Bagagli persi o rovinati dopo un viaggio aereo? Niente panico, basta rivolgersi all’ufficio Lost and found e inviare un reclamo: ecco come fare
Sarà capitato anche a te in aeroporto: hai fatto una vacanza rilassante – magari prenotando un volo dopo aver seguito i nostri consigli per comprare i voli per il periodo delle feste – ma ora che sei arrivato in aeroporto osservi il nastro trasportatore e senti un timore farsi via via più grande, man mano che osservi passare le valigie (e la tua non si vede). Avranno perso la tua valigia?
Quelle della valigia danneggiata, in ritardo o smarrita non sono, purtroppo, ipotesi remote. Se non è andato tutto per il verso giusto durante il viaggio però non disperare. Vediamo insieme come muoverti in questi casi.
Dritto all’ufficio Lost & Found
La prima cosa da fare è recarti all’ufficio Lost and found o bagagli smarriti, che si trova in aeroporto. È importante sapere che è uno sportello ubicato all’interno dell’area doganale, nella stessa zona di riconsegna bagagli o, comunque, sempre prima dell’uscita degli arrivi.
Fai attenzione a non uscire da questo spazio perché, una volta fuori, ti sarà impedito di tornare all’interno per motivi di sicurezza e non potrete fare la vostra segnalazione!
Cosa fare se la tua valigia è in ritardo
In caso di bagaglio arrivato in ritardo o smarrito, gli incaricati dello sportello Lost and found ti faranno compilare un modulo di reclamo detto PIR (Property irregular report), dove dovrai indicare i dati relativi al volo e al bagaglio.
Questi dati sono contenuti nell’etichetta che ti è stata rilasciata in fase di consegna bagagli o al check-in e che spesso viene attaccata sul retro della carta d’imbarco: ricorda sempre di conservarla fin quando il bagaglio non è di nuovo tra le tue mani.
Ti verrà inoltre richiesto un indirizzo al quale poter recapitare la valigia, una volta giunta in aeroporto. Le compagnie che aderiscono alla convenzione di Montreal, sostanzialmente tutte le principali, prevedono un indennizzo che varia in proporzione ai giorni di ritardo e al danno subito e che non può superare i 1.167 euro per bagaglio, alcune differenziano anche il risarcimento in base al fatto che il passeggero stia partendo o rientrando a destinazione.
Cosa devi fare se il tuo bagaglio è stato smarrito
Se dopo cinque giorni dal reclamo non ricevi risposta, contatta direttamente la compagnia aerea. Considera che se il bagaglio non arriva entro i ventuno giorni successivi a quello del volo, viene ufficialmente considerato smarrito: dovrai quindi contattare la compagnia aerea inviando un reclamo online o tramite raccomandata.
La comunicazione dovrà contenere, oltre ai dati del passeggero e a quelli del volo, anche la copia dell’etichetta del bagaglio, il modulo PIR compilato in aeroporto e un elenco dettagliato del contenuto della valigia, meglio se documentato da scontrini o fatture d’acquisto. Ricordati anche di allegare i tuoi riferimenti telefonici, un contatto email, il vostro indirizzo e il codice IBAN sul quale ricevere l’indennizzo.
Bagaglio danneggiato: come muoverti
Anche nel caso in cui il bagaglio arrivi danneggiato o manomesso, l’ufficio a cui rivolgersi è quello Lost and found. Ricorda che, anche in questo caso, non devi uscire dall’area protetta degli arrivi, l’ufficio è sempre posizionato all’interno di questa zona.
L’incaricato farà un accertamento dei danni subiti, facendovi compilare il modulo PIR. In questa fase dovrai quindi indicare, oltre ai tuoi dati e a quelli del volo, la marca della tua valigia e, in alcuni casi, anche quando l’hai acquistata e a che prezzo.
Questa procedura dipende comunque sempre dalla compagnia con cui volate, per cui affidati a quanto richiesto dall’incaricato in aeroporto. Dopo questo passaggio, alcune compagnie ti chiedono di inoltrare il reclamo online sul proprio sito allegando anche le foto con i dettagli del bagaglio danneggiato (ruote spaccate, cerniere o fibbie lesionate, guscio rotto) e danno quindi una risposta via email o tramite telefono.
In altri casi, invece, la compagnia può accertare il tuo danno direttamente allo sportello Lost and found e autorizzare il rimborso immediatamente (anche tramite voucher per l’acquisto di un nuovo volo) oppure farsi carico di inviarti una nuova valigia della stessa tipologia all’indirizzo da te indicato.
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