Caccia all’affare. Come scoprire quando qualcosa costa meno, senza fatica

Siti, app e estensioni per il browser che vi aiuteranno a monitorare l'andamento dei prezzi, vi avviseranno quando c'è un ribasso da cogliere e vi avviseranno di nuove disponibilità

Risparmiare, acquistare un oggetto tanto desiderato per poi scoprire che, pochi giorni dopo – lo stesso oggetto, nello stesso negozio – è stato scontato del 30 per cento. Perché nella giungla di saldi, Black Friday e Cyber Monday le offerte sono tante e le variazioni di prezzo nei più grandi siti di e-commerce sono gestiti da algoritmi sofisticati che tengono conto di molti fattori: scorte di magazzino, anzianità del prodotto, periodo dell’anno. Troppe variabili, impossibili da prevedere. E i comparatori di prezzo tradizionali, come Google Shopping, richiedono tempo. Per fortuna esistono altri servizi per aiutarvi a individuare il momento giusto per piccoli affari.

Keepa, un laser per il prezzo giusto. Se tenete d’occhio da tempo un oggetto e aspettate solo il momento più adatto per premere il bottone “acquista”, Keepa può aiutarvi. Si tratta di un’estensione per i browser Chrome e Firefox che importa la vostra lista desideri di Amazon. Per ogni prodotto vi mostrerà un grafico con l’andamento dei prezzi e, se c’è un calo di prezzo significativo, vi inverrà un messaggio via mail, oppure attraverso Facebook Messenger o, ancora, tramite Telegram. In più quando visiterete un prodotto su Amazon da computer vi comparirà un grafico di comparazione prezzi al di sotto della descrizione. Ultima funzione da segnalare è lo strumento “product finder”, che vi permette di navigare tra tipologie di prodotti simili, per valutare voi stessi il miglior rapporto qualità-prezzo.

Camel Camel Camel, un co-pilota per gli acquisti online. Si tratta di un servizio simile a Keepa: anche in questo caso c’è un’estensione per browser e notifiche per le diminuzioni di prezzo, ma Camel Camel Camel funziona meglio quando non siete innamorati di un prodotto specifico e volete trovare il miglior affare possibile. Dopo averlo installato, infatti, è sufficiente navigare su Amazon e premere il “camelizer” (il nome dell’icona che comparirà sul vostro Chrome o Firefox): in questo modo vedrete sia il grafico dell’andamento del prezzo, che un elenco di prodotti simili. Non meno importante, molte funzionalità di questa estensione funzionano anche senza esservi registrati al servizio. Segnaliamo, per gli utenti iOS, che Camel Camel Camel funziona anche tramite gli “shortcut” dell’assistente vocale Siri.

Price tracker, il trova-prezzi mobile. Se non avete voglia di accendere il computer per valutare il prezzo giusto, allora quest’app può esservi utile, perché funziona su smartphone. Anche in questo caso importerà le vostre liste desideri su Amazon e può “catturare” anche singoli prodotti visitati con app del gigante dell’e-commerce.

Honey, per dare la caccia ai coupon. Usciamo dall’universo Amazon (dopotutto non è il solo sito per fare acquisti) e proviamo a strappare le offerte migliori su altri siti. In questo caso Honey può essere un’estensione per browser interessante. Ha un database di coupon condivisi che permettono di applicarli all’istante quando navigherete un sito con un’offerta in corso.

Pagomeno, tutti gli e-commerce in un unico luogo. Questo servizio, disponibile anche come app, è uno dei migliori comparatori di prezzi sul mercato. Collegato a moltissimi siti di e-commerce, permette di cercare prodotti per categoria, visualizzare le diminuzioni di prezzo e gli sconti in corso e dare anche una rapida occhiata alle caratteristiche degli oggetti. Anche in questo caso è possibile impostare avvisi che segnalano prezzi interessanti e compilare una lista desideri che verrà monitorata da questo software.

Doveconviene, perché i vecchi volantini non sono morti. A volte concentrarsi solo sulle offerte online può lasciar scappare offerte delle catene tradizionali. Doveconviene è un servizio che riunisce tutte le versioni digitalizzate dei volantini promozionali delle catene in un unico luogo.

E voi? Qual è la strategia che utilizzate per trovare il prezzo migliore di un prodotto che vi interessa?