Vacanze e risparmio: come gestire le spese

Le vacanze sono vicine! Certo, oltre a godere del meritato relax dovrai affrontare un po’ di spese. Niente paura! Segui i nostri consigli per gestire al meglio il tuo budget.

Le vacanze sono vicine! Certo, oltre a godere del meritato relax dovrai affrontare un po’ di spese. Niente paura! Segui i nostri consigli per gestire al meglio il tuo budget.

Eccolo, l’eterno dilemma è dietro l’angolo. Dove andare questa estate: al mare o montagna? O forse sei fra quelle persone che preferiscono visitare le città d’arte, che siano metropoli o borghi?

Certo non saremo noi a trovare la soluzione a questo quesito, ma una cosa è sicura: in entrambi i casi è meglio mettere in valigia anche un po’ di organizzazione e pianificazione per evitare di ritrovarsi con il conto in rosso a settembre.

Ecco dunque una guida per rendere perfetta la tua estate.

Partiamo dai trend viaggi del momento, quali sono?

Primo fra tutti abbiamo la moda dei viaggi “bleisure”: combinazione tra business (affari) e leisure (tempo libero).

Di cosa si tratta? Te lo spieghiamo con un esempio.

La tua azienda ha previsto una trasferta di lavoro a Barcellona dal lunedì al mercoledì. Aggiungendo due giorni di ferie potrai visitare la città, risparmiare sui costi di trasporto e alloggio, sfruttando i benefit aziendali.

Inoltre, ultimamente sta anche spopolando il concetto di staycation, che consiste nel trasformare il tuo appartemento in un’oasi di relax, esplorare i luoghi in cui vivi come un turista o fare brevi gite giornaliere nei dintorni.

Infine, non dimentichiamoci le opportunità offerte dal remote working, che d’estate può trasformare anche i dipendenti in nomadi digitali, lavorando da una località di mare o montagna per sfruttare al meglio il tempo libero.

Trend o no una cosa è fondamentale: pianificare il budget.

Che tu scelga una vacanza sull’onda di un trend o meno, non devi mai partire senza un budget chiaro e definito. Certo è impossibile prevedere ogni spesa, ma non per questo non dobbiamo definire un piano. Ecco come fare:

● Stabilisci in anticipo il tuo budget.

● Suddividilo tra alloggio, trasporti, cibo, attività e tieni un cuscinetto per gli imprevisti.

● Non strafare e investi solo nelle esperienze che per te contano maggiormente.

● Prediligi destinazioni convenienti, ma che ti permettano di non rinunciare al divertimento.

Quali mete conviene scegliere?

Le spese in vacanza dipendono dall’hotel, dalle attività e dai ristoranti che si prenotano. È innegabile, però, che esistano mete più economiche rispetto ad altre. Diverse città turistiche, in Italia e all’estero, hanno deciso di aumentare la tassa di soggiorno o prevedere una tassa ulteriore per chi entra in città senza pernottare, per placare il fenomeno dell’overtourism, ovvero del sovraffollamento turistico. Sarebbe meglio, dunque, optare per mete meno battute, che offrono un miglior rapporto qualità-prezzo.

Meta scelta, valigia fatta. E la sicurezza?

Non tutti pensano alla cybersecurity prima di partire, ma dovrebbe essere nella tua check list. Secondo gli esperti di Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, smart working e connessioni in vacanza potrebbero mettere a rischio sia le reti aziendali che la tua privacy. Ecco quindi alcuni suggerimenti:

● Usa una VPN che protegge i tuoi dati quando usi Wi-Fi pubblici.

Aggiorna le password, assicurandoti che siano forti e non banali.

Attiva l’autenticazione a due fattori che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza ai tuoi account

Cybersecurity? Check. Ora manca solo la sicurezza per i tuoi pagamenti.

Quando sei in vacanza, soprattutto se vai all’estero, pagare con le carte è la soluzione più semplice e vantaggiosa. Tuttavia, è importante sapere cosa fare in caso di imprevisti. Ecco alcuni consigli per usare al meglio le carte ING:

  • Evita di scrivere il PIN della tua carta su foglietti e post it e conservarlo in valigia o nel portafoglio. Con l’App ING, accedendo alla Carta di Debito Mastercard o alla Carta di Credito e selezionando la sezione “Gestione PIN”, puoi visualizzare o modificare il tuo pin in qualsiasi momento!
  • Hai inserito il PIN errato per più di tre volte e vuoi sbloccare la tua Carta di Debito? Chiama il nostro Servizio Clienti al numero gratuito 800.71.72.73 da rete fissa o al (+39) 02.999.67.89 da cellulare o dall’estero. Una volta rimosso il blocco, potrai nuovamente utilizzare la carta con il PIN in tuo possesso.
  • Hai perso la tua carta? Sospendila subito! Se hai una Carta di Debito Mastercard o una Carta di Credito Mastercard Gold, puoi farlo autonomamente dall’Area Riservata dell’App o del sito ING nella sezione “Blocco”. Potrai riattivarla in qualsiasi momento. Se invece sospetti un furto o una clonazione puoi bloccarla, sempre in autonomia da APP o chiamando ING al numero 800.822.056 dall’Italia o il +39.02.6084.3768 dall’estero.
  • Viaggi all’estero? Ricorda che la tua Carta di Debito Mastercard è già abilitata per prelievi e acquisti in Europa. Se viaggi fuori dal continente, attiva l’Opzione Mondo nella sezione Carta di Debito della tua Area Riservata dell’App o del sito ING.

Ora che hai tutti i suggerimenti utili per tenere al sicuro le tue carte, non ti resta che fare le valigie e goderti appieno l’estate!

Continua a leggere su Voce Arancio.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale
Per le condizioni dei prodotti e dei servizi ING, consulta la documentazione precontrattuale disponibile sul sito ing.it, sezione trasparenza, o nei nostri punti fisici.

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.