Acquisti online: i consigli per risparmiare

Fare acquisti online è stata una delle rivoluzioni più potenti del mondo digitale. Ecco a cosa fare attenzione per risparmiare e comprare in modo sicuro

Con un clic o un tap ormai puoi comprare di tutto e in pochi istanti. L’importante è che tu sia consapevole di quanto stai pagando e perchè. Fare acquisti online, inoltre, ti può aiutare a a spendere meno, se segui qualche accortezza. Scopriamo insieme i nostri consigli per risparmiare!

Acquisti online: rifletti prima su cosa vuoi comprare

Il primo consiglio sembra banale, ma non lo è. Prima di lanciarti nel mare della rete devi avere ben chiaro cosa vuoi comprare. Farti una specie di ‘lista della spesa’, come se andassi al supermercato, può essere un’ottima idea. Questo per non commettere lo stesso errore che si fa quando si va a fare la spesa a stomaco vuoto e senza una lista. In quei casi, la parte istintiva ed emotiva del nostro cervello prevale su quella razionale. Ecco che allora ci ritroviamo con troppi ‘prodotti golosi’, ma poco sani, nel carrello. Troppi snack e poca verdura, per capirci.

Lo stesso vale per gli acquisti online. Quando ti serve qualcosa è bene segnartelo e poi fare una ricerca precisa sulle piattaforme di e-commerce o sui siti dei brand. Mentre navighi online possono spuntare suggerimenti su prodotti che potrebbero catturare la tua voglia di acquisto, proprio come succede tra le corsie di un supermercato o tra gli scaffali di un negozio.

Pensa a quella friggitrice ad aria e all’estrattore che sembravano elettrodomestici imprescindibili e che ora giacciono inutilizzati da mesi nella tua cucina.

Il tempismo è tutto negli acquisti online

Un’altra caratteristica distintiva del commercio online è che i prezzi variano molto più che in quello ‘fisico’. Sia durante l’anno, nei vari periodi promozionali, sia tra una piattaforma e l’altra o tra una marca e l’altra. Sul fronte della stagionalità, fai attenzione alle promozioni che i brand fanno in coincidenza dei saldi invernali (dopo capodanno) o di quelli estivi (da luglio). Ma anche in altri periodi, come gli ormai famosi “Black Friday” e “Cyber Monday” a fine novembre.

Sul fronte del tempismo, è saggio utilizzare uno dei vari portali che comparano i prezzi. In questo modo potrai acquistare il prodotto che vuoi al minor prezzo possibile, in quel momento.

Sconti di benvenuto e iscrizione alle newsletter

Parecchi brand, da tempo, offrono condizioni più vantaggiose a chi fa acquisti online sul loro sito. Uno degli esempi più tipici è il cosiddetto “sconto di benvenuto”. Iscrivendosi al sito di un marchio, molto spesso si possono ricevere coupon digitali che sono dei veri e propri buoni sconto. In questo modo si arriva a pagare anche il 10% o il 20% in meno. Non male, vero?

Stesso discorso per le iscrizioni alle newsletter. Sono messaggi inviati via email ai clienti iscritti. Il piccolo fastidio è quello di trovarsi nella casella di posta elettronica messaggi commerciali, il grande vantaggio è quello di essere sempre aggiornati su sconti e promozioni. Il consiglio è quindi di iscriversi alle newsletter solo deii marchi che ami davvero e delle piattaforme che usiamo spesso per fare acquisti online.

Fai acquisti online in sicurezza

Tra i rischi del commercio digitale c’è senza dubbio quello della sicurezza informatica. I pagamenti digitali sono un mezzo comodissimo e incredibile. Purtroppo, però, esistono criminali specializzati nel rubare i dati delle carte di credito che usiamo per fare gli acquisti.

Va detto che ormai tutte le piattaforme e i siti hanno sistemi che ‘criptano’ le transazioni, ovvero le codificano in modo da renderle incomprensibili a chi non ha la chiave per decifrarle, ma anche i gestori dei pagamenti con carte di credito e le banche hanno sistemi di autenticazione a due fattori per proteggere le tue transazioni.

In ogni caso, se non vuoi correre rischi puoi optare usare una carta di credito prepagata dove caricare solo la quantità di denaro che ti serve. Oppure usare i sistemi di pagamento digitale come PayPal che, a fronte di alcune commissioni, garantiscono diverse tutele all’utente anche in caso di disputa con chi vende il prodotto.

Recensioni, spese di spedizioni & resi

Per concludere, ecco altre piccole chicche.

  • Prima di comprare qualcosa, leggi sempre le recensioni online e possibilmente su più piattaforme. Se un prodotto ha tantissime recensioni e la media di valutazione è medio-bassa, dovrebbe farti riflettere. Allo stesso modo, se le recensioni sono pochissime e tutte entusiaste in modo esagerato potrebbe essere qualcosa di ‘pilotato’ da chi vende.
  • Un’altra cosa da controllare sempre è il costo delle spese di spedizione. A volte il prodotto viene venduto a prezzo ribassato ma con costi di spedizione più alti. La somma potrebbe alla fine essere superiore all’offerta di un’altra piattaforma concorrente.
  • Una volta ricevuto il tuo acquisto, controlla che sia integro e in buone condizioni. Ricorda che hai diritto, in ogni caso, a effettuare il reso e a farti rimborsare entro 14 giorni dall’acquisto. Anche solo se hai cambiato idea.

Fai spesso acquisti online? Hai qualche altro consiglio da dare? Facci sapere nei commenti!

 

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.