Vai al mare? Prenota il tuo posto in spiaggia con l’app

Per goderti il relax al mare, quest'anno è importante prenotare il tuo posto nel rispetto del distanziamento sociale. Ecco le app e le piattaforme migliori per scegliere un ombrellone negli stabilimenti balneari o trovare il tuo spazio gratuito in una spiaggia libera

Oltre alla crema solare, quest’anno c’è un’altra cosa da ricordare prima di andare in spiaggia: prenotare il posto nello stabilimento balneare. Come? Tramite app. Esistono infatti delle soluzioni tecnologiche pensate per aiutarti a mantenere il distanziamento sociale e quindi la sicurezza in questa Fase 3 dell’emergenza Coronavirus.

A questo proposito ci sono una buona notizia e una cattiva. La buona è che le applicazioni per smartphone ti permetteranno di trovare un posto praticamente ovunque in Italia. La cattiva è che non c’è un software unico che mappi l’intero litorale: le soluzioni sono tante e con diverse caratteristiche. Ecco perché, in questa guida, abbiamo raccolto le app più diffuse, attive sul territorio nazionale o nelle singole regioni. Così potrai giocare d’anticipo, scaricare quella giusta e goderti il relax.

Due accorgimenti prima di partire per la spiaggia.

  1. Non dimenticare ciò che hai imparato in questi mesi. Prima di partire, misura la tua temperatura: se è superiore a 37,5 °C, l’accesso agli stabilimenti sarà comunque vietato. Poi – almeno fino al 15 luglio – sarà obbligatorio portare con sé una mascherina, da indossare quando si è al di fuori dell’area prenotata. I gestori dovranno fornire disinfettanti per le mani ma, se andrai in una spiaggia libera, ricorda di portarne un flaconcino per te e la tua famiglia.
  2. Gioca d’anticipo con le prenotazioni. Lo spazio previsto tra le persone è di almeno sette metri quadri: i posti saranno quindi meno della piena capienza. E, per evitare la delusione di dover tornare indietro, ti consigliamo di prenotare la tua area con qualche giorno d’anticipo.

Le piattaforme web e le app che aggregano gli stabilimenti delle spiagge italiane. Per scegliere ombrelloni e lettini a pagamento, al momento le soluzioni più complete sono:

  • CocoBuk. È una delle soluzioni più utilizzate. L’interfaccia, accessibile da browser, ricalca Booking: selezionando località e data, ti verranno presentati gli stabilimenti disponibili.
  • Beacharound. Soluzione disponibile dal 2017, è un sito che mappa oltre 7000 stabilimenti, con moltissimi filtri per prenotare lo stabilimento giusto per le proprie esigenze. Il sito non prevede commissioni aggiuntive e sta iniziando a mappare anche le spiagge libere.
  • Sunbrellaweb. È un sito web che mappa più di 3800 stabilimenti. Ognuno di essi è presentato con foto, elenco dei servizi attivi e hai la possibilità di scegliere il posto da prenotare. Purtroppo, oltre al servizio, questa piattaforma prevede un costo di transazione.
  • Book Your beach. Con un aspetto molto simile ad AirBnb, questa piattaforma web, disponibile anche in versione app, permette di scegliere tra gli stabilimenti a pagamento in base al costo, alla distanza dalla propria posizione e ai servizi offerti. Dopo aver pagato con carta di credito, la piattaforma invierà ai clienti un voucher. È l’ultima nata tra le “applicazioni nazionali”, ma si sta espandendo rapidamente.

Ecco invece un elenco delle soluzioni attualmente disponibili in diverse regioni. Oltre a garantirti il posto in uno stabilimento, questi siti e app sono particolarmente utili per prenotare o verificare la disponibilità di spazi in una spiaggia libera e quindi senza costi aggiuntivi.

L’app per la Campania. Per ora è disponibile una sola soluzione per le spiagge libere di Bacoli (Napoli). Si chiama PrenotaLido ed è disponibile solo per Android. Dopo esserti registrato, potrai scegliere la fascia oraria (mattina, pomeriggio e sera) e selezionare la tua area riservata.

Per prenotare in Emilia-Romagna. Ci sono due app da valutare, in base alla tua destinazione.

  • Click to Beach, per le province di Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena (qui la versione Android, qui quella iOS). Questa soluzione esisteva prima della pandemia e ora è la strada più pratica per garantirsi il proprio posto. Permette di verificare le disponibilità in base alla data, prenotare massimo due lettini e scegliere la durata della permanenza: tutta la giornata o solo il pomeriggio. Per ogni stabilimento potrai verificare i servizi offerti: dal beach volley, alla doccia, fino ad aree bimbi e ristoranti.
  • YourBeach, per la zona di Rimini (qui la versione Android, qui quella iOS). Potrai scegliere tra 120 stabilimenti e pagare direttamente con l’app (sono accettate carte di credito, bancomat, prepagate e PayPal). Dopodiché verrà generato un QR Code da mostrare all’ingresso della spiaggia.

Le soluzioni del Lazio. Per i litorali di Ostia o del comune di Tarquinia.

  • Seapass. Questo sito web non ti offre la possibilità di prenotare un posto in spiaggia, ma solo di monitorare il livello di affollamento per tutte le spiagge del comune di Ostia.
  • Inspiaggia (solo Android). Permette di riservarsi un’area libera nel litorale del comune di Tarquinia: in questo caso va indicato l’orario di permanenza (mattino, pomeriggio o intera giornata). Purtroppo si può prenotare con un solo giorno d’anticipo.

L’app per la Liguria. Le quattro province di questa regione non hanno adottato un vero e proprio sistema di prenotazione, ma una piccola interfaccia che monitora la percentuale di riempimento di tutte le spiagge libere. Attraverso l’app SpiaggiaTi (qui la versione Android, qui quella iOS) avrai a disposizione una mappa con tutti i punti d’accesso al mare e le indicazioni per raggiungerli. I luoghi con aree ancora disponibili sono contrassegnati con un ombrellone verde, che diventerà rosso quando sarà raggiunta la capienza massima.

L’app per le Marche. Regole ancora diverse per gli stabilimenti di questa regione. Puoi utilizzare l’app iBeach (qui la versione Android qui quella iOS) per le tue prenotazioni solo nei giorni festivi. Potrai scegliere due tipi di aree: fino a due persone o fino a quattro persone. Purtroppo non si può anticipare la richiesta di un’area, che può rimanere bloccata per un solo giorno.

L’assistente virtuale della Puglia. In questa regione non sono ancora disponibili app. Tuttavia per le spiagge del Salento è operativa Nina, un’assistente virtuale che risponde al numero 3483834999 su Whatsapp. Non si tratta di un’intelligenza artificiale, piuttosto – dopo una conversazione in chat – un team di persone che indirizzerà gli utenti verso le spiagge più adatte alle proprie preferenze e poi verso ristoranti o luoghi d’interesse culturale.

L’app attiva in Sardegna. Per questa regione segnaliamo un’unica soluzione attiva: Heart of Sardinia (qui la versione Android qui quella iOS) valida per prenotare la spiaggia di Cala Goloritzè. Permette di riservarti un solo posto con massimo tre giorni di anticipo. Si tratta di una soluzione con sole aree a pagamento. Presto, invece, per l’Arcipelago di La Maddalena, sarà disponibile UndiAndemu (UAU), di cui riportiamo il link per tenerti aggiornato.

L’app per la Sicilia. Quest’anno sta diventando molto celebre Sunsiit, soluzione solo per Android attiva dal 2017. Permette di prenotare e pagare direttamente con l’app. Presto a questa soluzione si affiancherà LidoLido: con un approccio più completo, che ti permetterà di filtrare tra stabilimenti e spiagge libere e di navigare tra molte più opzioni.

La piattaforma web per le spiagge libere della Toscana. Questa regione non ha un sistema di prenotazione, ma un sito: Costa degli Etruschi. Ti permetterà di verificare la disponibilità di posti nelle zone di Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo e Piombino. Inoltre potrai cercare una spiaggia in base alle caratteristiche che preferisci: ghiaia, scogli, profondità del mare, la disponibilità di parcheggi e i servizi aggiuntivi (bagni, accesso con cani ecc.).

Le soluzioni in Veneto. In questo caso le soluzioni che hai a disposizione sono tre.

  • J.Beach (qui la versione Android qui quella iOS), dedicata alle spiagge di Jesolo. Con quest’app potrai prenotare la tua area attrezzata per uno o più giorni. Dopo aver scelto le date, ti verranno proposti i posti liberi e il prezzo da corrispondere allo stabilimento. Ti segnaliamo che, in questo caso, verranno accettate le richieste con almeno un giorno d’anticipo.
  • Bibi1App, il sito web per le spiagge libere di Bibione. Qui puoi prenotare un’area di 25 metri quadri senza costi aggiuntivi e non c’è obbligo di anticipare le richieste. Trattandosi di un sito, non dovrai scaricare nulla sul tuo smartphone, ma dovrai registrarti con i tuoi dati.
  • Caorlespiaggia.it, per le spiagge di Caorle. Anche in questo caso si tratta di un un sito dove potrai prenotare il tuo ombrellone (minimo due lettini) e visualizzare l’importo da pagare.

Molte soluzioni stanno nascendo e altre si stanno evolvendo. Aiutaci a rendere più completo l’articolo segnalando app e siti che hai provato e che vuoi consigliare.

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.