Ti piace giocare ma non vuoi acquistare una console? Regalarsi qualche ora di gioco agli ultimi titoli è una realtà. Ecco come fare con Google Stadia, Playstation Now, Microsoft Xbox Game Pass e Nvidia GeForce Now
Il “modello Netflix” sta conquistando anche il mondo dei videogame. Sei appassionato? Oggi con una quota fissa mensile potrai accedere a un catalogo vastissimo di giochi. Senza investire altro denaro. Con i servizi che ti racconteremo in questo articolo non avrai bisogno di acquistare una (costosa) console e neppure un personal computer all’ultimo grido. Non dovrai neppure scaricare alcunché. Avrai solo bisogno di una connessione a Internet performante e di un joypad. Tutto ciò è possibile grazie all’evoluzione del cloud computing: saranno i data center sparsi per il mondo a “fare il lavoro sporco”, a elaborare le informazioni necessarie a far girare i giochi più sofisticati a inviarli – pronti per l’uso – a una tv, a un qualunque pc e perfino a un tablet o a uno smartphone.
Google Stadia, il cloud puro dei videogiochi. Ha debuttato a novembre 2019 ed è stato l’apripista di questa nuova generazione di servizi. La sua nascita è stata travagliata: far funzionare il tutto è stato molto impegnativo anche per un gigante come Google. Dopo quasi un anno di rodaggio, Stadia oggi garantisce un’esperienza di gioco fluida. È tra le soluzioni più versatili e quello con la qualità delle immagini migliore. Puoi lanciarlo da qualunque browser Chrome, su PC o Mac, su alcuni smartphone (qui l’elenco completo) e sulla tv. Stadia è disponibile con diverse formule: quella base è gratuita, ma dovrai acquistare i titoli singolarmente (una scelta interessante se sei affezionato a pochi titoli e non ti interessa giocare alle centinaia di proposte sulla piattaforma). Poi, con la formula Stadia Pro, a 9,99 euro al mese, avrai la qualità fino a 4K e l’accesso a nuovi titoli gratuiti, lanciati ogni mese. Invece restano al di fuori del canone mensile i cosiddetti titoli “tripla A”, come Doom Eternal o NBA 2k20. Ti segnaliamo inoltre la formula Premiere: costa 99 euro e include un joypad e il Chromecast Ultra, per trasformare una qualunque televisione in una console. Inoltre, dopo questo acquisto, avrai gratis un abbonamento a Stadia Pro.
Microsoft Xbox Game Pass, meno qualità ma più integrazione. La proposta Microsoft ha debuttato a fine settembre 2020 e permette di accedere a un catalogo di oltre 100 giochi, aggiornati costantemente. La risoluzione è bloccata a 720p (un quarto del 4K garantito da Stadia) e sia i tempi di caricamento sia la qualità generale delle immagini sono inferiori rispetto alla proposta Google. Eppure ci sono alcuni vantaggi indiscutibili: con Xbox Game Pass potrai accedere – dal giorno del lancio – a tanti titoli in esclusiva per la console Microsoft. Avrai poi accesso a Xbox Gold, per giocare in multiplayer a uno dei più grandi network di videogiocatori. Non da ultimo: se hai già una console Xbox potrai riprendere le partite ovunque ti trovi, anche dallo smartphone, mentre stai tornando a casa. Le formule più interessanti sono due. La prima è la Ultimate, che funziona da smartphone o tablet Android: costa 12,99 euro al mese e offre l’accesso completo al catalogo, oltre al già citato Xbox Gold incluso. La seconda è PC: costa 9,99 euro al mese e trasformerà anche il tuo vecchio computer in una macchina da gioco. Qualunque pacchetto tu scelga, il primo mese costa 1 euro.
PlayStation Now, il ricco catalogo Sony in streaming. Non è un servizio troppo pubblicizzato e, guardando superficialmente cosa offre, PlayStation Now sembra tra i meno appetibili. La qualità è ferma a 720p e scarseggiano i titoli nuovi di zecca. Eppure merita diverse chance. Perché con 9,99 euro al mese potrai accedere on demand, tanto su PlayStation quanto su PC, a più di 700 titoli esclusivi per PS4, PS3 e PS2. Ed è noto che nel catalogo Sony ci sono moltissimi dei titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi, come la saga Resident Evil o Final Fantasy. Infine, se sceglierai il pagamento annuale anticipato, avrai uno sconto notevole (59 euro per 12 mesi).
Nvidia GeForce Now, la soluzione più bilanciata per partire. Per i gamer, il marchio GeForce non ha bisogno di presentazioni: è il nome delle schede video per pc più performanti. E l’azienda che le realizza, Nvidia, ha deciso di installarle sui suoi data center e far accedere alla loro potenza di calcolo chiunque abbia connessione Internet a banda ultralarga. Potrai utilizzare questo servizio da Pc, Mac, tv o dispositivi Android e accedere ai cataloghi Steam, Epic e UPlay (Ubisoft) che rappresentano la quasi totalità dei servizi di gaming online (parliamo di 650 titoli complessivi). E questa è una differenza importante rispetto ai concorrenti: GeForce Now non ha un catalogo proprietario e ciò significa che potrai continuare a giocare ai titoli acquistati su altre piattaforme, anche quando non ti interesserà più il servizio Nvidia. Inoltre avrai accesso a 70 videogiochi gratuiti. Un altro aspetto interessante da valutare: dopo esserti registrato avrai a disposizione sessioni di gioco gratuite dalla durata di un’ora. Infine anche GeForce Now ha una formula a pagamento: si chiama Fondatori, ha sessioni di gioco con durata illimitata ed è attualmente in offerta a poco più di 5 euro al mese.
E tu hai mai provato questi servizi in streaming per i videogiochi? Ti ha soddisfatto o preferisci avere la tua console?
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.