Credi che una polizza sull'abitazione non ti serva perché sei in affitto, hai un'assicurazione legata al mutuo o una di condominio? Sfatiamo qualche mito sull’assicurazione per la casa!
“Non mi serve un’assicurazione sulla casa, abito in affitto!”
“Io ho già l’assicurazione di condominio…”
“Io già fatto quella sul mutuo!”
Se hai detto una di queste frasi, questo articolo è per te. Credi che l’assicurazione sulla casa non ti serva? Siamo pronti a farti cambiare idea, perché anche in questi casi stipularne una potrebbe essere la scelta più saggia per tutelare la tua serenità domestica. Ti spieghiamo perché, caso per caso.
Sei in affitto
È vero, la casa in cui vivi attualmente non è tua e forse non nutri per lei un grande coinvolgimento “emotivo”: ricorda però che c’è però un patto legale con il proprietario. Sei tenuto a restituire l’immobile come ti è stato consegnato. Sicuramente è ciò che intendi fare, ma c’è sempre l’eventualità che capitino imprevisti indipendenti dalla tua volontà, danni che rischi di dover risarcire in prima persona. Inoltre la casa non sarà tua, ma il suo contenuto probabilmente sì, e un’assicurazione sulla casa mette al riparo da imprevisti anche le tue proprietà all’interno di un appartamento in affitto.
Hai già la polizza del mutuo
Se stai pagando il mutuo, potresti avere una polizza assicurativa collegata al tuo immobile. Ma di che tipo? Potresti averne una che ti copre in caso di incendi, esplosioni, scoppi, oppure una che mette al sicuro solo la tua capacità di rimborso rispetto al mutuo stesso. In questo caso hai più di un’area di rischio scoperta, rispetto agli imprevisti della vita. Inoltre, le polizze legate ai mutui proteggono l’integrità generale dell’abitazione, ma non altri aspetti che sono comunque importanti per la tua serenità: la responsabilità verso terzi, i furti, i danni elettrici o idraulici.
Hai la polizza del condominio
È una cosa importante e sei fortunato ad abitare in uno stabile nel quale si è deciso di creare una protezione comune verso eventuali problemi. L’ombrello di questo tipo di polizze però è generalista, copre il palazzo come bene collettivo (anche nelle sue parti individuali) ma non i rischi legati alle tue proprietà all’interno. Il muro rovinato da una perdita potrebbe essere coperto, insomma, ma l’antica cassettiera no. La polizza del condominio inoltre non ti tutela rispetto ai furti. Proprio dal momento che le polizze di assicurazione casa sono personalizzabili, può essere conveniente per te stipularne una che copra quanto escluso dalla tutela condominiale.
Cosa protegge l’assicurazione sulla casa
Innanzitutto, la polizza di assicurazione sulla casa è uno scudo contro gli eventi più importanti e imprevedibili come un terremoto o un’alluvione: se l’immobile è inagibile, copre anche le spese di sgombero e alloggio alternativo. Poi c’è il ventaglio delle responsabilità civili: per i danni verso terzi di una delle strutture (per esempio se si rompe un tubo), o verso i proprietari, se sei un inquilino, e addirittura quelli causati dagli animali domestici. Altre possibilità da prendere in considerazione per la tua serenità: incendio, atti vandalici, oppure furti, rapine e scippi. Poi ci sono eventi di portata minore, a volte sono solo contrattempi, però possono portare a spese e fastidi: danni elettrici o alle tubature, o problemi causati da eventi atmosferici, come una grandinata o una tromba d’aria. Infine, le polizze possono garantire aiuto immediato durante il momento di emergenza, con professionisti sempre a disposizione e supporto legale, nel caso fosse necessario. Le possibilità di protezione offerte sono quindi ampie e numerose: leggi e fai comunque sempre riferimento al set informativo, che l’assicuratore o l’intermediario deve consegnarti prima della sottoscrizione.
E tu? Hai già un’assicurazione sulla casa? Ti è stata utile? Raccontacelo nei commenti!
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.