Chi ha detto che imparare a risparmiare non passi anche da ciò che ascoltiamo? Ecco 5 podcast che possono aiutarti a gestire al meglio le tue finanze
Sei alla ricerca di nuovi strumenti che ti aiutino ad arricchire le tue nozioni finanziare? Abbiamo selezionato 5 podcast che possono fare al caso tuo.
Educazione finanziaria? Sì, grazie
Lo sappiamo: risparmare oggi, tra inflazione e aumenti generalizzati dei costi, per le famiglie italiane è più difficile. Secondo il Rapporto Edufin sulla situazione economica delle famiglie e i livelli di alfabetizzazione finanziaria in Italia di fine 2022, una delle paure principali delle famiglie è non avere risparmi sufficienti per affrontare le emergenze (24,6%).
Gestire questa preoccupazione è più semplice se possiedi un’adeguata educazione finanziaria: ma in Italia le persone che masticano senza fatica i concetti base dell’economia sono il 44,3% e scendiamo al 30,5% se consideriamo i più giovani. Eppure sono lontani i tempi in cui l’unico modo per avere un’infarinatura economica era necessario leggere pesanti dossier o studiare sui manuali universitari.
Oggi hai tanti modi per accrescere le tue conoscenze in ambito finanziario: dai siti che ti danno i giusti consigli – VoceArancio in primis! – agli influencer e i creator che parlano di economia , fino ad arrivare ai podcast.
Ebbene sì, questi approfondimenti audio perfetti da ascoltare sotto l’ombrellone o mentre lavi i piatti, non raccontano solo i casi di cronaca più terribili o i temi di attualità, ma possono aiutarti a portare la tua conoscenza finanziaria al livello successivo.
Vediamo insieme la nostra selezione di podcast sull’economia e il rispamio.
1) Scontrini, il podcast con Massimiliano Dona
Ti sarà forse già capitato di imbatterti in un video di Massimiliano Dona su TikTok (dove conta ormai oltre 308 mila follower) o su Instagram (dove ha raggiunto quota 290 mila follower). Dona è un avvocato e presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, una delle principali associazioni di consumatori in Italia, che ha una presenza capillare sui social network. Grazie a un piglio deciso e un tono informale, il suo obiettivo è quello di fornire consigli di risparmio ai consumatori su tutti i vari canali presidiati. Il suo podcast da tenere d’occhio si chiama Scontrini ed è realizzato assieme a Will Media. Tra le puntate che non puoi perdere, uno speciale di stagione con i 10 consigli per risparmiare sulle vacanze estive, mai più azzeccato in questo periodo in cui tutti stiamo facendo i conti con il caro prezzi, ma anche come risparmiare (tanto) sulla spesa alimentare oppure cosa fare se il treno viene cancellato (e farsi rimborsare).
2) Grano, il podcast con Mia Ceran
È pubblicato da Will Media anche Grano, il podcast di Mia Ceran. Giornalista e conduttrice televisiva con all’attivo diversi programmi tv (tra gli altri Agorà, Uno mattina estate, Quelli che il lunedì…) e un altro podcast, The essential. Attraverso un confronto con esperti del settore, in Grano si affrontano argomenti di attualità con un focus specifico sulla gestione dei risparmi, provando a superare il tabù che ruota attorno al tema del denaro e parlare così di soldi “senza vergogna e senza imbarazzo”. Non perderti le puntate che spiegano come iniziare a investire i propri risparmi, quanto costa un matrimonio e come è possibile risparmiare o come investire per i figli andando oltre il semplice risparmio.
3) Due di denari, un podcast tratto da Radio24
Un altro podcast che dovresti tenere sott’occhio se stai cercando di imparare a risparmiare è Due di denari perché, come recita anche il jingle iniziale, “i nostri soldi sono una cosa seria”. Si tratta del podcast tratto dalla trasmissione di Radio24 condotta da Debora Rosciani e Mauro Meazza, due voci storiche dell’emittente. Il podcast ha un ritmo sostenuto, tipico della radio, e in ogni puntata vengono affrontati diversi temi accumunati dal fil rouge del risparmio e del consiglio pratico ai consumatori. Da segnalare, tra le ultime puntate, i vantaggi del conto deposito raccontati insieme a Marco Parini, responsabile dei prodotti di risparmio, investimento e consulenza finanziaria in ING Italia, o lo speciale sull’assegno di inclusione, la misura che sostituirà il reddito di cittadinanza dal 2024. Sempre in tema di gestione delle proprie finanze.
4) Faccio tesoro, un alleato nell’educazione finanziaria
Si chiama Faccio tesoro il podcast che è parte dell’iniziativa di educazione finanziaria di Crif (Centrale rischi finanziari), un prezioso alleato se cerchi uno strumento che ti guidi verso i concetti base dell’economia e del risparmio. L’intento dei padroni di casa Massimo Esposti e Paolo Zucca, giornalisti esperti di economia, è quello di spiegare temi e concetti complessi che ruotano attorno al risparmio e agli investimenti, con un linguaggio il più possibile semplice e diretto. L’intento di “Faccio tesoro” è quello di fornirti consigli per gestire al meglio i momenti più importanti della tua vita, specie quando fattori esterni possono mettere a rischio i tuoi risparmi. Tra le puntate da ascoltare, segnaliamo cosa succede ai tuoi risparmi se la tua banca dovesse fallire, come difendersi dalle truffe online e telefoniche e i consigli per operare in sicurezza sul tuo mobile banking.
5) Wikilix, consigli pratici di finanza personale
Dalla finanza personale al risparmio, passando da temi come i mercati e gli investimenti. Wikilix, il podcast di Luca Lixi, Lorenzo Brigatti, Paolo di Domenico, Matteo Cadei, Andrea Bosio e Lorenzo Volpi, vuole dare consigli pratici di finanza personale. Il progetto è indipendente da banche e società finanziarie, l’obiettivo è quello di fornirti una guida per avere il controllo della tua vita finanziaria, aiutarti a risparmiare e investire consapevolmente. Tra le puntate da ascoltare, segnaliamo uno speciale sul Goal Based Investing (la strategia di investimenti per obiettivi) che fornisce elementi concreti all’aspirazione generica di “guadagnare soldi”, e una puntata dedicata ai Certificates, tra i prodotti finanziari più venduti in ambito italiano. Se ti sei sempre chiesto cosa siano e come funzionano le obbligazioni, su Wikilix trovi un approfondimento in due parti che darà risposta a tutti i tuoi dubbi in materia e ti aiuta a gestire al meglio i tuoi risparmi.
Ci hai preso gusto e sei già un esperto, nel risparmio o su qualsiasi altro tema? Allora valuta l’idea di creare un tuo podcast in poche e semplici mosse.
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.