Il bonus affitto giovani è pensato per chi ha tra i 20 e i 30 anni compiuti e vive in una casa o una stanza in locazione. Ecco tutti i requisiti per ottenerlo
Sei all’università o lavori e il costo per la casa ti affligge? Il bonus affitto giovani può alleggerirti questo peso e permetterti di destinare quei soldi a qualcosa di più appagante.
Il bonus affitto giovani è un’agevolazione preziosa per te che hai tra i 20 e i 30 anni, destinata a contribuire alle spese di locazione per l’abitazione di residenza: vale anche se condividi l’affitto con altre persone.
Scopri tutto quelli che devi sapere sul bonus e su come richiederlo.
Cos’è il bonus affitto giovani?
Partiamo dalla domanda basilare: cos’è il bonus affitto per under 31? È una detrazione fiscale, cioè un modo che ti permette di pagare, regolarmente, meno tasse. Tale agevolazione viene applicata tramite “credito d’imposta”, ossia uno sconto nella dichiarazione dei redditi. Esso può corrispondere a un importo forfettario (fisso) di 991,60 euro. In alternativa, può coprire fino al 20% dell’ammontare del canone di locazione, per un massimo di 2.000 euro.
Ti riproponiamo l’esempio concreto che la stessa Agenzia delle Entrate fornisce. Se hai un contratto di affitto con canone annuo di 10.800 euro (900 euro al mese), hai diritto alla detrazione massima di 2.000 euro. Infatti, il 20 per cento di 10.800 euro (pari a 2.160 euro) supera l’importo massimo riconoscibile come detrazione. Invece, per un canone annuo di 4.200 euro (350 euro al mese), ti spetta un bonus nella misura minima di 991,60 euro. Questo perché il 20 per cento di 4.200 euro (pari a 840 euro) sarebbe inferiore all’importo minimo riconoscibile.
Bonus affitto giovani per una sola stanza?
Ti sarà utile sapere che l’agevolazione spetta anche nel caso in cui l’affitto sia riferito a una sola parte dell’immobile, per esempio una stanza. In ogni caso, puoi godere del bonus affitto per i primi quattro anni del contratto di locazione. Per ogni anno fiscale, però, dovrai rispettare i requisiti che adesso andremo a elencare.
Chi può fare domanda per il bonus affitto giovani
Come per altre agevolazioni che riguardano la casa e non solo, è fondamentale conoscere i criteri che danno diritto a richiedere la prestazione. Andiamo con ordine.
- Requisito anagrafico: puoi richiedere il bonus affitto giovani se hai un’età compresa tra i 20 e i 30 anni compiuti. Il requisito d’età è stato innalzato nell’ultima Legge di Bilancio varata dal governo. Fino all’anno scorso, infatti, non potevano essere superati i 29 anni.
- Condizioni economiche: si tratta ovviamente di un paletto reddituale. Se vuoi fare domanda per ottenere il bonus affitto giovani, devi avere un reddito annuale non superiore a 15.493,71 euro.
- Requisito residenziale: l’abitazione in oggetto dev’essere quella principale in cui risiedi. Non può essere la casa dei tuoi genitori o tutori legali.
- Caratteristiche dell’immobile: l’immobile oggetto del contratto di affitto non può essere una casa popolare né un’abitazione di lusso. Nemmeno gli alloggi utilizzati a scopi turistici sono inclusi.
È ovvio, ma è bene ribadirlo, che il contratto di affitto dev’essere regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate e deve essere intestato alla persona che presenta la domanda.
Come presentare la domanda
Alla luce di tutti i requisiti, per presentare la domanda all’Agenzia delle Entrate per il bonus affitto giovani devi fornire i seguenti documenti.
- Un documento d’identità in corso di validità;
- La dichiarazione ISEE oppure la dichiarazione dei redditi;
- Il contratto di locazione regolarmente registrato e una visura catastale, che attesti che l’immobile, o la parte d’immobile, in affitto risponda ai requisiti previsti dalla legge.
Sei in affitto e hai meno di 31 anni? Hai già usufruito del bonus oppure hai intenzione di fare domanda per la prima volta? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.