Ti senti in ansia? Ecco i servizi digitali che aiutano

In questo periodo è facile avvertire maggiore ansia o sentirsi isolati dalla comunità: ecco gli strumenti digitali che ti possono essere utili per ritrovare equilibrio e benessere

Non c’è solo la paura di ammalarsi: la pandemia in corso ha conseguenze sulla nostra salute mentale. Provare stress, soffrire di insonnia e soprattutto avvertire un senso di ansia sono i tre sintomi più frequenti e toccano sempre più persone, come spiega un articolo apparso su The Conversation. La causa principale riguarda la situazione d’incertezza che attraversiamo tutti, la solitudine alla quale siamo costretti e le difficoltà a vivere la vita di sempre. In questo contesto il digitale non può essere inteso come una panacea, ma uno strumento per superare i momenti di down, per aiutarti a connetterci con gli altri e – soprattutto – con noi stessi.

Prima di tutto, pensa in modo differente. Non stiamo parlando del celebre motto Apple, ma di approcciare in modo diverso i pensieri che ti portano ansia. Sanvello, di cui ti parleremo tra poco, ha realizzato una piccola guida sulle “trappole mentali” che puoi incontrare durante le situazioni di stress e ti consigliamo di leggere. Alla base di tutto c’è l’approccio cognitivo-comportamentale che punta a razionalizzare le paure e a combatterle con piccoli esercizi quotidiani.

Dai priorità alle conversazioni private, a voce. Il primo passaggio per esorcizzare le paure è renderle esplicite, con le persone più care. Altrimenti tenderanno a ingigantirsi e a diventare irrazionali, come raccontato nel celebre Istruzioni per rendersi infelici di Paul Watzlawick. E quindi: cerca un approccio empatico, dai preferenza a conversazioni uno-a-uno anziché ai gruppi. Se temi di disturbare, un messaggio vocale è sempre meglio di uno scambio via chat.

Gestisci bene la tua vita, non i singoli obiettivi da raggiungere. Molte app funzionano bene perché hanno uno scopo preciso, come meditare, rilassarsi, mantenersi in forma. Ma, in periodi come questo, ti consigliamo strumenti che ti aiutino a mantenere una routine corretta, con un approccio integrato. Qualcosa che ti sproni a conservare buone abitudini proprio quando – a causa dell’isolamento – puoi essere tentato di lasciarti andare. Tra i software da provare ti suggeriamo:

  • Sanvello. È una suite integrata per combattere ansia, stress e per riconquistare il benessere. Ha quattro aree di intervento: auto-aiuto, una community di supporto, un servizio di coaching e una terapia virtuale.
  • Better Me. Questa soluzione considera tutto il tuo corpo, anche in questo caso con un approccio integrato: ti aiuterà a tenerti in forma, a fare yoga, a fissare camminate defaticanti e a mangiare in modo corretto.
  • Covid Coach. È un’altra app di auto-aiuto che ti aiuterà a monitorare il tuo umore e ti darà piccoli consigli, a volte elementari, ma utili per affrontare situazioni come irritabilità, solitudine o insonnia.

Fai ciò che hai sempre rimandato. Se invece non sei mai stato routinario e non ti piace che qualcuno pianifichi la vita per te, allora puoi usare le piattaforme digitali per fare qualcosa di nuovo. Per esempio iniziare a suonare uno strumento, come ti abbiamo raccontato in questa guida, oppure creare oggetti per la tua casa, con le risorse che ti abbiamo presentato qui. O, ancora, imparare a cucinare, con le app che ti abbiamo suggerito qui.

Inizia un gioco online che stimola le relazioni. Durante la seconda ondata, uno dei videogame più scaricati è Among Us, disponibile per pc, Android e iOS. Sta avendo tanto successo perché mixa finzione e socialità. Si gioca in multiplayer ed è ambientato su un’astronave, dove si trova un impostore che deve essere smascherato. Si creeranno alleanze e ci si scambieranno deduzioni. È, insomma, una specie di Cluedo digitale.

Usa la tecnologia per fare qualcosa di non tecnologico. A volte, per combattere l’ansia, interfacciarsi con uno schermo è inutile. Ciò che serve è rallentare il tempo ed evitare la cosiddetta Zoom fatigue perché è stato documentato che le troppe videochiamate affaticano la mente. Infatti, a differenza del primo lockdown, è diminuita la voglia di aperitivi virtuali e di avviare sessioni di Houseparty. E allora, se sei in famiglia, puoi provare nuovi giochi analogici, come da tavolo (il sito Board Games Invasion ha un’ottima scelta) oppure puoi iniziare a praticare il giardinaggio che, secondo alcune sperimentazioni, è molto utile per la salute mentale. Se vuoi dedicarti appieno a questo hobby, ti consigliamo scaricare Garden Tags una enciclopedia del giardinaggio, con consigli su come farle crescere e ispirazioni per espandere le tue coltivazioni. È una strada che ti consigliamo perché permette anche di condividere foto e quindi di entrare in contatto con nuove persone. Se invece sei un principiante e non sai da dove partire, allora Gardenia (qui la versione iOS e qui quella Android) può essere la soluzione per te, perché ti aiuterà a organizzare la cura delle piante, ricordandoti quando innaffiare e come prendersene cura.

E tu in che modo combatti l’ansia e la solitudine? Credi che la tecnologia sia utile?

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.