Truffe online e telefoniche: come proteggerti?

Scopri come riconoscere e difenderti dalle truffe online, come phishing e smishing, e dalle frodi sui social e via telefono

Negli ultimi anni, le truffe online e telefoniche sono diventate sempre più sofisticate e diffuse. Secondo la ricerca firmata dall’Associazione consumatori Consumerismo no profit, sono circa 12,7 milioni gli italiani che prima o poi sono state vittime di truffe digitali e un giovane su tre è caduto nella trappola di un acquisto truffa. Vorresti sapere come difenderti da queste minacce? Leggi subito il nostro articolo!

Phishing: cos’è?

Hai mai sentito parlare di “phishing”? No, non parliamo di pesca sportiva, ma di una delle truffe più comuni e pericolose. Consiste nell’invio di email apparentemente legittime che inducono le vittime a fornire informazioni personali come password, numeri di carte di credito o dati bancari. 

Come riconoscere il phishing (e difenderti)

“Gentile Cliente, il suo conto è temporaneamente sospeso. Le chiediamo di confermare la sua identità inserendo i codici di accesso al suo conto a questo link.” Ecco una cosa che ING non scriverà mai! Non mettiamo collegamenti alla tua Area Riservata nelle nostre comunicazioni, né email né SMS.
Quando ricevi una comunicazione firmata ING, tieni a mente queste regole:

  • La mail o l’SMS sono scritti utilizzando termini generici, come per esempio “Gentile Cliente”? Noi di ING, quando ti scriviamo, ti chiamiamo sempre per nome.
  • Controlla sempre il mittente delle email.
  • Scorri fino in fondo e presta attenzione a quello che è scritto nella mail: se sono riportati alcuni dati che solo noi possiamo conoscere come il tuo nome, l’iniziale del tuo cognome, le ultime tre cifre del tuo prodotto ING allora siamo proprio noi.
  • Hai ancora dei dubbi? Prima di compilare moduli o cliccare su un link sospetto, chiamaci subito al numero 800.71.72.73 da rete fissa o al numero 02.999.67.89 da cellulare e dall’estero. 

Smishing: le truffe via SMS e come evitarle

“Attenzione: il suo conto è stato sospeso a causa di alcune operazioni sospette. Segua la procedura di sblocco al seguente link.” Ti è mai arrivato un SMS del genere? Se sì, vuol dire che hanno tentato di truffare anche te con quello che in gergo si chiama smishing.

Come riconoscere lo smishing

  • Urgente. Gli SMS di smishing spesso cercano di creare un senso di emergenza, affermando che ci sono problemi di sicurezza o offerte lampo.
  • Ho bisogno dei tuoi dati. Le aziende serie non richiederanno mai informazioni personali tramite SMS. Se ricevi una richiesta del genere, è probabile che sia una truffa.
  • “Pronto chi parla?”. Verifica il numero del mittente. Se sembra sospetto o non è riconoscibile, fai una ricerca online per vedere se è associato a truffe.
  • Clicca qui”. Raramente le aziende inviano link tramite SMS. Diffida di qualsiasi messaggio che contenga link, anche se sembra provenire da una fonte affidabile. 

Truffe sui social media: come avvengono e come proteggerti

Sai che fra uno scroll e un altro potresti diventare vittima di una truffa sui social media? I social infatti, possono diventare terreno fertile per i truffatori: ecco alcune fra le truffe più comuni in cui potresti imbatterti.

  • Fai il quiz per scoprire se...: spesso utilizzati per raccogliere informazioni personali dai profili degli utenti.
  • Sei tu in questa foto?”: messaggi che contengono un link a siti fraudolenti che richiedono le credenziali di accesso.
  • Per scoprire la risposta invia il tuo numero di telefono: truffe che richiedono il numero di telefono per fornire risultati di quiz, addebitando poi costi nascosti.
  • URL nascosti e link abbreviati: utilizzati per reindirizzare a siti pericolosi che possono installare malware (programma/codice dannoso che mette a rischio un sistema) o rubare informazioni personali.

Truffe telefoniche: cosa sono e come proteggerti

-Salve, parlo con il signor Bianchi?

-Sì!

Basta questo scambio di battute per dare il via a una truffa telefonica,  in particolare nella “truffa del sì”. Si tratta di un vecchio, ma sempre attuale raggiro a causa del quale, quando ti contattano telefonicamente, sei indotto a pronunciare la parola “sì” in risposta a una domanda generica. Il sì infatti verrò registrato, tagliato ed estrapolato dalla conversazione originale per poi essere utilizzato dai truffatori a proprio piacimento. Come proteggersi? Lo ha raccontato Giovanni Riccobono, esperto energia dell’associazione Consumerismo, ai microfoni di Rai News:

  • Evita di rispondere con “sì” secchi, preferendo formule come “Sono io, cosa desidera?”.
  • Non divulgare dati personali e tratta con cautela le risposte fornite. 
  • Richiedi dettagli sull’identità dell’operatore.

Se sei al telefono con qualcuno che dice di essere un operatore ING e questi comincia a chiederti di fornire i tuoi dati, fermati e pensa: sai che noi non te li chiederemo mai! Quindi:

  • Non fornire mai i tuoi codici per effettuare o cancellare un’operazione
  • Non accettare di installare App
  • Non condividere lo schermo
  • Se hai sospetti, chiudi subito la chiamata.

Ricorda sempre queste regole per non farti frodare al telefono!

Tutte le misure di ING per la tua sicurezza

Il nostro sito

Il sito ING utilizza un protocollo SSL, che garantisce la sicurezza di tutte le transazioni e delle informazioni effettuate.

Vuoi verificare se, navigando sul sito di ING, sei all’interno di una sezione sicura? Controlla se:

  • l’indirizzo della pagina inizia per https invece di http, in questo modo https://secure.ing.it/
  • appare l’icona di un lucchetto chiuso (nella barra degli indirizzi o nella barra di stato del browser).

L’accesso all’Area Riservata ai clienti

Un po’ come le scale di Hogwarts in Harry Potter, alla nostra tastiera digitale piace cambiare. Per rendere ancora più sicuro l’accesso all’Area Clienti, infatti, utilizziamo una tastiera numerica digitale dove la posizione dei numeri cambia ad ogni accesso.

Qualche raccomandazione finale

Ora che hai letto il nostro articolo avrai sicuramente più strumenti per riconoscere le truffe online, ma ricorda di seguire alcune regole di buonsenso come:

  • Conservare i tuoi codici personali con la massima riservatezza.
  • Non condividere i tuoi dati con altre persone.
  • Evita di lasciare le tue carte incustodite.
  • Gestire con attenzione e cura le password di accesso ai tuoi siti online.

Ricorda, però, che il miglior antivirus è la tua attenzione! Fidati del tuo istinto e segui queste semplici regole per navigare senza pensieri.

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