Leggilo sullo smartphone, salvalo sul pc: fai dialogare i tuoi dispositivi

Tra tablet, dispositivi indossabili, smartphone e portatili, le tue informazioni possono frammentarsi. Per fortuna è possibile condividere le sessioni di Chrome, usare segnalibri tra più dispositivi, usare clipboard universali: scoprili nella nostra guida

Il copia e incolla è una delle invenzioni più utili di sempre. È impossibile immaginare la nostra vita digitale senza. Come sposteresti altrimenti file da una cartella all’altra? Come ricopieresti pagine e pagine di testo? Purtroppo la semplicità di queste due azioni rimane troppo spesso confinata entro schermo di un solo dispositivo. E per passarsi appunti, file o note di testo nel vasto ecosistema tecnologico fatto di telefonini, tablet e portatili è spesso fastidioso e aumenta il disordine. L’obiettivo di questo articolo è aiutarti a recuperare la semplicità del control+C (o command C se usi Mac) attraverso tutti i tuoi dispositivi. Senza sforzo.

Parti da ciò che offrono i sistemi operativi. Se hai esigenze basilari, come condividere al volo il testo di un sms, possono non essere necessari grandi magheggi. Windows 10, Mac OS e Android hanno alcune funzionalità che ti aiuteremo a scoprire.

  • Il mondo Apple: l’ecosistema più semplice. La Mela ha ormai abbattuto tutte le barriere tra dispositivi. Con la funzione AirDrop, ormai famosissima, è possibile scambiare al volo file tra qualunque dispositivo Apple (qui come attivarla). Con la più recente Appunti Condivisi è possibile scambiare anche qualunque nota, con “copia” sul telefonino e un “incolla” sul MacBook (qui la guida per utilizzarla). È semplicissimo, ma vale solo all’interno del giardino Apple e i dispositivi di qualunque altro brand saranno esclusi. Ma tra poco vedremo come superare questi limiti.
  • Come superare le difficoltà nel mondo Windows. Microsoft è partita con le migliori intenzioni: far sì che Android e iOS possano condividere file appunti con il suo sistema operativo. Peccato che queste funzionalità siano meno evidenti di quanto dovrebbero. Per condividere sms, notifiche e immagini tra telefonino e pc (ma non viceversa) dovrai installare l’app “il tuo telefono” su Windows e il software “Complemento de Il tuo telefono” su Android o “Continue on PC” su iOS. Mentre, per condividere le tue note, dovrai cercare la sezione “appunti” nel menu impostazioni, abilitare la “sincronizzazione nei dispositivi” e poi cliccare sul collegamento “scarica un’app per sincronizzare gli elementi degli appunti sul tuo telefono”. A questo punto si aprirà una procedura guidata che, però, funziona solo su Android.
  • La novità dell’ecosistema Android. Nell’ultimo anno il sistema operativo del robottino ha colmato una grande lacuna e ha rilasciato la sua versione di AirDrop. Per fortuna, funziona su tutti i dispositivi nati negli ultimi 5 anni (da Android 6.0 in poi). Per utilizzarla è sufficiente toccare il tasto “share” su un link, un’immagine o un file e scegliere “condividi nelle vicinanze”. E poi arriverà immediatamente sul telefonino o sul tablet Android del destinatario.

Condividi gli appunti, al di là di ogni barriera di brand. Possiedi dispositivi di tante marche diverse? Magari hai un iPhone e un pc Windows (o viceversa). Beh, esiste un semplice programma per condividere link e testi. Si chiama Magic Copy, è totalmente gratuito e cross-piattaforma: funziona su Android, iOS, Windows e Mac.

Fai dialogare al meglio Android con Windows o Mac OS. Per rendere questi ecosistemi ottimi partner di condivisione esistono due software che renderanno fluido qualunque passaggio di informazioni.

  • Pushbullet è un’app rodata e molto apprezzata: ha funzionalità di condivisione di testo, notifiche, link e file. E ha un vantaggio ulteriore: permette di creare blocchi d’appunti condivisi tra più utenti. Insomma, uno spazio privato per scambiarsi contenuti. Purtroppo l’app non è più compatibile con iOS, altrimenti sarebbe stata la soluzione più completa disponibile. Pc o Mac sono comunque compatibili con Pushbullet, perché è sufficiente installare un’estensione per Chrome o Firefox per farlo funzionare.
  • AirDroid. Un altro grande classico per aprire le porte di Android è AirDroid che permette di clonare il telefono del robottino su un computer Windows o Mac OS. Poi potrai fare qualunque cosa: gestire la fotocamera, i contatti e perfino installare app senza toccare lo schermo dello smartphone.

Continua a leggere un sito web su qualunque dispositivo. Se ti capita di iniziare un articolo sul pc e voler continuare la lettura sullo smartphone (o viceversa) esiste un modo che ti semplificherà la vita. Dopo aver registrato Chrome con un account Google, cliccando con il tasto destro sulla tab di navigazione, vedrai comparire un’opzione “invia a…”, che ti permetterà di spedirla al volo sul tuo device.
Al contrario, dal tuo dispositivo, dovrai usare l’opzione “condividi” e scegliere “invia ai tuoi dispositivi”. Questo rimbalzo di pagine web ha un altro effetto positivo: la tua cronologia di navigazione sarà condivisa tra i tuoi dispositivi e, nella cronologia di Chrome, cliccando su “schede aperte su altri dispositivi”, vedrai anche i siti che stavi navigando su smartphone e tablet.

E tu? Come semplifichi il passaggio di informazioni tra tablet, smartphone e pc o Mac?

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.