Come risparmiare sui regali di Natale 2023

Affronta con metodo l'acquisto dei regali di Natale: lista dei destinatari, budget e organizzazione sono la chiave per non spendere una fortuna

Ci siamo. Il centro città è addobbato da mille lucine, i negozi sono tirati a festa e diffondono playlist natalizie, i mercatini dell’artigianato si moltiplicano e i venditori ambulanti sono passati dalle caldarroste al vin brulé. Quanto sei pronto all’arrivo di questa festa? E soprattutto hai già pensato a come risparmiare sui regali di Natale?

In questo articolo ti diamo qualche semplice consiglio per organizzare i tuoi acquisti per la festa più amata dell’anno senza spendere una fortuna e senza per questo ridurti con il fare regali inutili o banali.

1) Fai una lista

Un ottimo modo per non fare acquisti inutili è partire dalla lista di amici e parenti, grandi e piccini, a cui vorresti fare un regalo.

Dai semplici pensierini ai regali importanti, ricorda di elencare tutti i destinatari dei tuoi doni per non dimenticare nessuno, ma soprattutto per non comprare cose in più rispetto a quelle che effettivamente serviranno per i tuoi pacchetti.

2) Fissa un budget per i tuoi regali di Natale

Sarebbe bello avere risorse illimitate per far felice te e i tuoi cari, ma più probabilmente le tue spese di Natale dovranno rientrare in un budget. Lo scorso anno, per esempio, secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio la spesa media in Italia per i regali di Natale è stata di 157 euro pro capite  e circa 540 euro per famiglia.

Ma come fissare il tuo budget? Puoi partire dalla solita regola del 50/30/20, mettendo al sicuro in primis la quota per le spese fisse, la casa e le spese fondamentali, e poi scegliendo quale parte del tuo 30% in svago e tempo libero vuoi dedicare ai regali di Natale. O anche valutando se – per questo mese – te la senti di erodere un po’ del 20% normalmente dedicato al risparmio.

In ogni caso decidi il tuo tetto massimo di spesa per i regali di Natale prima di iniziare a comprare a destra e a manca, o rischierai di non riuscire a rispettarlo.

3) Decidi la spesa massima per ciascuno nella lista

Sicuramente non avrai intenzione di spendere la stessa cifra per tutti i membri della tua lista, ma sarai più portato a fare regali importanti al tuo partner, ai tuoi figli o agli amici più cari rispetto a conoscenti o colleghi, ai quali magari intendi fare un pensiero di ringraziamento.

Una volta deciso il budget totale per i regali e le persone a cui intendi farne, ti consigliamo quindi di definire anche quanto sei disposto a spendere per ciascuna di loro.

Alla fine verifica che la cifra totale torni all’incirca con il tuo budget complessivo: questo ti sarà utile nella fase di ricerca dei regali, nei negozi oppure online, velocizzando il vaglio delle opzioni per ciascun regalo.

4) Compra in anticipo per approfittare delle offerte

La fretta non è mai buona consigliera. E ti fa perdere le migliori occasioni. Quindi non ridurti a comprare addobbi, regali e dolci natalizi alla vigilia di Natale.

Il segreto è pianificare in anticipo e iniziare gli acquisti già adesso, a novembre. Così puoi approfittare dei celebri Black Friday e Cyber Monday che ti offrono la possibilità di risparmiare su oggetti di ogni categoria, comprando in negozio oppure online.

Puoi inoltre prenderti il tempo di confrontare varie offerte anche sui siti dei produttori: spesso i brand fanno svendite di mezza stagione o mettono in offerta parte dei loro prodotti in una sezione “outlet” del sito. Non dimenticare di controllare per accaparrati i regali migliori, in tempo per Natale.

5) Valuta i regali fatti in casa

Sei bravo con i lavori manuali, come pittura, acquerello, fai da te, cucito, o sei un mago in cucina? Allora ti consigliamo di mettere la tua manualità nei regali di Natale, producendoli da solo.

Ti consente innanziutto di creare dei pensieri altamente personalizzati e oltretutto di risparmiare: una scatola di biscotti speziati cotti nel forno di casa o una cornice dipinta da te saranno certamente più graditi di uno stock di calzini anonimi.

Inoltre, l’impatto ecologico di questi regali sarà molto inferiore a qualsiasi oggetto prodotto a livello industriale: insomma, liberando la creatività farai del bene anche all’ambiente!

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.