Dal supermercato ad Amazon, ormai la vendita dei libri scolastici non è più relegata alle librerie tradizionali. Ecco dove puoi cercare i manuali per il rientro a scuola dei tuoi figli a prezzi scontati
Nonostante alcune incertezze, la ripresa dell’anno scolastico comincia ad assumere contorni più definiti. La prima parte del mese di settembre sarà dedicata al recupero di chi ha chiuso l’anno scolastico con qualche lacuna mentre le lezioni regolari ricominceranno a partire dal 14 settembre, giornata del ritorno sui banchi dopo i lunghi mesi di lockdown. Restano ancora da definire gli ultimi punti su igiene e sicurezza, indispensabili per il rientro a scuola in periodo di Covis-19: alle istituzioni scolastiche sono già stati erogati 331 milioni di euro destinati alla pulizia costante degli ambienti, all’acquisto di prodotti igienizzanti, saponi e di tutto quello che serve per garantire la sicurezza degli studenti e del personale. Nel frattempo, vediamo come puoi risparmiare sui libri di testo per i tuoi figli.
Fino a 284 euro all’anno: la stima di spesa per i libri scolastici. Se hai una famiglia sai che settembre è tradizionalmente un mese di spese che impattano sui bilanci familiari e i libri scolastici ne rappresentano una fetta rilevante. Secondo l’ultima analisi dell’Associazione librai italiani (Ali) l’anno scorso una famiglia con un figlio che frequenta le scuole medie ha speso in media tra i 140 e i 240 euro per l’acquisto dei libri di testo. E più i figli crescono e più la spesa destinata alle dotazioni scolastiche tende ad aumentare: secondo le stime di Ali, infatti, per ogni studente delle scuole superiori ogni famiglia spende in libri mediamente tra i 163 e i 207 euro per il biennio e tra i 219 e i 284 per il triennio.
I bonus e voucher libri per le famiglie in difficoltà. Per venire incontro alle famiglie, però, sono diverse le realtà territoriali che hanno istituito bonus e iniziative per permettere di acquistare i libri di testo con forti sconti oppure per riceverli gratis. Il Piemonte, per esempio, ha recentemente approvato le graduatorie dei beneficiari del cosiddetto Voucher scuola 2020-2021, un buono da 150 euro per le scuole medie e di 250 euro per quelle superiori, riconosciuto alle famiglie con ISEE 2020 entro i 15.748,78 euro, accessibile tramite un bando dedicato. Anche altre Regioni come il Lazio, alcune Province o singoli Comuni si sono mossi in autonomia per fornire un aiuto concreto alle famiglie in disagio economico approvando un sistema di agevolazioni per alleggerire la spesa per la dotazione scolastica.
Sconti sui libri: per la legge il tetto massimo è del 15%. Trovare buone offerte sui libri scolastici non è sempre così facile, anche perché – a differenza di quanto avveniva gli anni scorsi – l’ultima legge sul libro a sostegno dell’editoria ha previsto la possibilità di uno sconto massimo del 15% sui libri di testo nuovi, ai rivenditori non rimane quindi grossa libertà di applicare percentuali di scontistica diverse. Ed è qui che entrano però in gioco le promozioni accessorie messe in campo dalle diverse catene di vendita, come i supermercati che, in alcuni casi, prevedono punti fedeltà extra per chi decide di ordinare i testi utilizzando i servizi dedicati. Puoi quindi valutare di ordinare i libri per i tuoi figli tramite questi canali di vendita per beneficiare di sconti e agevolazioni su altri acquisti, come la normale spesa.
Acquistare i testi al supermercato, l’offerta di Esselunga. La grande distribuzione da qualche anno garantisce occasioni di risparmio interessanti: per esempio Esselunga, anche per l’anno scolastico 2020, ha creato una promozione ad hoc per chi, come te, sta cercando il modo per risparmiare sull’acquisto dei libri. La piattaforma per la prenotazione dei manuali è già disponibile sul sito Esselunga, dove puoi accedere con il tuo user e la tua password. Una volta effettuato il login, puoi prenotare direttamente online i libri per le scuole medie e per le superiori e poi ritirarli in negozio fino al 18 ottobre 2020. La promozione di Esselunga prevede il 15% di sconto sul prezzo di copertina di tutti i libri di testo, a cui l’insegna aggiunge 200 punti fragola extra sul primo ordine (solo nel caso in cui ritiri effettivamente i libri) e un buono amici di scuola ogni 25 euro spesi in libri di testo.
Le altre proposte delle insegne della GDO. Tra le altre catene della grande distribuzione che propongono il servizio di prenotazione dei libri di testo c’è Carrefour. L’insegna permette di prenotare i manuali entro il 28 settembre 2020 direttamente online e, al momento del ritiro, viene riconosciuto all’acquirente un buono sconto pari al 15% dell’acquisto effettuato. Attenzione però, perché puoi aderire all’iniziativa solo se sei in possesso della carta fedeltà SpesAmica Payback. Interessante anche il servizio di prenotazione libri di Conad che permette di inviare l’ordine online selezionando uno dei punti vendita più vicini a te, entro il 30 settembre 2020. I clienti Conad possono contare su uno sconto immediato del 15% sul prezzo di copertina di tutti i libri di testo per la scuola. Puoi trovare iniziative simili anche in altre catene di supermercati come Coop, PAM Panorama e in altre insegne più diffuse a livello locale.
Amazon e i gruppi sui social network, le alternative online. L’online è ormai per tanti genitori il punto di riferimento per la ricerca dei libri per i propri figli: Amazon, per esempio, ha iniziato già da qualche anno proponendo una piattaforma online con un’ampia selezione dei libri di testo. Devi semplicemente selezionare la tipologia di istituto per cui stai cercando un manuale e quindi consultare l’elenco dei libri adottati dalla scuola di tuo figlio. Al momento le promozioni in corso permettono di risparmiare il 15% sul prezzo di listino, ma tra i servizi accessori di Amazon troviamo anche il cosiddetto “diritto di recesso esteso”: per tutti i libri acquistati entro il 15 settembre Amazon prevede la possibilità di restituirli senza specificarne il motivo entro il 15 ottobre 2020. Insomma, un buon metodo per essere certi di fare comunque la scelta giusta. Ma la proposta online non si ferma certo qui: navigando in rete puoi anche trovare diversi siti specializzati come il Libraccio, un’istituzione per i libri scolastici, dove puoi trovare l’elenco di tutti i testi adottati dai singoli istituti. La promozione in corso prevede la restituzione del 15% della spesa in buoni acquisto, considera inoltre che tramite il Libraccio puoi anche acquistare e vendere testi usati.
Come organizzi solitamente l’acquisto dei libri per i tuoi figli? Ti rivolgi a negozi specializzati o preferisci ordinarli online? Raccontaci le tue abitudini nei commenti.
Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.