Economia e finanza passano sempre più spesso dai social. Dalle criptovalute agli investimenti, ecco 5 profili da tenere sott’occhio per capirne di più
Chi ha detto che i social sono solo una vetrina per il mondo della moda e del beauty? Sono sempre più i canali online che propongono informazioni su temi economici e finanziari, con linguaggi e approcci semplici, così da arrivare anche ai neofiti.
Perché l’educazione finanziaria viaggia sempre più spesso nel mondo digital.
Video, post Instagram, ma anche podcast e video su TikTok ti possono aiutare a capire meglio il mondo che ti circonda.
Ecco i cinque profili che devi tenere d’occhio per essere sempre sul pezzo.
1) Pietro Michelangeli
Pietro Michelangeli sbarca su YouTube nel 2017, dove ormai ha raggiunto 194.000 iscritti al suo canale ed è ormai diventato un’istituzione della finanza personale sulla piattaforma. L’idea di iniziare a fare video-lezioni nasce per mettersi alla prova, testando la propria conoscenza di una materia di un esame. Tra trading, azioni e attualità economica, il focus di Pietro rimane sempre quello che lui stesso definisce il “NOI”. Cioè il modo per spiegare – e far capire – al suo pubblico come spendiamo i nostri soldi, come guadagniamo e risparmiamo e, infine, come investiamo. E il mix tra argomenti di economia domestica e attualità risulta particolarmente apprezzato degli iscritti al canale, arrivato ormai a superare 16.350.000 visualizzazioni. Nella top 5 dei video più popolari troviamo MUTUO vs AFFITTO, cosa conviene di più, Quanti soldi conviene avere sul conto corrente, Diventare ricchi con l’interesse composto, Bitcoin: tutto quello che devi sapere in un video e 7 metodi reali per guadagnare 100€ in modo semplice.
Credits: @pietromichelangeli
2) Marcello Ascani
Classe 1997, Marcello Ascani è attivo sul canale YouTube dal 2011, recentemente ha superato quota 100.000.000 visualizzazioni. Gli esordi sulla piattaforma sono stati nel segno dei disegni e animazioni – è diplomato al liceo artistico – con la rubrica My life is a cartoon, con un approccio educational e trattare di temi come per esempio Come imparare a disegnare o L’energia che si nasconde dietro al cibo. La sua è una presenza consolidata anche su Instagram dove conta oltre 208.000 follower e dove racconta i viaggi e il backstage dei suoi video. Nato come un travel vlog, il canale YouTube ha col tempo abbracciato tematiche diverse, come l’economia domestica. Con i Budget vlog, infatti, Marcello Ascani propone tematiche di economia e finanza applicate alla vita di tutti i giorni e ai suoi viaggi. Tra i video più popolari del canale troviamo Cosa compro con 1€ in Vietnam e Cosa compro con 1€ a Shanghai. Tra i side project di Marcello Ascani, c’è anche lo sviluppo di Flatmates Company, un’agenzia che gestisce influencer e creator digitali, agevolando le aziende che decidono di intraprendere questo tipo di comunicazione.
Credits: @marcelloascani
3) Massimiliano Dona
Arriva da una solida esperienza nel mondo del consumerismo Massimiliano Dona, una vera e propria istituzione su TikTok, dove conta ormai 175.000 follower, e su Instagram, dove ha raggiunto quota 86.000. Avvocato e presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano ha consolidato la sua presenza sui social adattando all’immediatezza dei social le tematiche classiche del consumerismo. Dalla garanzia al diritto di recesso, dalle questioni quotidiane come il ritardo del treno ai pagamenti con i metodi elettronici non sempre accettati dagli esercenti. La sua rubrica “E voi, lo sapevate?” lo vede spesso tra le corsie dei supermercati da dove dispensa consigli sul risparmio domestico e mette in guardia la propria fanbase dalle comuni tecniche di in-store marketing adottate dalle grosse catene di distribuzione. È anche attivo anche nel mondo audio con Nessun problema, un podcast pubblicato sulle principali piattaforme di streaming, con cui parla dei problemi più diffusi tra i consumatori: sovrapprezzi nella telefonia, bollette non trasparenti, cancellazione di voli o ritardo dei treni.
Credits: @massimilianodona
4) Leonardo Pinna
“Se non inizi ad agire oggi, non cambierai mai il tuo domani”, questo il motto di Leonardo Pinna. Youtuber da oltre 5.600.000 visualizzazioni, il cui obiettivo è quello di condividere esperienze in ambito finanziario e sul mondo degli investimenti. Il focus è quello della finanza personale a 360°, con un linguaggio chiaro e comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Partito con una rubrica che spiegava, attraverso video whiteboard, i termini base degli investimenti (come il concetto di debito o quello di interessi), si è poi spostato su temi più complessi come le criptovalute o gli investimenti immobiliari. Nella top five dei video più popolari del suo canale troviamo Come leggere una busta paga e La crisi economica 2021.
Credits: @leonpinn
5) Pillole di economia
Con oltre 141.000 follower Pillole di economia è una delle community Instagram più numerose e affermate in ambito economico. Fondata da Davide Marelli, un giovane laureato in economia all’Università Cattolica di Milano, la pagina ha come obiettivo quello di spiegare in maniera semplice e schematica i temi di attualità in ambito economico e finanziario. I post, generalmente costruiti in forma di carosello a più immagini con un layout semplice, spaziano dalla cessione del brand Alitalia all’accordo firmato da Chiara Ferragni con il brand Safilo, passando per il costo degli affitti nelle città universitarie. Oltre all’attività editoriale, Pillole di economia vanta anche collaborazioni con fintech, startup e incubatori.
Conoscevi questi profili? Hai altri creator che segui per tenerti informato sul mondo dell’economia o della finanza? Condividili con la community VoceArancio!
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.