Dal 9 novembre arriva il bonus per supportare la digitalizzazione delle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro: fino a 500 euro a nucleo familiare per sottoscrivere un abbonamento Internet per la casa e comprare un pc o un tablet. Ecco come richiederlo
Con la risalita dei contagi da Covid-19, didattica a distanza e smart working sono destinati a diffondersi sempre più nei prossimi mesi. In questo contesto, per aiutare le famiglie a basso reddito e incentivare la digitalizzazione, il Ministero per lo sviluppo economico ha introdotto il cosiddetto bonus internet, pc e tablet. Si tratta di un contributo fino a 500 euro che può essere utilizzato per dotarsi di connessione domestica veloce e per acquistare anche dispositivi hi-tech come pc e tablet. Scopri se e come puoi usufruirne.
Bonus internet, pc e tablet: la fase 1. Nella prima fase del bonus, al via dal 9 novembre, la normativa prevede la possibilità per le famiglie un ISEE inferiore a 20.000 euro di beneficiare di un bonus fino a 500 euro per l’acquisto di abbonamenti a internet e, in abbinata, anche di dispositivi hi-tech come computer o tablet. Altro requisito per fare richiesta del bonus, oltre al reddito, è il domicilio: è previsto infatti un solo contributo per ciascun nucleo familiare che vive nella stessa unità abitativa.
Cosa copre il bonus e quali sono i requisiti tecnici da rispettare. Il bonus della fase copre la spesa relativa alla connessione internet domestica e all’eventuale fornitura di device hi-tech. Qualora tu rientrassi tra gli aventi diritto, potrai quindi utilizzarlo per pagare un abbonamento a internet in banda ultra larga per un contratto di durata di almeno un anno e, quando previsti, anche dei costi di attivazione e dell’eventuale noleggio di un router. Puoi beneficiare del contributo sia che tu non abbia ancora una linea internet e sia che tu l’abbia già. Considera che ci sono alcuni requisiti tecnici da rispettare:
- Se non sei in possesso di una connessione domestica: in questo caso devi richiedere un servizio di connettività con velocità pari ad almeno 30 Mbit/s in download;
- Se sei già in possesso di una connessione domestica: puoi utilizzare il bonus solo per effettuare un upgrade, quindi a patto che la tua connessione sia inferiore a 30 Mbit/s (quindi come la comune ADSL), per migliorarne le prestazioni.
Il bonus può anche essere utilizzato per l’acquisto di computer o tablet, ma sempre in abbinata alla sottoscrizione di un contratto di fornitura di connessione domestica. Se stai pensando di comprare esclusivamente un nuovo dispositivo, perciò, considera che non potrai farlo.
A quanto ammonta il bonus internet e pc. Se ne hai diritto, il bonus non ti verrà erogato direttamente, ma tramite i fornitori e gli operatori aderenti all’iniziativa. Ti verrà infatti riconosciuto sotto forma di sconto massimo di 500 euro ripartiti tra un minimo di 200 e un massimo di 400 euro per l’acquisto dell’abbonamento a internet, più un incentivo tra i 100 e i 300 euro per la fornitura contestuale di un pc o di un tablet, tra quelli indicati dagli operatori accreditati. Sul sito Infratel puoi trovare la lista degli operatori accreditati al 3 novembre.
La procedura da seguire per richiedere il bonus. Per beneficiare del bonus internet, pc e tablet dovrai rivolgerti direttamente all’operatore scelto, sia online che in un punto vendita fisico, per la sottoscrizione dell’abbonamento. Dovrai quindi fare un’apposita richiesta compilando il modulo disponibile sul sito di Infratel, allegare copia del tuo documento d’identità e un’autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti reddituali: ricorda che dovrai dimostrare che l’ISEE del nucleo familiare di cui fai parte non supera i 20.000 euro.
La fase 2 del bonus internet. La fase 2 dovrebbe cominciare entro fine del 2020 e prevede un’estensione dei potenziali beneficiari del contributo. Si parla infatti di un bonus da 200 euro da utilizzare solo come sconto per l’acquisto di un abbonamento a internet, riservato a chi ha un ISEE entro i 50.000 euro. Nella stessa fase dovrebbero arrivare anche i bonus da 500 a 2.000 euro destinati alle imprese.
Bonus sì, ma a esaurimento. Sono stati stanziati 204 milioni di euro per la prima fase che potranno soddisfare le esigenze di 480 mila famiglie italiane. Per la seconda fase, invece, sono stati stanziati oltre 320 milioni di euro che dovrebbero soddisfare oltre un milione e 600 mila famiglie. Come in altri casi, anche il bonus internet, pc e tablet viene erogato fino a esaurimento delle risorse stanziate. Se hai intenzione di richiederlo e se sei in possesso dei requisiti, perciò, meglio non aspettare e rivolgersi direttamente all’operatore per farne richiesta. In tutti i casi l’iniziativa ha una durata di un anno, il suo termine è fissato per il 1° ottobre 2021.
Richiederai questo bonus internet, pc e tablet o conosci qualcuno che lo farà? Raccontaci nei commenti cosa pensi di quest’iniziativa.
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.