Micro-cation: scegli la vacanza mini. E smart

La nuova tendenza in fatto di viaggi? La micro-cation: mini nella durata, maxi nella soddisfazione. Scopri come organizzarla in modo smart

La nuova tendenza dei viaggi? Si chiama micro-cation. Un neologismo americano, portato in auge dai millennials. Che preferiscono fare vacanze di minor durata, ma più frequenti e distribuite durante l’anno, invece di concentrare le ferie in un’unica lunga pausa.

I vantaggi delle micro-cation? Si organizzano in posti raggiungibili in poco tempo, consentono di sfruttare i weekend e i ponti per prendersi qualche giorno di relax tra una settimana lavorativa e l’altra, e non sono troppo stressanti da organizzare.

E allora dato che la primavera sta arrivando, perché non inaugurare la stagione 2024 dei weekend fuori porta e delle vacanze brevi? Meglio se puoi farlo in modo smart, con i nostri consigli.

Viaggiare smart, pianificando

Che sia per divertimento, cultura o semplice relax, per la tua micro vacanza non puoi prescindere dalla pianificazione, soprattutto se vuoi risparmiare. Perchè vacanza breve non deve significare last second.

Dover prenotare solo pochi giorni ti dà il vantaggio di una maggior flessibilità nelle date, che ti aiuterà a scovare le migliori offerte e personalizzare il viaggio in base alle tue preferenze.

Quindi assicurati di prenotare in anticipo voli o treni, auto a noleggio e alberghi o bed&breakfast, ma anche le esperienze che intendi fare una volta giunto a destinazione. Vediamo insieme quali!

Tour guidati della città

Online puoi trovare offerte sui colossi delle prenotazioni di viaggio, ma anche tour guidati proposti da organizzazioni culturali locali.

Prenotando con abbastanza anticipo, potresti anche trovare posto in un free tour by foot; di solito li organizzano giovani con la passione per la loro città a fronte di una semplice offerta libera a fine giro.

Informati su musei e attrazioni culturali

Anche per i musei, ti consigliamo di informarti prima sugli orari, sui giorni di apertura e sulle eventuali agevolazioni sul ticket di ingresso per le varie categorie.

Inoltre, se viaggi in Italia e il tuo viaggio comprende una domenica di inizio mese, potresti essere fortunato e approfittare di una delle iniziative #domenicaalmuseo che periodicamente vengono attivate dal Ministero della Cultura, offrendo l’opportunità di entrare gratuitamente in una rete di musei statali su tutto il territorio nazionale.

Prenota il tuo biglietto di relax

Se la località che hai scelto è rinomata per le terme, scegli in anticipo giorno e fascia oraria d’ingresso e acquista prima il biglietti. Ricorda che molti centri offrono ingressi di costo diverso a seconda che tu abbia intenzione di rimanere alle terme tutto il giorno o solo per qualche ora, o che voglia aggiungere alla permanenza altre esperienze come massaggi o trattamenti.

Se ti riduci all’ultimo potresti non trovare disponibile l’ingresso che fa per te ed essere costretto a comprare un biglietto più caro.

Mangia presto e risparmia al ristorante

Si può risparmiare anche al ristorante? In Italia non è costume, ma se viaggi verso il Regno Unito e in Irlanda cerca l’opzione della pre-theatre dinner. Un turno che i ristoranti hanno iniziato a proporre per consentire di cenare a chi ha in programma uno spettacolo a teatro e che consente di approfittare di un menù a prezzo scontato.

In pratica vai al ristorante presto (ok, per noi: davvero presto. Parliamo delle h 17:30/18:00) e risparmi un bel po’, mangiando cibo di ottima qualità. Mica male, no? Altro vantaggio: dopo hai più tempo per esplorare la città durante la serata (o per andare davvero a teatro!).

Viaggio smart in città

Non c’è vacanza smart senza tecnologia

Se ti consideri un viaggiatore smart non puoi fare a meno di tutto quello che la tecnologia offre nel 2024. Dalle mappe offline sul tuo smartphone alle guide turistiche digitali, passando per le applicazioni di traduzione istantanea, fino a quelle che ti permettono di muoverti in completa libertà grazie ai servizi offerti dalla sharing economy, come la micromobilità o il car sharing. Il tuo dispositivo è la tua nuova bussola, il tuo traduttore personale e il tuo consulente di viaggio, tutto in un unico luogo.

Non tralasciare la sicurezza 

C’è una cosa, però, che sicuramente non dovrebbe mai andare in vacanza: la sicurezza. Prima di partire, ricorda di salvare i tuoi documenti in formato digitale e di creare un backup online dei file più importanti: tutto questo può fare la differenza in caso di imprevisti.

Ma se dovessi rimanere all’estero senza passaporto, ricordati che una soluzione c’è: te l’abbiamo raccontata qui.

Pagare non è mai stato così semplice

Evita di portare con te troppi contanti e prediligi metodi di pagamento digitali, che garantiscono sicurezza e tracciabilità per tenere un rendiconto delle tue spese.

Hai paura di perdere le tue carte? Non hai bisogno di portare in giro carta di debito e carta di credito, rischiando di perderle. Con l’App di ING le aggiungi al Wallet e paghi in un attimo. Per saperne di più, consulta la nostra pagina dedicata alle carte sul sito ing.it, qui.

Ora sei davvero pronto a partire per la tua prossima micro-cation!

Continua a leggere su VoceArancio.

 

Mess. Pubbl. con fin. Promozionale. Doc. Informativi su ing.it e nei punti fisici. 
Per le condizioni dei prodotti e dei servizi ING, consulta la documentazione precontrattuale disponibile sul sito ing.it, sezione trasparenza, o nei nostri punti fisici.

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.