Empowerment finanziario, cinque film al femminile da scoprire

Scopri cosa possono insegnarti queste cinque pellicole d'ispirazione per l'indipendenza economica femminile

L’indipendenza economica è libertà. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, esploriamo insieme una selezione di pellicole che mostrano sul grande schermo il potere dell’indipendenza, dell’educazione finanziaria e della gestione delle risorse personali nel percorso verso una vita piena di opportunità.

La parità passa dall’empowerment finanziario

Secondo il Fondo Monetario Internazionale, la parità nella partecipazione lavorativa tra uomini e donne potrebbe aumentare il PIL globale fino al 26% entro il 2025. Tuttavia, l’indipendenza economica delle donne non ha ancora raggiunto livelli soddisfacenti In Italia, ad esempio, il tasso di occupazione femminile è fermo al 55%, contro una media europea del 69,3% (fonte Eurostat), con un gender pay gap medio di circa 7.922 euro annui (fonte INPS). 

Vediamo insieme come questi film possono portarci a riflettere sulla libertà delle donne.

1. Little Women

2019, regia di Greta Gerwig, con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Timothée Chalamet

Vedi, il fatto è che io sento… è che io sento, ecco… che le donne, loro… hanno una mente, e hanno anche un’anima così come un cuore! E hanno delle ambizioni, e hanno talento, non solo la bellezza! E sono così stanca delle persone che dicono che l’amore è l’unica cosa a cui posso aspirare, sono stufa di sentirlo! – Jo March

L’ultimo adattamento cinematografico del classico di Louisa May Alcott Little Women esplora la vita delle sorelle March, ognuna impegnata nella ricerca di un percorso personale e professionale autonomo. Jo, la protagonista, è una scrittrice che lotta per il riconoscimento del suo talento in un’epoca in cui l’indipendenza economica delle donne non era contemplata. La sua determinazione è un esempio di come l’indipendenza finanziaria possa trasformarsi in un vero strumento di libertà.

2. Povere Creature!

2023, regia di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone, Willem Dafoe, Mark Ruffalo

È l’obiettivo di tutti fare progressi, crescere” – Bella Baxter

In questa rivisitazione gotica e surreale, Povere Creature! segue la storia di Bella, una giovane donna che, tornata in vita dopo una serie di eventi straordinari, si dedica alla scoperta del mondo con la voglia di rompere ogni vincolo. Attraverso un percorso di autodeterminazione, Bella impara a non avere paura di seguire i propri desideri e di affermare la propria indipendenza, anche economica.

Il viaggio di Bella verso l’autonomia è un promemoria dell’importanza di conoscere e gestire le proprie risorse senza paura, scegliendo per se stessi e senza dipendere dagli altri.

3. Barbie

2023, regia di Greta Gerwig, con Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera

Sono così stanca di vedere me stessa e ogni altra donna che si distrugge per piacere alla gente.”–  Gloria

Nel colorato mondo di Barbie, dove regnano la perfezione e il divertimento, la protagonista intraprende un percorso di consapevolezza che la porta a confrontarsi con la realtà e con le sfide che le donne affrontano ogni giorno. Il film celebra l’indipendenza e la capacità delle donne di realizzarsi a prescindere dagli stereotipi, affrontando in chiave leggera ma decisa il tema dell’autodeterminazione.

Barbie ci invita a esplorare il proprio potenziale, senza lasciarsi definire dalle aspettative altrui. È un inno all’indipendenza e alla forza di essere sé stesse.

4. Mona Lisa Smile

2003, regia di Mike Newell, con Julia Roberts, Kirsten Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal

Non è quello che ti aspetti dalla vita, ma quello che fai con la vita, che conta.” – Katherine Watson

Ambientato negli anni ’50, Mona Lisa Smile racconta la storia di Katherine Watson, una professoressa che sfida le rigide convenzioni sociali e incoraggia le sue studentesse a perseguire le loro ambizioni oltre il matrimonio. La protagonista ispira le giovani donne a lottare per la propria indipendenza e per una vita che vada oltre le aspettative imposte dalla società.

Questo film ci insegna chel’indipendenza si costruisce anche grazie all’istruzione e alla consapevolezza di sé, strumenti essenziali per una vita libera e soddisfacente.

5. La rivincita delle bionde

2001, regia di Robert Luketic, con Reese Witherspoon, Luke Wilson, Selma Blair

“Io credo che la passione sia una delle cose più fondamentali dello studio e della vita… Consapevoli del fatto che le prime impressioni non sempre sono quello che sembrano.” – Elle Woods

La rivincita delle bionde è una commedia che segue le vicende di Elle Woods, una ragazza che da stereotipo di superficialità si trasforma in una studentessa di legge capace e determinata a costruire il proprio successo. Elle affronta le sfide universitarie con tenacia, dimostrando che l’indipendenza può essere raggiunta anche quando gli altri non credono nelle tue capacità.

La protagonista ci ricorda che, con determinazione e impegno, possiamo costruire una carriera e una vita in linea con i nostri valori, sfidando le aspettative e a puntando su noi stesse.

Questi film non sono solo storie coinvolgenti, ma esempi potenti di come l’indipendenza economica sia un pilastro fondamentale per l’autorealizzazione e la libertà personale. La gestione delle risorse e l’educazione finanziaria sono alleati fondamentali per costruire una vita ricca di opportunità, proprio come ci insegnano le protagoniste di questi film.

Buona visione!

Continua a leggere su Voce Arancio.

Il presente articolo ha una finalità esclusivamente informativa e non va quindi inteso come consiglio finanziario, economico o di altra natura e nessuna decisione, di investimento o di altro tipo, deve essere presa unicamente sulla base dei contenuti qui riportati.

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.