Creare app e siti web senza programmare

Strumenti per creare app e siti web senza essere esperti di linguaggi di programmazione.

Sul mercato esistono app per ogni esigenza: trovare casa, andare in vacanza, ritoccare le foto. Avete un’idea geniale per crearne una tutta vostra? L’informatica è sempre più al servizio dei principianti, tanto che oggi è possibile creare app o siti web senza avere nozioni di programmazione, grazie ad alcuni strumenti dedicati. Ecco alcune scorciatoie pratiche, funzionali e gratuite per raggiungere l’obiettivo velocemente.

Creare App per Android. Le app del sistema operativo Google sono basate sul linguaggio Java, non esattamente il più semplice da apprendere e utilizzare. Per chi vuole cimentarsi a creare app Android tramite codice, si consiglia la lettura della guida Android disponibile gratuitamente online, mentre lo strumento ufficiale di sviluppo, molto potente, si chiama Android Studio. Per i principianti che vogliono creare un’app gratuita senza codice c’è l’applicazione (gratis) MIT App Inventor. Questo strumento consente di lavorare online, utilizzando il drag&drop: si selezionano gli elementi e li si trascina direttamente nel progetto. I neofiti possono optare anche per strumenti commerciali come Goodbarber per la creazione di app in maniera facilitata, direttamente online e senza dover utilizzare il codice di programmazione. Il servizio ha un costo da 16 a 48 euro per l’abbonamento annuale (non c’è un limite di app che si possono creare) e permette di selezionare alcuni modelli (template) grafici già pronti e arricchire l’app di contenuti quali immagini, documenti, video e notizie mediante semplici click.

Creare App per Apple e iPhone. Alla base delle applicazioni per sistemi Apple OS X e iOS c’è il linguaggio Swift, che pur essendo caratterizzato da una sintassi semplificata richiede comunque un minimo di conoscenza e preparazione. Per programmare con Swift occorre scaricare lo strumento XCode da App Store, nel quale integrare manualmente il codice per creare la propria app. Per approcciarsi a questo genere di programmazione e ricevere un primo assaggio di come costruire e pubblicare l’app, esistono guide online come quella fornita da HTML.it con i passaggi e le procedure da seguire. Per creare app Apple in maniera automatizzata, intuitiva e senza conoscenze specifiche, esistono servizi commerciali come Apps Builder che permette di creare app di vario genere, suddivise per categoria, dallo sport all’eCommerce, tramite semplici funzioni di drag&drop (trascinamento degli elementi) guidando l’utente fino alla pubblicazione finale. Il tutto in cambio di un abbonamento mensile che va da 49 euro (per la creazione di 1 app fino a 249 per lo sviluppo di 5 app).

Creare App per Windows. La piattaforma gratuita Microsoft Visual Studio è lo strumento di sviluppo più completo per poter creare app indirizzate a ogni genere di dispositivo Windows, Smartphone, Tablet o PC. Tramite questo software gli esperti potranno programmare utilizzando uno dei linguaggi compatibili al Kernel del sistema Microsoft (C#, VB.NET, C++). Le ultime versioni di Visual Studio consentono di progettare app complete in grado di sfruttare risorse quali il touchscreen dei moderni dispositivi Windows 10, il controllo vocale e l’interazione con tutte le periferiche hardware. Tramite lo strumento gratuito Microsoft App Studio sarà invece possibile creare app Windows per Smartphone, Tablet e PC direttamente online, aggiungendo contenuti, temi e impostazioni, senza necessità di digitare codice. Partendo da alcuni template già pronti si potranno creare app dedicate allo sport, alla famiglia, al cibo e tanto altro.

Creare siti web dinamici. Fino a poco tempo i webmaster creavano siti internet statici utilizzando semplice codice HTML privo di elementi interattivi. Oggi è possibile creare siti web dinamici, dotati di interattività come commenti, forum, sondaggi e altro, spesso caratterizzati dalla presenza del codice di programmazione PHP. I più curiosi possono approfondire questo linguaggio consultando la guida PHP online gratuita o scegliere strumenti che utilizzano il codice automaticamente senza richiedere particolari conoscenze. I CMS gratuiti WordPress e Joomla sono le due piattaforme principali per creare siti dinamici completi. Entrambe permettono di creare blog o siti web scegliendo template grafici già pronti (se ne trovano sia gratis che a pagamento) e integrabili a pagine, articoli e contenuti multimediali. Le due piattaforme sono flessibili e consentono di integrare varie funzionalità utilizzando appositi plug-in gratuiti disponibili nel market interno, dal semplice contatore visite a BuddyPress per integrare i social su un blog di WordPress o alle estensioni di Joomla per la creazione degli e-commerce. Anche il portale Wix rappresenta un buon punto di partenza per la creazione semplificata di siti web dinamici gratuiti grazie all’utilizzo della funzione di trascinamento degli elementi.

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.