Account aperti e dimenticati, profili che usiamo ancora ma che vogliamo abbandonare: ecco come ci si cancella dai social network e non solo
Nell’immenso pianeta internet, esistono così tanti social network, dai più famosi come Facebook e Twitter, a quelli tematici come LinkedIn e Pinterest, che si rischia di perdere traccia delle piattaforme a cui ci si iscrive, col rischio di non accorgersi se la propria identità viene rubata. È sempre meglio disattivare i social inutilizzati e per farlo si possono usare i siti che rintracciano per noi le iscrizioni attive che abbiamo dimenticato. Se invece ci siamo semplicemente stancati di Facebook e simili, possiamo disattivare il nostro account definitivamente, o in maniera “soft”, in modo semplice. Ecco come cancellarsi dai social e dai vari account web, caso per caso.
Cancellare o disattivare il profilo Facebook. Se volete disattivare definitivamente il vostro profilo Facebook è sufficiente accedere al link elimina il mio account disponibile dal centro assistenza del social network. Questo tipo di azione sarà irreversibile e comporterà la cancellazione del profilo, delle pagine e gruppi annessi e di tutti i contenuti. Con Facebook esiste anche una soluzione meno drastica, per disattivare temporaneamente il proprio profilo e poterlo riattivare in futuro.
Chiudere i profili Twitter e Google. Per cancellarsi da Twitter la soluzione ufficiale si trova all’interno della sessione account del profilo o cliccando su questo link. Con questa procedura il profilo sarà disattivato immediatamente ma i dati saranno conservati sui server del social network per altri 30 giorni, per poi essere cancellati definitivamente. Anche il profilo Google Plus può essere cancellato semplicemente seguendo la procedura ufficiale della pagina http://plus.google.com/downgrade. La procedura di cancellazione del Social di Google è irreversibile e comprende il profilo personale e le pagine a esso associate.
Disattivare i social network fotografici. Pinterest è il social network dedicato alla condivisione di immagini e contenuti originali. Per disattivare temporaneamente o definitivamente il proprio profilo è sufficiente seguire le semplici procedure indicate nella pagina il tuo account, disponibile sul portale. Flickr è il social di Yahoo dedicato alla fotografia che spesso è utilizzato da professionisti del settore, per condividere il proprio repertorio di immagini. Per disattivare il proprio profilo, occorre effettuare l’accesso all’account che si desideri eliminare, andare su “Impostazioni” e cliccare sulla scheda “Informazioni personali”. A questo punto si potrà selezionare “Elimina il tuo account Flickr” per rimuovere immediatamente e irreversibilmente il proprio profilo e tutti i contenuti.
Cancellarsi dal social dei professionisti. Linkedin è il social network dedicato al lavoro e alla condivisione di contatti professionali. Per disattivare il profilo Linkedin è sufficiente accedere al menu Privacy e Impostazioni e cliccare su Chiusura dell’account LinkedIn, in fondo alla pagina. La procedura di disattivazione del profilo sarà preceduta dalla richiesta delle motivazioni della cancellazione.
Tutti i siti da cui cancellarsi in una sola pagina. I social possono essere disattivati manualmente, ma se vogliamo eliminare le nostre tracce dal web, occorre fare piazza pulita di tutte le nostre iscrizioni. JustDelete.me è un portale che offre collegamenti e indicazioni per eliminare gli account di tutti i servizi online, social network compresi. Sulla pagina del portale sono disponibili i nomi dei servizi: basta cliccarci sopra per essere reindirizzati alla pagina corretta di disattivazione. A questo punto, per eliminare il proprio account sarà sufficiente effettuare il login al social prescelto e seguire le procedure. Se avete dimenticato le credenziali, potrete utilizzare gli strumenti ufficiali per recuperare la password dei social. È anche possibile installare l’estensione del browser Chrome, che visualizzerà nella barra del browser indicazioni sulla modalità di cancellazione del profilo con indicazioni sul livello di difficoltà.
Rintracciare tutte le iscrizioni con un click. Deseat.me è un portale semplice ma davvero efficace, che consente di scansionare la propria casella email e scovare tutti i profili associati a essa. Il funzionamento è realmente semplice, per utilizzare questo strumento online è sufficiente accedere e cliccare sul bottone “Sign in with Google” e loggarsi con la propria casella Gmail. Se in passato abbiamo creato uno o più profili con questo indirizzo, lo troveremo nell’elenco e potremo cancellarlo con un click. Il portale permette di individuare qualsiasi genere di iscrizione e non si limita ai profili dei social network.
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.