Ti chiamano da un numero che sembra il nostro? Con “È davvero ING?” verifichi subito se la chiamata è di un nostro operatore o si tratta di un tentativo di truffa.
Ti chiama un numero che sembra quello della tua banca e la persona in linea si presenta come un suo operatore, ma qualcosa non ti torna? Fai attenzione alle truffe: se è vero che oggi molte viaggiano online, anche quelle via telefono sono ancora all’ordine del giorno!
Nel nostro articolo su come proteggerti dalle frodi puoi approfondire tutti i metodi utili per riconoscerle. Ma i truffatori stanno escogitando trovate sempre più sofisticate: loro stessi si presentano come persone affidabili e rassicuranti. Quindi anche le persone più avvedute e attente rischiano di cascarci.
Alcuni frodatori sono così bravi che riescono a fingersi ING chiamandoti da un numero di telefono che sembra proprio il nostro.
Ora però hai uno strumento per difenderti! Si chiama È davvero ING?
Come funziona “È davvero ING?”
È semplicissimo.
- Ricevi una chiamata da qualcuno che ti dice di essere un operatore ING. Questa persona appare empatica e cordiale, e ti dice che c’è un problema sulla tua posizione: per esempio una transazione con la carta che tu non hai fatto, o un bonifico che non hai mai disposto. A questo punto, con il pretesto di aiutarti, ti chiede i codici per accedere e stornare l’operazione. Ma tu sai che ING non chiederà mai i tuoi codici personali, né online né via telefono! Se ti capita quindi cerca di prendere tempo e dai solo risposte vaghe, non fornire i tuoi dati personali!
- Nel frattempo apri l’app ING, oppure vai sul sito ing.it e clicca sul pulsante per accedere all’Area Riservata.
- Verifica la chiamata: in entrambi i casi (App o sito) vedrai la scritta «È davvero ING? Verifica la chiamata» in fondo alla schermata iniziale. Premi il pulsante e autorizza l’accesso come fai di solito.
- Et voilà! Saprai subito se stai parlando davvero con un operatore ING oppure no.
- Se non è ING ti sta chiamando, si tratta di una truffa: chiudi subito la chiamata e contattaci sui nostri canali ufficiali.
Cosa fare se hai avuto la conferma che si tratta di una chiamata fraudolenta?
- Non fornire mai i tuoi codici personali: se qualcuno ti chiede dati sensibili, è già un segnale d’allarme. Gli operatori ING non lo faranno mai.
- Segnalala subito tramite i nostri canali ufficiali.
Tutto chiaro? Ricorda: fidarsi è bene, ma verificare è decisamente meglio. Scarica subito la nostra App e proteggiti dalle truffe.
Continua a leggere su Voce Arancio.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.