Consigli e informazioni su uno dei più grandi gesti di altruismo che tu possa fare: regalare gli ultimi anni felici a un animale in difficoltà
L’amore che ti lega a un cane è qualcosa che soltanto chi ne ha o ne ha avuto uno può capire. L’amore che nasce dall’adozione di un cane già anziano è un sentimento ancora diverso: è una categoria a parte nei rapporti tra le persone e gli animali domestici. Accogliere in casa un cane già in là con gli anni è un atto di profonda generosità, significa restituirgli e a volte anche salvargli la vita, regalargli degli ultimi anni felici e al sicuro da passare con te. C’è quel legame che nasce dalla fragilità: i cuccioli sono una fonte di gioia perché sono vitali e spesso esagitati, i cani anziani si rimettono alle tue cure con vulnerabilità quali assoluta. Attenzione: fragilità non significa malattia, la maggior parte dei cani in vecchiaia disponibili per l’adozione non ha problemi di salute. Ha solo bisogno di calore e amore. Adottarne uno è una scelta da fare con consapevolezza, ma che può portare davvero tanto alla tua vita.
Salva un “vecchietto”. Per gli animali anziani è difficile trovare una casa. Chi decide di prendere un cane, quasi sempre lo preferisce cucciolo, per la gioia di godersi i suoi primi anni, vederlo crescere, fare un lungo pezzo di strada insieme, è una scelta comprensibile. Questo però rende complicato sistemare gli altri, quelli che hanno più vita alle spalle che davanti. Ognuno ha la sua biografia: alcuni sono stati abbandonati, altri hanno perso la propria famiglia oppure ne hanno una non più in grado di badare a loro, altri ancora vengono da una storia di sfruttamento. Tutti hanno in comune essere finiti in un canile o in un rifugio, dove trascorreranno mesi, o anni, in attesa di qualcuno. Per molte persone, magari anche per te, un cane anziano può essere la scelta giusta, non solo da un punto di vista affettivo, ma anche pratico. L’associazione Le Muse raccoglie e condivide storie di chi ha seguito questa strada: possono esserti utili per sapere cosa aspettarti.
Calmo, saggio e senza sorprese. Un cane anziano è perfetto per chi non può permettersi una vita troppo attiva. Più passano gli anni e meno hanno bisogno di stare in giro, correre, fare chilometri, sfogarsi al parco. Un cane più adulto può essere una buona compagnia per una persona anziana. Meno energia significa anche meno danni. Chi ha allevato un cucciolo in un appartamento lo sa: per i primi tempi non ci sono mobili, tappeti, libri o paia di scarpe che siano al sicuro. I cani più maturi invece sono calmi, saggi, sanno regolare i propri comportamenti. Inoltre, a differenza di quello che succede con i cuccioli, hanno già sviluppato il proprio carattere, nel bene e nel male, chi li accoglie sa a cosa va incontro. Stesso discorso per la stazza, che a volte è una sorpresa per chi adotta un cucciolo. E poi spesso la vita li ha abituati ad aspettare, non hanno ritmi frenetici, non impazziscono se la cena tarda di mezz’ora. Questo non vuol dire che siano meno affettuosi: le coccole e la gratitudine di un cane anziano sono qualcosa di unico.
Poche regole base. Come detto, il primo consiglio è arrivare pronto emotivamente. Ad amare si inizia in fretta, ma il tempo che avrai a disposizione per vivere questo rapporto sarà inevitabilmente poco. Non c’è niente che ti possa preparare alla sofferenza di perdere il tuo amico, ma se adotterai un vecchietto saprai di dover usare il tempo con lui al meglio, senza rinviare gite, passeggiate, coccole e serate insieme. Poi ci sono una serie di accorgimenti pratici. Primo: la comodità. Il nuovo membro della famiglia ne ha un particolare bisogno, perché gli acciacchi si fanno sentire anche se l’animale è sano, e poi probabilmente viene da un lungo tempo nel disagio fisico del box di un canile. Ha bisogno di una cuccia grande, morbida, in un luogo tranquillo, caldo e non di passaggio, dove si possa appartare a riposare in silenzio. Secondo: l’alimentazione. Meno calorie, tante vitamine, pochi grassi, perché a quell’età rischiano di prendere peso in fretta. Se puoi, fallo seguire da un nutrizionista oltre che da un veterinario. Ricorda infine che il tuo anziano amico è obbediente e rispettoso, ma potrebbe non rispondere subito a comandi e richiami, perché udito e olfatto possono essersi indeboliti nel corso degli anni.
Dove iniziare a cercare. Il modo migliore per trovare un cane anziano da adottare è entrare in contatto con un’associazione che lavora sul tuo territorio. Sul portale Amici Cani puoi trovare gli appelli di animali di qualsiasi età (quindi anche anziani) da accogliere in casa, sparsi su tutto il territorio italiano. Anche la community Facebook Io adotto un cane anziano può essere un buon punto di partenza per iniziare a fare delle valutazioni. Ci sono inoltre diverse associazioni specializzate, come Le Muse o Il giardino di Quark. La Lega del Cane permette anche di fare delle adozioni a distanza di cani anziani.
Hai mai adottato un cagnolino o un animale ormai adulto o anziano? Qual è la tua storia? Condividila con noi.
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.