Estate coi figli? 8 attività a costo zero (o quasi)

Sei alla ricerca di idee low cost da sperimentare in compagnia dei tuoi bambini quest’estate? Ti aiutiamo noi! Leggi il nostro articolo.

“Mi annoio, mamma! Mi annoio, papà!”.

Se sei un genitore, d’estate potresti sentire spesso questa lamentela sulle labbra dei tuoi figli. Ora che la scuola è finita, i bambini sono sempre alla ricerca di nuove idee per impiegare il loro tempo.

E se le vacanze sembrano ancora lontane, niente paura: in questo articolo ti aiuteremo dandoti otto suggerimenti per attività semplici ma divertenti e a basso costo che potrai fare con i tuoi figli, sia a casa, sia in vacanza.

 1. Viva l’aria aperta

I bambini hanno energia da vendere, perché non trascorrere del tempo di qualità all’aria aperta? Ecco alcune idee:

  • Escursione in un parco: trasforma una semplice passeggiata in un’avventura alla scoperta di insetti, piante, pietre e piccoli tesori della natura.
  • Gite in bicicletta: cerca un percorso ciclabile adatto ai bambini nei dintorni di casa tua, e vai a pedalare con loro. L’unico costo sarà quello di uno snack da preparare a casa e portare per una pausa golosa durante le soste.
  • Picnic al parco: per animare la giornata ti basteranno dei panini e un frisbee o un pallone.
  • A sguazzare in piscina: se sei ancora in città e le vacanze al mare sono lontane, puoi sempre portare i tuoi figli a sguazzare e divertirsi in una piscina scoperta. Il costo dell’ingresso in piscina è generalmente inferiore ai 10 euro e per i bambini è ridotto.

2. Una giornata al museo

Informati sul programma estivo dei musei della tua città, molti organizzano attività speciali per i bambini durante l’estate, come laboratori creativi, visite guidate interattive e mostre dedicate ai più piccoli.

3. Un mondo di libri

Stila insieme ai tuoi figli – magari con i suggerimenti dei loro insegnanti – una lista di libri che dovrebbero o vorrebbero leggere quest’estate e portali in biblioteca. Se li prendi in prestito, non ti costerà nulla!

4. Giochi per diventare autonomi e curiosi

Se hai bambini molto piccoli, puoi stimolarli con le attività montessoriane. Si tratta di giochi pratici, pensati per aiutare i bambini a sviluppare le loro capacità cognitive, motorie e sensoriali, incoraggiando l’apprendimento autonomo e la scoperta individuale. Esempi sono le scatole montessoriane, che stimolano l’intuito dei più piccoli, o le campanelle musicali che contribuiscono a rendere il bambino più aperto e ricettivo. E se c’è una crisi in vista, spazio ai barattoli della calma, contenitori di vetro con all’interno acqua colorata e brillantini che distolgono i bambini dall’agitazione e li riportano, appunto alla calma. Si tratta di piccoli oggetti dal costo contenuto.

5. Piccoli scienziati crescono

Con l’arrivo della bella stagione, è divertente coinvolgere i tuoi bambini in alcuni semplici esperimenti scientifici, lasciando che imparino cose nuove con ingredienti di uso comune che sicuramente avrai in casa, come acqua, olio, sapone, colori e ghiaccio (qui trovi qualche idea per farli scatenare).

6. Piccoli restauri

Ami il fai da te? L’estate è l’occasione perfetta per riverniciare un vecchio mobile o ridipingere la cameretta. Se hai deciso di farlo, coinvolgi i tuoi figli affidandogli i task più semplici per renderli partecipi e farli divertire mentre ti aiutano nel tuo progetto. Il divertimento sarà assicurato (a costo zero)!

7. Un film sotto le stelle

Per movimentare la serata, controlla la programmazione estiva dei cinema della tua città le rassegne serali all’aperto possono essere un’ottima soluzione per stimolare la loro fantasia con un film o un cartone animato, e per i bimbi il biglietto del cinema è ridotto! Spesso inoltre nei luoghi di villeggiatura si organizzano spettacoli gratuiti ed intrattenimenti dedicati ai più piccoli nelle piazze: controlla il programma estivo presso gli enti turistici locali o la pro loco!

8. Caro diario

Regala ai tuoi figli due quaderni per gli appunti e incoraggiali a tenere un diario, su cui annotare tutte le attività e le scoperte che faranno da soli o insieme a te: così gli resterà un bel ricordo di questa estate 2024!

Pianifica la tua estate con la Carta di Credito Mastercard Gold

Che tu debba comprare i biglietti per un museo, per il cinema o per un parco divertimenti, ti consigliamo di prenderli sempre con anticipo con la tua Carta di Credito Mastercard Gold, che ti permette di fare acquisti online in modo semplice e sicuro, ed evitare così lunghe file e attese in biglietteria. Magari in questo modo risparmierai anche su qualche capriccio… ma su questo non possiamo promettere nulla! 


Continua a leggere su VoceArancio.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale
Per le condizioni dei prodotti e dei servizi ING, consulta la documentazione precontrattuale disponibile sul sito ing.it, sezione trasparenza, o nei nostri punti fisici.

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.