Yoga, 5 app per allenarti a casa

Rilassarsi e tenersi in forma: lo yoga è la sintesi perfetta per raggiungere questi traguardi. Ecco 5 app da conoscere sicuramente

La salute fisica è importante e oggi è possibile tenersi in forma anche da casa utilizzando le app: addominali, fitness, ma anche yoga, per chi vuole connettere benessere fisico e mentale in una sola sessione di esercizi.
La pratica costante dello yoga aiuta a diminuire lo stress e ad aumentare la capacità di concentrazione; a livello fisico migliora l’elasticità, la flessibilità e l’equilibrio, armonizza la postura e rafforza i muscoli. Non richiede attrezzature particolari, se non un tappetino e lo spazio necessario per poter eseguire le posizioni.
In questo periodo in cui siamo chiamati a rimanere in casa limitando la possibilità di fare movimento e ci ritroviamo a lavorare in modalità smart working, stando seduti tanto tempo. Ecco che prendersi del tempo per praticare yoga può essere un vero toccasana.
Vogliamo quindi offrirti una panoramica esaustiva sulle migliori app disponibili, per districarti al meglio tra le diverse varianti e discipline e orientarvi verso la scelta più giusta per voi.

Asana Rebel, il giusto mix tra fitness e yoga. Disponibile per iOs e Android, Asana Rebel è un’app che combina lo yoga con l’HIIT (high-intesity interval training) e ha conquistato più di 10 milioni di utenti in tutto il mondo. L’app offre 400 variazioni di allenamento basate su cinque temi correlati a salute e benessere: “rimettersi in forma”, “forza”, “flessibilità”, “equilibrio e concentrazione”, “respirazione e rilassamento”. Le lezioni sono disponibili anche in italiano e, dopo il periodo gratuito di prova, costa 9,99 euro al mese.

Per muovere i primi passi, Yoga per principianti. Se stai per salire sul tappetino yoga per la prima volta, questa è l’app giusta. Yoga per principianti offre tre pratiche yoga iniziali: Vinyasa Yoga, Hatha Yoga e Yoga rigenerante. Quest’app è ideale per cominciare a prendere confidenza con i nomi delle asana con le sequenze di movimenti. Yoga per principianti è disponibile per iOs e Android, è anche in italiano ed è stata resa gratuita fino al 1° aprile.

Da principianti a yogi esperti con Yoga Studio. Yoga Studio offre lezioni video full HD scaricabili anche sullo smartphone, così da poterti allenare ovunque tu voglia. Puoi creare il tuo corso di yoga personale scegliendo tra gli 80 programmi proposti, ognuno con diversa intensità fisica, obiettivo e durata. È disponibile anche un utile libreria che contiene 280 posizioni, complete di istruzioni, variazioni e precauzioni per ognuna. Il download è gratuito e c’è la possibilità di fare acquisti in app.

Lezioni dal vivo con Yogaia. Se hai bisogno di stimoli e prefisci avere un rapporto diretto con l’insegnante, Yogaia è l’app che stai cercando. Puoi partecipare alle live class pianificate e suddivise per obiettivi. Se attivi la tua videocamera, inoltre, puoi ricevere consigli personalizzati dagli insegnanti durante l’esecuzione delle posizioni. L’app è disponibile in inglese per Android e iOs e, dopo il periodo di prova gratuito di 2 settimane, ha un costo variabile in base al numero di lezioni che intendi affrontare (a partire da € 9,99 al mese).

Alo Moves per avere l’imbarazzo della scelta. Ashtanga Yoga, Hatha Yoga, Vinyasa Yoga, Kundalini Yoga, yoga prenatale, yoga rigenerante, pilates, stretching, meditazione, respirazione, Yoga Nidra: come promesso, devi solo scegliere. Alomoves offre una selezione di oltre 1000 classi diverse con focus sulle diverse tipologie di yoga, ma anche tecniche di respirazione, meditazione e stretching. È disponibile un periodo di prova gratuito di 14 giorni e puoi scaricarlo sia per sistemi iOs che Android.

Extra app: lezioni di yoga su YouTube e in TV. Se non ami le app da scaricare e preferisci semplicemente aprire il tuo laptop e navigare nel web alla ricerca di spunti per praticare una lezione di yoga in-home, esistono canali Youtube come Praveen Yoga AcademyYoga with Kassandra, che offrono lezioni gratuite per svolgere a casa tutti gli esercizi passo per passo. Dagli esercizi per beginners alle posizioni più complicate puoi trovare allenamenti per tutti i gusti e livelli.
In TV, invece, precisamente sul canale 623 di Sky Dea Junior, non puoi perderti Yo Yoga!: la giornalista Francesca Senette e l’insegnante di yoga Renata Centi insegnano asana e propongono esercizi a tutta la famiglia, coinvolgendo anche i più piccoli.
Nella trasmissione viene dedicato spazio anche all’acroyoga con sequenze dinamiche e divertenti che possono essere eseguite da genitori e figli insieme.

E tu? Cosa stai facendo in casa per il tuo benessere? Raccontacelo nei commenti.