Neolaureato? Fatti conoscere dalle aziende

Se ti stai affacciando al mondo del lavoro, ecco i migliori Career Day per incontrare le aziende e iniziare a farti conoscere. E ci siamo anche noi di ING!

Se sei un giovane studente universitario o se stai muovendo i primi passi nel mondo del lavoro, gli Open Day e i Job Day o Career Day che dir si voglia sono tra i migliori modi per entrare in contatto con tantissime imprese, in un’unica occasione. Ed è tra ottobre e novembre che si concentrano la maggior parte di questi appuntamenti.

Nel 2021, molti dei job day sono digitali e quindi hai molte più possibilità di incontrare realtà interessanti sparse per l’Italia.

Durante questi eventi, infatti, potrai presentarti e parlare direttamente con responsabili aziendali e recruiter in cerca di talenti da assumere. Ma non guardarli come se fossero uffici di collocamento: tra chiacchierate informali e veri e propri colloqui, potrai imparare qualcosa in più sulle realtà che più ti affascinano.

Ecco perché lasciare il tuo curriculum  senza criterio non basta: è importante prepararsi. Prima di presentarti alcuni tra gli appuntamenti ai quali vale la pena partecipare, iniziamo con qualche indicazione per goderti al meglio queste occasioni.

Come prepararti agli Open Day

  1. Dopo esserti iscritto a un Career Day, prenditi un momento per studiare bene il programma. Il tuo obiettivo è scovare gli eventi che possano ispirarti e prepararti un elenco delle aziende più vicine alle tue aspirazioni. Non è un punto da trascurare, perché le realtà presenti saranno tante e così non rischierai di perdere tempo.
  2. Prova a prepararti domande personalizzate per ogni azienda che intendi incontrare. È un ottimo modo per distinguerti.
  3. Prepara il tuo curriculum, sia in versione fisica sia in digitale e aggiorna il tuo profilo LinkedIn. Meglio possedere anche una versione di entrambi in versione inglese. Inoltre, approfitta dei servizi di “CV Check” che spesso questo tipo di eventi offrono gratuitamente. Così potrai raccontarti al meglio anche in altre occasioni.
  4. Chiedi l’indirizzo email o il biglietto da visita dei selezionatori che incontri e, il giorno dopo, scrivigli. In questo modo mostrerai la tua motivazione e aumenterai le possibilità di ottenere un secondo colloquio.

E ora ecco quali sono gli eventi che ti consigliamo di prendere in considerazione. Nei primi tre che ti presentiamo sarà presente anche ING: ti aspettiamo!

1. Bicocca Career Fair

Dal 27 ottobre al 5 novembre. Quest’anno l’evento dell’Università Milano-Bicocca dedicato alla ricerca del lavoro si terrà in forma virtuale. L’appuntamento è aperto a tutti e le iscrizioni alla piattaforma sono già aperte. Poi, dal 18 ottobre potrai inviare un video con la tua presentazione, per farti conoscere meglio. Segna sul tuo calendario le date del 28 e 29 ottobre, perché saranno i giorni in cui si presenteranno le aziende partecipanti.

2. Università degli Studi di Roma Tre

3 dicembre 2021. Anche questo evento si terrà in formato digitale e sarà dedicato agli studenti di questa università. Il programma non è ancora noto ma sul sito troverai un indirizzo email per avere già gratuitamente un check sul tuo curriculum.

3. Digital Talent Fair

20 ottobre 2021. Questo appuntamento virtuale è dedicato ai laureati in discipline STEM (Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Le iscrizioni sono già aperte e durante l’evento, oltre agli incontri con i recruiter, potrai partecipare a molti webinar. Dopo aver inviato il tuo curriculum potrai usufruire di un servizio interessante: una valutazione delle tue competenze digitali, che ti aiuterà a indirizzare meglio la tua ricerca.

4. Digital Recruiting Week

Fino al 15 dicembre 2021. Sotto questo brand si raccolgono nove appuntamenti che, da Roma alla Sicilia, aiutano gli studenti a entrare in contatto con le aziende. È un sito che ti consigliamo di visitare, perché – oltre agli eventi – ti segnalerà le realtà che stanno assumendo e, inoltre, avrai una serie di servizi di consulenza e orientamento.

5. Il calendario degli appuntamenti di AlmaLaurea

Fino al 3 dicembre 2021. Anche in questo caso avrai a disposizione un palinsesto di incontri organizzati da diverse università o dalla stessa AlmaLaurea. Puoi prenotarti registrandoti sulla piattaforma.

6. Career Day Cattolica

Dall’11 ottobre al 27 gennaio 2022. L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha scelto di approcciare questi appuntamenti in maniera diversa. Sono aperti a tutti e organizzati in cinque luoghi, ma ogni luogo è dedicato a professioni diverse. Quest’anno l’appuntamento sarà digitale e riunirà tutte le sedi. Le iscrizioni sono già aperte e, sul sito, puoi già trovare molti webinar di presentazione delle aziende partecipanti. Ti consigliamo di creare un account per usufruire di una serie di consulenze per allenarti alle tue sfide professionali.

7. Politecnico di Milano – Incontri con le aziende

Da ottobre a dicembre 2021. Se sei uno studente del Politecnico di Milano, questa sezione del sito della tua università ti permetterà di partecipare a una serie di webinar e consulenze per affrontare molti dei passi nel mondo del lavoro: dal colloquio allo stage, fino alla crescita professionale.

Ti iscriverai a questi appuntamenti? Ne conosci altri? Segnalaceli nei commenti!

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.