5 attrezzi per il tuo home fitness

Basta poco per trasformare un piccolo spazio domestico in una palestra: cosa comprare e come allenarsi, a partire da 10 euro

Quando si passa tanto tempo in casa è importante dedicarsi anche al benessere fisico. Ecco che cosa serve per allestire una stanza degli allenamenti senza spendere una fortuna, dall’attrezzo più piccolo ed economico al più costoso e ingombrante, senza superare il prezzo medio di un abbonamento annuale in palestra, intorno ai 600 euro.

  1. Tappetino e step. Due attrezzi economici e facili per iniziare ad allestire la propria palestra domestica sono tappetino e step. Il tappetino in gommapiuma (puoi cercarlo online, ne trovate anche a meno di 5 euro) è lo strumento ideale per allenare gli addominali e si può arrotolare e riporre comodamente sotto il letto o nell’armadio. Lo step, invece, è uno strumento ideale per svolgere un po’ di attività cardio, rinforzando tutti gli organi più strettamente legati al sistema cardiovascolare come cuorepolmoni. Online trovate modelli il cui costo si aggira intorno ai 30 euro.
  2. Kettlebell e corda per il salto in alto. Tra gli oggetti ideali per allenarsi in casa ci sono le kettlebell, cioè quei pesi di forma sferica con maniglia che permettono di effettuare esercizi per tonificare il corpo e rafforzare la massa muscolare. Puoi acquistarli online investendo non più di 30 euro. Se volete intervallare gli esercizi di forza con esercizi cardio, potete completare il vostro allenamento saltellando con la corda (reperibile in tantissimi modelli a partire da 5 euro)
  3. Manubri e bilanciere. Con una spesa compresa tra i 50 e i 60 euro, puoi ordinare e farti consegnare a casa un kit componibile di manubri con blocco a vite e set di dischi di peso e misura variabili, per calibrare i pesi in base all’esercizio. Meglio scegliere i dischi gommati per non danneggiare il pavimento, in caso di caduta. Per completare il set, puoi aggiungere anche il bilanciere, l’asta di acciaio di lunghezza variabile dove montare con molle e bulloni i dischi. Gli esercizi con manubri e bilanciere permettono di aumentare la massa muscolare e migliorare la resistenza. Si possono allenare i bicipiti, i tricipiti, le spalle, i pettorali ecc. Unico accorgimento: comincia con pesi più leggeri e aggiungi kg con gradualità.
  4. Panche multifunzionali. Con circa 400 euro (ma in alcuni store si trovano anche a meno) si possono acquistare ottime panche multifunzionali, attrezzi che permettono di allenare tutto il corpo. Un allenamento con panca multifunzionale è da considerarsi completo poiché coinvolge contemporaneamente molti gruppi muscolari: arti superiori, tronco, arti inferiori e addominali. Le panche più complete e accessoriate permettono di svolgere più di 40 esercizi (per esempio, flessioni alle braccia, game, glutei o petto, esercizi dedicati al potenziamento di torace e busto ecc.). Il manubrio per i dorsali che si trova in alto si può utilizzare anche per rinforzare i tricipiti. Varie impugnature, invece, offrono la possibilità di allenare i pettorali, lavorando sulla parte bassa e su quella alta. Unico difetto di questi attrezzi è il fatto di occupare molto spazio.
  5. Cyclette, tapis roulant e fasce elastiche. Con un centinaio di euro (per farsi un’idea, basta guardare qui) si può comprare una cyclette, attrezzo che permette di tonificare i muscoli delle gambe, alzare e rassodare i glutei e l’interno coscia. Molto utile anche il tapis roulant (da 300 euro in su), che con un uso costante permette di aumentare la resistenza fisica, migliorare le condizioni del cuore, tonificare i muscoli ecc. Non costano più di 30 euro i kit completi di fasce elastiche che con le loro diverse resistenze permettono di aumentare la massa muscolare e di alleviare il mal di schiena, grazie a esercizi di fisioterapia e di training muscolare.

E tu? Ti stai allenando a casa?