltrare la richiesta per ottenere il voucher di 60 euro. Ti consigliamo di fare la richiesta il giorno stesso della messa a disposizione, per non rischiare di arrivare tardi, a fondi già esauriti.

Il bonus trasporti step by step

Cosa devi fare per ottenere il Bonus trasporti a ottobre 2023? Segui questi semplici passaggi:

  1. Il 1 ottobre 2023, vai sul sito bonustrasporti.lavoro.gov.it e registrati utilizzando la tua identità SPID (con livello di sicurezza 2) oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
  2. Fornisci i dati necessari: nome, cognome e codice fiscale. Ricorda che, nel caso in cui tu richieda il Bonus trasporti per uno dei tuoi figli, dovrai attestare che il minore risulta fiscalmente a tuo carico.
  3. A questo punto, certifica che nel 2022 hai percepito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro. Se stai facendo richiesta per un figlio, dovrai attestare il reddito del minore (quindi del beneficiario), senza considerare il tuo (quello del richiedente).

Per visualizzare lo stato della tua richiesta puoi loggarti sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it con SPID o CIE e andare nella sezione “Visualizza bonus”. Da quest’area, puoi consultare i bonus richiesti, annullarli e scaricare il pdf con il QR code da mostrare in biglietteria.

Ricorda, infine, che se non utilizzi il Bonus trasporti, questo verrà annullato e non potrai inviare una nuova richiesta per lo stesso mese. L’importo verrà messo nuovamente a disposizione del fondo.

Come riscattare il bonus trasporti 2023

Come abbiamo visto in precedenza, il buono generato è intestato al beneficiario e può essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento. Questo significa che, anche se sei in possesso di tutti i requisiti, nel caso in cui tu decida di richiederlo per più soggetti (per esempio per te e per tuo figlio), dovrai presentare due domande distinte.

Il buono dovrà essere mostrato alla biglietteria a cui si richiede lo sconto. Un operatore ne verificherà la validità e, se non ci sono irregolarità, lo accetterà. Non sai dove andare a riscattarlo? Online trovi l’elenco degli operatori di trasporto pubblico attivi per il Bonus trasporti.

Hai già richiesto il tuo Bonus trasporti 2023 o hai intenzione di farlo a ottobre? 

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.