Cercare app e programmi su Google può essere dispersivo se non hai le idee chiare. Piattaforme come Product Hunt, Alternative To, Similar Sites e non solo possono aiutarti a trovare ciò che ti serve
Come orientarsi tra app e software quando ti serve un programma per una determinata operazione? Google può darti risposte generiche o suggerire le soluzioni sponsorizzate. Su VoceArancio vogliamo proporti una nuova strategia di ricerca: piattaforme che raccolgono servizi digitali, votati e classificati per tipologie. Potremmo definirle “elenchi telefonici dell’innovazione”, per aiutarti a trovare i software giusti, al momento giusto.
Product Hunt, un motore di ricerca per app e software. Molto apprezzato da chi si occupa di innovazione, segnaliamo Product Hunt per la sua efficace stringa di ricerca: suggerisce i migliori prodotti per le tue esigenze. Per esempio, se hai bisogno di un software per firmare pdf, ti sarà sufficiente digitare “sign pdf” e vedrai comparire le soluzioni. In più, ogni risultato ha una valutazione degli utenti e uno spazio di discussione che ti indirizza verso la scelta giusta. Product Hunt ha anche una classifica dei migliori software del momento: in questo modo potrai rimanere sempre aggiornato sulle novità.
Alternative To, quando il tuo software preferito non è più disponibile. Ci sono casi in cui un programma che usi con piacere va offline per sempre. Oppure, dopo aver cancellato l’abbonamento a un software, vuoi trovare un’alternativa per risparmiare. In questi casi Alternative To è una risorsa preziosa. Ha un vasto archivio di software, organizzati per similarità e differenze. E, come per Product Hunt, i voti della community ti aiuteranno a capire la bontà della soluzione.
Similar Sites, per moltiplicare le tue risorse web. Se ti piace un sito, segui i tuoi gusti. Ecco il principio su cui si basa questa piattaforma. Digitando l’indirizzo di qualunque brand, prodotto o quotidiano, Similar Sites ti fornirà un elenco di pagine affini, classificate per “percentuale di similarità”. Questa risorsa ha anche un’utile estensione per browser che ti suggerirà al volo un’alternativa per qualunque sito visiterai.
Launching Next, per avere uno sguardo sul futuro. Le sfere di cristallo non esistono, ma se ti interessa arrivare prima degli altri, un’occhiata a Launching Next può esserti utile: ti suggerisce startup, app e prodotti ad alto potenziale, ma non ancora famosi. È un servizio che ha un’utile sezione “startup tools” con idee su come pianificare, dar vita a un progetto, lanciarlo e ottimizzarlo. I video e i contenuti sono utili a chiunque voglia proporre un’idea, non solo agli startupper.
SteemHunt, per il piacere della scoperta. Se ti piace esplorare soluzioni tecnologiche, al di là di ogni fine pratico, questo sito merita la tua visita. È organizzato per contest: gli utenti suggeriscono prodotti “cool”, che vengono poi votati dalla community. Ogni giorno sulla home page potrai trovare le segnalazioni più bizzarre: da siti che propongono palette di colori fino a generatori casuali di sfondi per smartphone.
FeedMyApp, se ti fidi delle recensioni degli esperti. Al contrario delle soluzioni proposte finora, questa risorsa non si basa sulle valutazioni, ma su recensioni indipendenti di app. Ogni prodotto segnalato viene spiegato e valutato nel dettaglio. Un approccio tradizionale, che si basa sull’autorevolezza della redazione.
Slant, se vuoi “il meglio”. Ogni giorno troverai su questo sito classifiche originali e particolari che ti consentono di scegliere i migliori prodotti o i migliori software in circolazione, come ad esempio i “migliori browser web”, “i migliori videogame sulla seconda guerra mondiale”, “i migliori strumenti di scrittura” ecc. Il tutto può essere filtrato per categorie, che vanno dall’apprendimento, all’elettronica, fino alla produttività.
E tu? Quali strumenti usi solitamente per trovare software e app?
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.