Le AI generative possono aiutarti nel pianificare la tua vacanza, suggerendoti l'itinerario migliore e cosa fare in base al tuo budget
Organizzare una vacanza può essere stressante, perché richiede tempo e impegno. E non tutti amiamo passare ore alla ricerca di voli e hotel, recensioni e -soprattutto – trovare compromessi tra le esigenze dei diversi partecipanti, dal budget alle preferenze. Oggi puoi farti aiutare dalle AI.
Siti come Booking, AirBnb, Skyscanner ti permettono di esplorare offerte e destinazioni potenzialmente infinite. Ma se vuoi qualcosa che ti aiuti a indirizzarti tra le mille possibilità, liberandoti dallo stress, le intelligenze artificiali generative fanno al caso tuo.
Grazie alla loro conoscenza illimitata su ogni meta del mondo, comprese quelle meno note, le AI possono darti davvero una mano ad organizzare la tua prossima vacanza.
In questa guida abbiamo selezionato sette AI generative che possono diventare la tua agenzia di viaggi virtuale per il 2023. Attenzione però; questi strumenti hanno ancora dei limiti. Il più grande riguarda il fatto che le loro banche dati non sono aggiornate in tempo reale e, quindi, non ti suggeriranno nuove attrazioni o le ultime offerte.
Il nostro invito però è sicuramente quello di dare alle AI una possibilità, perché anche se non sono ancora in grado di sostituirti al 100% in questo processo, possono davvero semplificarti la vita e darti ottimi spunti.
1. Roam Around, un’AI per ispirarti sulla tua prossima meta
Il primo strumento che ti presentiamo non è il più sofisticato ma – nella sua semplicità – è davvero efficace. Tutto ciò che dovrai fare è inserire una meta e Roam Around ti suggerirà in automatico cosa fare ogni giorno nel luogo che avrai scelto. Così da capire se la destinazione che hai immaginato fa per te.
2. Wonderplan, una brochure di viaggio su misura per te
Questo sito web, potenziato da un motore AI, ti chiederà quale città vuoi visitare, quanto durerà il tuo viaggio, il tuo budget e cosa ti interessa fare. Puoi selezionare più opzioni (dallo shopping ai musei, fino alle esplorazioni nella natura) per unire i diversi gusti delle persone che viaggeranno insieme a te. Oltre a darti suggerimenti sulle attività da svolgere giorno per giorno, Wonderplan compilerà per te una scheda del luogo che vorrai visitare, dandoti informazioni sulla storia e suggerendoti il miglior modo per spostarsi (tramite mezzi pubblici, con i taxi, con il noleggio ecc.), le prese di corrente da utilizzare, le temperature medie ecc.
3. Ixigo, lo storyteller della tua vacanza
Se vuoi che le tue vacanze abbiano una storia da raccontare, Ixigo è un sito che vale la pena visitare. Una volta entrato, ti verrà chiesta la destinazione per poi approfondire quale esperienza ti aspetti. Anche in questo caso, i risultati saranno affinati in base ai tuoi interessi e alla durata del viaggio. L’aspetto interessante di questa piattaforma riguarda il fatto che potrai scrivere liberamente cosa vuoi dalla vacanza oppure selezionare alcuni risultati preimpostati, cuciti su misura della destinazione. Per esempio, se scegli Nairobi, ti mostrerà “scopri le danze tradizionali” o “scopri la natura selvaggia in città”.
4. Iplan.ai, il tuo assistente integrato sullo smartphone
In questo caso si tratta di un’app pensata tanto per pianificare la tua vacanza quanto per accompagnarti durante il viaggio. È uno degli strumenti più sofisticati oggi a disposizione: oltre a chiederti la data di partenza e la durata della tua vacanza, l’intelligenza artificiale di Iplan.ai ti chiederà di creare un mix dell’esperienza che vuoi, bilanciando cultura e divertimento, suggerendoti come riempire le giornate in base al tuo budget. Il risultato: avrai un’agenda dettagliata della tua vacanza, con anche delle ore riservate al tuo tempo libero. Tutte le attrazioni segnalate saranno “pinnate” sulle tue mappe, così da avere un unico luogo in cui trovare ispirazione.
5. Curiosio, per i tuoi viaggi last minute
Questo sito web, ancora in versione beta, può organizzare per te dei supertrip, cioè viaggi attraverso diverse destinazioni. Gli strumenti che ti abbiamo segnalato finora infatti hanno un limite: funzionano al meglio quando selezioni un unico luogo o un’unica città, mentre Curiosio crea un itinerario anche attraverso una nazione intera, indicandoti dei pacchetti completi da adottare. Insomma, può essere la soluzione ideale se vuoi organizzare un viaggio all’ultimo minuto. E, quando sarai pronto a partire, il sito ti permetterà di esportare l’itinerario di viaggio su Google Maps.
6. Trip Planner AI, il massimo della personalizzazione
Trip planner offre una versione base gratuita e una versione PRO, al costo di 7,99 dollari per l’accesso della durata di un mese (non ricorrente). Il vantaggio della versione PRO sta nel fatto che, una volta selezionata la destinazione, potrai impostare la ricerca a partire dal tuo budget, bilanciare la priorità tra i tuoi interessi (es outdoor vs arts & culture) e intervenire sull’itinerario proposto aggiungendo manualmente delle mete o chiedendo suggerimenti alternativi. Il tuo itinerario viene salvato e così non sei obbligato a completare la pianificazione della tua vacanza in un’unica sessione. Inoltre puoi condividere il tuo itinerario con gli altri e, insieme, potrete inserire le attrazioni che soddisfano tutti.
7. ChatGPT per liberare la tua creatività
Puoi anche utilizzare l’intelligenza artificiale generativa più famosa, e cioè ChatGPT, per lasciarti stupire. Ma, in questo caso, dovrai scatenare la tua creatività per ottenere risultati interessanti. Per esempio, potrai scrivere: “Organizzarmi un weekend a Berlino segnalandomi i migliori luoghi dove ascoltare musica e facendomi passare più tempo possibile all’aperto”.
Qualunque sia la tua scelta, mentre viaggi ricordati sempre di rispettare l’ambiente e limitare le tue emissioni il più possibile, seguendo i nostri spunti per una vacanza sostenibile.
Hai già provato le intelligenze artificiali per pianificare un viaggio? Ti è stato utile?
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.