Abbiamo selezionato per te gli 8 migliori podcast che aiutano a comprendere meglio le vicende più complesse di economia, attualità e politica. Dai formati più brevi agli approfondimenti
A volte è difficile districarsi tra i grandi temi della politica, dell’economia, dell’attualità e della tecnologia. I media tradizionali, come tg e i talk show, non bastano più per approfondirli. Se vuoi tenerti aggiornato con notizie in formato snack, su VoceArancio ti abbiamo proposto 7 account Instagram da seguire per informarti. Ma se vuoi qualcosa in più, ti consigliamo un formato diverso: i podcast, l’evoluzione digitale e on demand della radio. Perché hanno due vantaggi chiave. Il primo: puoi ascoltarli quando vuoi e dove vuoi (al risveglio, mentre vai al lavoro o mentre fai sport). Il secondo: la voce – senza ulteriori distrazioni – è uno degli strumenti ideali per spiegare e render chiari anche i fatti più complessi. Ecco quindi otto podcast che ti consigliamo di ascoltare subito!
- Pagella Politica, per distinguere il vero dalle “panzane”. La politica italiana è complessa e questo podcast prova a chiarire fatti e numeri con un punto di vista imparziale. È realizzato da uno dei più importanti siti italiani di fact-checking politico e ti darà uno strumento in più per comprendere i grandi temi d’attualità, come evasione fiscale, pensioni o il recovery fund. Dura circa mezz’ora e viene pubblicato ogni venerdì.
- In 4 minuti, l’essenza delle notizie. È curato dalla redazione di The Vision, testata all digital di ottimo livello. Lo consigliamo perché riesce a condensare in poco tempo (4 minuti appunto) i fatti più importanti, scegliendo le notizie per la loro rilevanza nel mondo, per le conseguenze economiche, sociali e sugli equilibri politici. In questo podcast gossip o retroscena sono banditi. In più è adatto anche ai mattinieri, perché è disponibile dalle 6.30 di ogni mattina.
- Sole 24 Ore Start, i tre fatti più importanti della giornata. Per iniziare la tua giornata preparato, ma senza “information overload”, il principale quotidiano economico-finanziario ha realizzato questo podcast, che raccoglie le tre notizie più importanti del giorno e le racconta in massimo 10 minuti. Ogni giorno, fine settimana inclusi. È un formato molto utile se hai già ascoltato telegiornali o letto le informazioni sui principali siti e vuoi approfondire da più angolazioni vicende spesso distorte, come la lettura delle statistiche sulla pandemia da Coronavirus. Se questo approccio è in linea con la tua “dieta mediatica” ti consigliamo di scaricare l’app di Radio 24 (Android e iOS), con moltissimi podcast che vanno dall’economia, alla tecnologia, fino alla cultura.
- Il Disinformatico Podcast, la tecnologia spiegata in modo chiaro. Comprendere la tecnologia è fondamentale, per le sue implicazioni che vanno dalla vita quotidiana (come il diffondersi dei test di gravidanza digitali) fino agli equilibri geopolitici (basti pensare alla vendita delle operazioni statunitensi di TikTok). Per questi motivi ti consigliamo questo podcast della Radiotelevisione Svizzera e realizzato da Paolo Attivissimo, uno dei più competenti ed efficaci divulgatori su scienza e tecnologia. Dura circa 20 minuti e ogni venerdì vengono distribuite nuove puntate.
- Liberi Oltre & Michele Boldrin, per approfondire l’economia. Questo podcast nasce intorno al suo blog Noise From Amerika, fondato da Michele Boldrin (uno dei più celebri e autorevoli economisti in Italia). È un appuntamento corale, in cui si alternano personalità importanti dal mondo dell’economia, degli studi storici e della cultura, che – di solito – non trovi nei talk show. Può interessarti ascoltarlo se vuoi comprendere i meccanismi della borsa, ed entrare dentro temi come le politiche monetarie della Federal Reserve. Puoi trovare nuovi contenuti ogni 2 giorni circa. Unica avvertenza: questi podcast sono mediamente lunghi, fino a toccare le due ore durante le “chiacchierate del mercoledì”.
- Da Costa a Costa, un viaggio negli Stati Uniti. Questi audio sono realizzati da Francesco Costa, vicedirettore de Il Post, testata digitale che ha raggiunto una grande autorevolezza. Se li ascolti farai un viaggio tra storia e attualità, per capire cosa succede nella più grande economia mondiale. Ha cadenza bisettimanale e dura circa 40 minuti. Ti segnaliamo che è curato da Piano P. un editore di podcast giornalistici molto interessanti.
- Rai Radio 3 Mondo, per allargare il tuo sguardo sul mondo. Se vuoi informarti su cosa succede al di fuori dell’Italia, questo podcast ti accompagnerà leggendo e commentando le notizie attraverso le fonti primarie, senza il filtro dei nostri media. Questa rassegna stampa, infatti, ha il pregio di selezionare le informazioni dai quotidiani del mondo: dal Guardian ad Al Jazeera. Si tiene ogni giorno e dura circa 20 minuti.
- Settimana Grezza, informarsi in modo leggero. Finora ti abbiamo presentato podcast “seri” ed è giusto concludere con un contenuto divertente. Settimana Grezza è un podcast di nuova generazione, nato al di fuori dei media tradizionali. Racconta l’attualità senza prendersi troppo sul serio: si pone l’obiettivo di offrire “tutte le notizie necessarie per poter litigare animatamente con il tuo barista di fiducia mantenendo la distanza di 1,5 metri”.
E tu? Quali podcast segui per informarti?
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.