Stop alle frodi al telefono, con il nuovo servizio “È davvero ING?”

Ti chiamano da un numero che sembra il nostro? Con “È davvero ING?” verifichi subito se la chiamata è di un nostro operatore o si tratta di un tentativo di truffa.

Ti chiama un numero che sembra quello della tua banca e la persona in linea si presenta come un suo operatore, ma qualcosa non ti torna? Fai attenzione alle truffe: se è vero che oggi molte viaggiano online, anche quelle via telefono sono ancora all’ordine del giorno!

Nel nostro articolo su come proteggerti dalle frodi puoi approfondire tutti i metodi utili per riconoscerle. Ma i truffatori stanno escogitando trovate sempre più sofisticate: loro stessi si presentano come persone affidabili e rassicuranti. Quindi anche le persone più avvedute e attente rischiano di cascarci.

Alcuni frodatori sono così bravi che riescono a fingersi ING chiamandoti da un numero di telefono che sembra proprio il nostro.​

​Ora però hai uno strumento per difenderti! Si chiama È davvero ING? 

È davvero ING?

Come funziona “È davvero ING?”

È semplicissimo.

  1. Ricevi una chiamata da qualcuno che ti dice di essere un operatore ING. Questa persona appare empatica e cordiale, e ti dice che c’è un problema sulla tua posizione: per esempio una transazione con la carta che tu non hai fatto, o un bonifico che non hai mai disposto. A questo punto, con il pretesto di aiutarti, ti chiede i codici per accedere e stornare l’operazione. Ma tu sai che ING non chiederà mai i tuoi codici personali, né online né via telefono! Se ti capita quindi cerca di prendere tempo e dai solo risposte vaghe, non fornire i tuoi dati personali!
  2. Nel frattempo apri l’app ING, oppure vai sul sito ing.it e clicca sul pulsante per accedere all’Area Riservata.
  3. Verifica la chiamata: in entrambi i casi (App o sito) vedrai la scritta «È davvero ING? Verifica la chiamata» in fondo alla schermata iniziale. Premi il pulsante e autorizza l’accesso come fai di solito. 
  4. Et voilà! Saprai subito se stai parlando davvero con un operatore ING oppure no. 
  5. Se non è ING ti sta chiamando, si tratta di una truffa: chiudi subito la chiamata e contattaci sui nostri canali ufficiali

 

Cosa fare se hai avuto la conferma che si tratta di una chiamata fraudolenta?

  • Non fornire mai i tuoi codici personali: se qualcuno ti chiede dati sensibili, è già un segnale d’allarme. Gli operatori ING non lo faranno mai. 
  • Segnalala subito tramite i nostri canali ufficiali.

Tutto chiaro? Ricorda: fidarsi è bene, ma verificare è decisamente meglio. Scarica subito la nostra App e proteggiti dalle truffe

Continua a leggere su Voce Arancio.


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.